PRC-320

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: PRC-320

Messaggio: #37581 iw1cjd
14/10/2020, 16:51

Hai già fatto le varie modifiche agli elettrolitici cambiandoli nella sezione dell'alimentatore a 110V? normalmente questo è il problema; attenzione, se insisti, potrebbero verificarsi altri più gravi problemi al sintetizzatore difficilmente riparabile. Se leggi i vecchi post trovi tutte le dritte.
Se già hai fatto allora può essere sottoalimentato dalla batteria ...
Ciao
Elvezio, iw1cjd

IX1OEN
Allievo
Allievo
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/07/2017, 21:42

Re: PRC-320

Messaggio: #37615 IX1OEN
23/10/2020, 20:13

Buongiorno a tutti. Premetto che ho provveduto alla sostituzione delle capacità "C6" "C8" nel modulo alimentatore della mia "320" seguendo pedestremente le indicazioni fornite sul blog e sui vari messaggi qui presenti. All'accensione l'apparato ha emesso tre toni leggermente più lunghi del solito, ma avevo letto qui che aumentando anche di poco le capacità tale evento è da considerarsi normale. Peccato che terminata la serie dei tre toni la radio continua ad emetterne in sequenza più ravvicinata senza mai stabilizzarsi. L'ultimo messaggio qui presente fa forse riferimento a una situazione analoga. Necessito di aiuto, non so come procedere adesso, si sarà guastato qualche altro componente? Per curiosità ho effettuato una misura della tensione presente ai capi delle capacità ancora da sostituire presenti sul sintetizzatore. Qui, dagli appunti, dovrei trovare più di 100 V, ma ne misuro solo 12,8 V. In effetti la tensione di lavoro degli elettrolitici nuovi viene consigliata pari a 160 V. Specifico che la tensione con la quale alimento l'apparato é di 28 V ( alta? bassa? ). Prima di effettuare la sostituzione in oggetto, la radio funzionava con tutti i "difetti" indicati qui. Gradirei qualche suggerimento su come intervenire adesso.
Grazie per l'attenzione!
IX1OEN Op. Andrea - PRC 320 L - A1A - CW

iz8jfa
Soldato
Soldato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/05/2014, 19:55
Contatta:

Re: PRC-320

Messaggio: #37616 iz8jfa
23/10/2020, 20:50

BUONASERA CAMBIA I CONDENSATORI DEL PLL SINTETIZZATORE è VEDRAI CHE FUNZIONA TUTTO, STESSO PROBLEMA RISOLTO NELLO STESSO MODO CONDENSATORI IN PERDITA SU ALTA TENSIONE PLL

FAMMI SAPERE DOPO
SALUTI

IX1OEN
Allievo
Allievo
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/07/2017, 21:42

Re: PRC-320

Messaggio: #37617 IX1OEN
23/10/2020, 23:17

Ciao, grazie per la risposta. Proverò con la sostituzione delle altre capacità. Ma ho sempre il dubbio del valore della tensione sui condensatori ancora da sostituire.... cambierà con le nuove capacità?
IX1OEN Op. Andrea - PRC 320 L - A1A - CW

iz8jfa
Soldato
Soldato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/05/2014, 19:55
Contatta:

Re: PRC-320

Messaggio: #37618 iz8jfa
24/10/2020, 1:42

BISOGNA FARE SOLO QUESTO ALLEGO PDF
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

IX1OEN
Allievo
Allievo
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/07/2017, 21:42

Re: PRC-320

Messaggio: #37626 IX1OEN
24/10/2020, 15:56

Oggi ho sostituito anche le capacità da 10 uF 160 V sull'unità sintetizzatore, ma drammaticamente il tono intermittente resta presente, la radio non tenta più i tre toni dell'accensione. Cosa posso aver sbagliato? Dopo le sostituzioni delle capacità sono forse necessarie delle tarature?
IX1OEN Op. Andrea - PRC 320 L - A1A - CW

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: PRC-320

Messaggio: #37632 iw1cjd
24/10/2020, 17:46

..ma le tensioni sono tornate? hai verificato se ci sono i 110v ?
i problemi sono quasi sempre li .. devi trovarti le varie tensioni come da schema..
Poi non ho capito il "tono intermittente resta.." .. nella normalità del funzionamento il tono o i tre toni sono alla accensione e restano fin quando il sintetizzatore si è agganciato ed è stabile..(succede anche quando cambi banda) se dopo questi toni alla accensione i toni continuano e le tensioni sono giuste dopo che hai cambiato TUTTI i condensatori come ti è stato suggerito, potrebbe essere il sint che ha patito e allora son... ceci.. purtroppo.
...mi auguro di no.
Elvezio, iw1cjd

Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

PRC-320 Utilizzo pratico

Messaggio: #37668 IT9TAP
28/10/2020, 17:44

Chi utilizza la 320 sa quanto sono fastidiose da ruotare le piccole e dure manopoline della sintonia. In maggior modo quando non si hanno più vent'anni e comincia qualche dolorino alle mani.
Navigando nella rete ho visto più d'una volta colleghi anglosassoni che hanno applicato alle terribili manopoline degli elastici spessi che aiutano, agevolando la presa, a non spellarsi le dita. Avete qualche idea su come/dove reperire elastici ad anello adatti allo scopo?
Mi scuserete per la richiesta cosi poco elettrotecnica,hi.
Riccardo IT9TAP.
ImmagineImmagineImmagine

IX1OEN
Allievo
Allievo
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/07/2017, 21:42

Re: PRC-320

Messaggio: #37755 IX1OEN
10/11/2020, 22:29

Riparazione effettuata! Grazie per i suggerimenti, con un po' di pazienza e la sostituzione di un transistor sulla scheda 5b la radio è tornata in frequenza e adesso "cinguetta" allegramente nell'amata modalità cw. Ho ancora qualche domanda da porre. (Tanto ancora da imparare!) Ho notato, riascoltandomi con il mio FT-897 , che la frequenza isoonda varia di 1 kHz in basso rispetto alla frequenza impostata sulla 320. Essendo che anche prima "dell'intervento" questo particolare era già presente, presumo sia "normale", oppure è migliorabile? Il tempo di commutazione non proprio istantaneo è tutt'ora "eterno" , senza pretendere un full break-in, sarebbe utile esistesse una regolazione per minimizzarlo e non perdere le prime lettere di risposta del corrispondente. Magari qui qualche grafista potrà darmi una speranza. Vorrei anche conoscere l'utilità del tappo porta cartuccia presente nella base della scocca, zona accordatore. Ho scoperto della sua esistenza aprendo l'apparato, ma non ho trovato riscontri sul suo scopo. In oltre la cartuccia avvitata internamente sul tappo sembra contenere del materiale somigliante al talco. Non è fondamentale, ma mi incuriosisce sapere di cosa si tratta. Vorrei sapere ancora se oltre alle sostituzioni delle capacità è consigliabile eseguire altre manutenzioni per migliorare ulteriormente la già fantastica 320. Grazie per l'attenzione.
IX1OEN Andrea
IX1OEN Op. Andrea - PRC 320 L - A1A - CW

Avatar utente
IZ6PBT
Soldato
Soldato
Messaggi: 137
Iscritto il: 26/10/2013, 16:37

Re: PRC-320

Messaggio: #37760 IZ6PBT
11/11/2020, 13:32

...ti posso solo rispondere per il "tappo".
La sostanza che vedi è disidratante che serve ad assorbire l' umidità contenuta all' interno del corpo radio dopo un' apertura.
A regola andrebbe cambiata ad ogni apertura. Questo evita la condensa interna (leggi gocce d' acqua) nel caso di esposizione a temperature intorno a lo 0 od inferiori. Se il composto è molto vecchio si sfarina e diventa polvere.
Se empiricamente uno volesse cambiarlo, suggerisco chicchi di riso pre leggermente scaldati.
Avete presente nei ristoranti quando mettevano il riso su la saliera perchè il sale non si "appallasse" ? :mrgreen: :mrgreen:


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti