PRC-320

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: PRC-320

Messaggio: #34999 iw1cjd
15/11/2019, 16:12

Chiedo scusa, solo una piccola correzione a quanto avevo scritto.

"...... Adesso ho provato il tutto e in rx va che è un piacere; ci sono -3khz di settaggio da farsi per avere la frequenza giusta ( es. 14120 = 14117)-..."

La frequenza giusta invece è +300Khz e non -
In altre parole se 14120 è la frequenza che si vuole ricevere o trasmettere = occorre settare 14123 (+3Khz).

Elvezio iw1cjd

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: PRC-320 recupero batteria

Messaggio: #37176 iw1cjd
12/08/2020, 17:45

Ho ricevuto le batterie da 24V 4A in blocco di 4 dal noto venditore inglese e devo dire che vanno tutte molto bene; sono del tipo in plastica tutte saldate e di difficile apertura.
Purtroppo ieri ho fatto un corto prolungato (mai lavorare /giocare di sera..!!) nel cablaggio per alimentare una RU20 e .. ciccia la batteria si è interrotta.
Panico e dispiacere! Oggi mi son detto ci provo tanto è andata. Avevo letto che le batteria hanno un fusibile interno.. si ma dove? Tolto il fondo abbastanza facilmente e scavato nella schiuma ho trovato il sensore di temperatura ma nulla di fuse. Tagliato allora quasi a metà la batteria e nulla non vengono fuori manco morti sti torcioni.. Giro il tutto e apro una finestra di sopra e misuro i pacchi; 12v caduno segno che l'interruzione è tra i due pacchi! scava scava vedo che verso l''esterno la schiuma è marron segno di cotto! Bene ci siamo! apro con la fresa due fori in corrispondenza dei reofori dei torcioni. Saldo a sto punto un portafusibile da macchina e la batteria rinasce. Si rimontano in pezzi e il silicone poi terrà il tutto. Son contento, spero che serva a qualcuno sta cosa, tanto per non buttare il pacchi interrotti!
Elvezio
iw1cjd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

iz3nwt
Soldato
Soldato
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/01/2014, 21:04

Re: PRC-320

Messaggio: #37284 iz3nwt
28/08/2020, 17:00

Buongiorno a tutti!

Scusatemi, vorrei chiedere alcune info sulle batterie della prc320...
Vedo su ebay delle batterie Clasman alkaline ricaricabili, ma si possono caricare come ni-cd a corrente costante e va bene un caricatore che riconosce il delta peack o ci sono altri accorgimenti?
Ne vedo in vendita su ebay da 5A ma ormai hanno vent’anni, saranno ancora affidabili?

Purtroppo non so chi sia il noto rivenditore di parti Clasman, sarebbe possibile averne i riferimenti?

Altra informazione: ho una prc320 non funzionante, per varie ragioni non posso ripararla da solo, ci sono laboratori che ci possono mettere le mani? O anche privati che lo facciano dietro onesto compenso?

Grazie per ogni informazione che vorrete darmi

73 Tiziano iz3nwt.

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: PRC-320

Messaggio: #37287 iw1cjd
28/08/2020, 22:08

Ciao Tiziano,
di batterie ALCALINE ricaricabili non mi risulta, solo NI-CA ho visto, ma ho visto anche delle alkaline in vendita certamente non ricaricabili...(se mi sbaglio faccio già ammenda!).
Se cerchi sul Web trovi in ebay il tizio che li vende a gruppi di 4 (4x 24v 4Ah charged Nickel Cadmium batteries for Clansman PRC320 etc; new-in-box), il venditore si identifica come tonykeithbarron. Oppure c'è un sito dedicato ai clasman (http://www.clansman-radio.co.uk/) dove trovi anche le batterie vecchie e nuove, si fa per dire!
Si, sono "vecchie", ma in forma; le mie 4 sono perfettamente efficienti e due le uso a caricare e scaricare con il caricatore della 320 sia con la prc320 sia con l'aeg 6861 o la prc515; una di queste ha avuto l'inconveniente del mio post precedente ma è salva e vegeta!
Per le riparazioni bisogna capire quale è il problema almeno a grandi linee e poi se leggi i vari post su questo gruppo certamente puoi farti una idea di cosa c'è che non va. Non sono difficili da "metterci le mani", ma son complicate e i pezzi non si trovano... spiegaci quale è il problema che ti fa.
Ciao Elvezio, iw1cjd
P.S. se fossimo più vicini sarebbe fattibile parlarne ................

iz3nwt
Soldato
Soldato
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/01/2014, 21:04

Re: PRC-320

Messaggio: #37289 iz3nwt
29/08/2020, 16:25

Grazie Elvezio!

Mi sei stato davvero prezioso, le ho appena ordinate...
Io avevo trovato a 39 euro circa l'una quelle da 5A che dovrebbero essere le più recenti prodotte, ma poi dall'Inghilterra sono altri 20/40€ a spedizione...

Ne ho una vecchia e malconcia, ritrovata ieri completamente scarica, lasciata inavvertitamente per uno o due anni su apparato acceso... (è stato il gatto HI)
L'ho messa a caricare, 29VMax e 1/10C per una decina di ore... è lì che sta funzionando bene e tiene la tensione anche in TX, segno che i materiali erano ottimi!

I miei dubbi sulla chimica sorgono dal fatto che sulle batterie c'è scritto "BATTERY, SECONDARY, ALKALINE" e da nessuna parte Ni-Cd... forse perchè non acide ma con potassa basica quindi alcalina? ma effettivamente le ho sempre trattate come Ni-Cd, ricaricando a corrente costante, anche con caricatori con rilevamento del delta-peack. Anche se è sempre meglio 1/10C x 14H... come si faceva una volta HI

Ho un'altra batteria dove nel case in metallo ho messo due 12V 5AH acido-gel ermetiche, ci stanno togliendo la presa di ricarica sul fianco, ma non sono soddisfatto.

Per il PRC-515/RU20 ho fatto un pacco con 21 celle "C ridotta" di buona qualità ma dopo tre anni già non sono performanti, ed usate ben poco, facessero un portabatterie per otto 18650 o anche quelle più grosse sarebbe bello, ho dei buoni caricatori per le litio e se caricate singolarmente è scomodo ma sicuro.

Per la riparazione è un po' un discorso generale, io ho sempre avuto problemi di vista, ma adesso mi fido sempre meno ad usare il saldatore, poi metti anche che le mie nozioni sono basiche, il tempo sempre poco... ci vorrebbe un laboratorio disposto a mettere mano ad apparati vecchi, ma è fuori mercato, meglio sarebbe qualcuno che ha strumentazione e tempo e da privato dietro onesto compenso metta mano a questi apparati, ma non è semplice.

Il 320L ha dapprima mancato di generare la nota interna a 2KHz, poi mancata potenza in TX ed adesso proprio non aggancia la frequenza, avevo provato a cercare falsi contatti ma senza buoni risultati.
Poi il io cruccio sono i PRC-1, ne ho due ma non sono mai riuscito ad usarli...

Grazie ancora Elvezio e carissimi saluti a tutto il forum

Tiziano

iz8jfa
Soldato
Soldato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/05/2014, 19:55
Contatta:

Re: PRC-320

Messaggio: #37547 iz8jfa
09/10/2020, 13:25

salve vorrei delle info sul prc-320 avverto agc molto veloce e modulazioni un po gravi è possibile fare qualcosa per renderlo piu soft

attendo info saluti francesco

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: PRC-320

Messaggio: #37550 IW1FQG
09/10/2020, 20:59

iz8jfa ha scritto: prc-320 avverto agc molto veloce e modulazioni un po gravi è possibile fare qualcosa per renderlo piu soft


Molto interessante sapere che è possibile, come si fa?

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: PRC-320

Messaggio: #37556 iw1cjd
10/10/2020, 21:48

A me non pare che la 320 abbia una modulazione "grave"... con la sua cornetta direi che è fin troppo acuta..tipica di chi si deve far sentire (militari) e non da salotto....
Per l'AGC dalle mie ricerche in rete non ho trovato nessuna modifica, ma neanche lamentele; quando ho tempo cercherò sullo schema di trovare il fatidico condensatore che fa il ritardo, ma al momento non ci ho pensato, poi Mi associo a Ugo e ben venga se qualcuno sa già come fare e ha fatto la modifica.
Saluti a tutti
iw1cjd, Elvezio

iz8jfa
Soldato
Soldato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/05/2014, 19:55
Contatta:

Re: PRC-320

Messaggio: #37578 iz8jfa
14/10/2020, 11:05

buongiorno ho un problema con il mio prc320 mentre ero in rx in 40 metri a cominciato a fare i bip e si è sganciato tutto ora non riceve piu su nessuna banda cosa potrebbe essere e chi potrebbe ripararlo qualcuno può aiutarmi

iz8jfa
Soldato
Soldato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/05/2014, 19:55
Contatta:

Re: PRC-320

Messaggio: #37580 iz8jfa
14/10/2020, 14:57

LO ACCESO DOPO 10 MINUTI SI SINTONIZZA MA OGNI TANTO SI SGANCIA COME SI SPOSTASSE DI FREQUENZA E DOPO SI RIAGGANCIA E LO Fà CONTINUAMENTE QUALE POTREBBE ESSERE IL PROBLEMA IN TRASMISSIONE è OK FUNZIONA BENE , MA TENTE A SGANGIARE E AGGANGIARE DI CONTINUO QUESTO è IL DIFETTO


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti