Presentazione

Messaggi di presentazione degli iscritti
Giovanni Borgogni
Allievo
Allievo
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/03/2019, 23:41

Presentazione

Messaggio: #33016 Giovanni Borgogni
13/03/2019, 0:39

Salve a tutti, nonostante la data anagrafica ho deciso di partire per questo viaggio alla riscoperta dell'elettronica.
La domanda è se in questa comunità sono bene accetti anche i neofiti. Per esperienza so che gli esperti accettano controvoglia di dedicarsi alle domande banali fatte da chi è completamente digiuno della materia.
Purtroppo le mie conoscenze nel campo risalgono a molti decenni or sono, quando studiavo per corrispondenza con la Scuola Radio Elettra... forse qualcuno più in la con gli anni se ne ricorderà. Poi abbandonai totalmente la materia per dedicarmi anima e corpo alla meccanica. Adesso che sono in pensione dal 2011 e dopo 49 anni di lavoro di officina, prima come dipendente e poi come lavoratore autonomo, ho risentito forte il richiamo di quel primo "amore". L'occasione di riprendere da dove avevo lasciato, è stata la necessità di riparare alcune apparecchiature elettroniche di casa: vedi, per esempio, la scheda della caldaia, i citofoni condominiali, etc. etc. Naturalmente, man mano che mi addentravo nella materia, mi rendevo conto di quanto fosse difficile farlo senza ricordarsi neanche più le nozioni basilari di elettronica e di elettrotecnica.
Ecco, ora che sapete la mia storia, spero che sarete indulgenti di fronte a domande e quesiti banali (per voi).
Per adesso ringrazio l'amministratore che ha accettato la mia iscrizione e ci sentiamo sul forum.
Giovanni

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3472
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: Presentazione

Messaggio: #33017 iw5elc
13/03/2019, 8:01

Buongiorno Giovanni e ben venuto !!!
Non ti preoccupare e divertiti
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: Presentazione

Messaggio: #33020 roberto burdese
13/03/2019, 10:29

Quì non si tratta di "neofiti" (principianti) o esperti "anziani", ma piuttosto nel condividere argomenti attinenti al titolo del forum. Io ho sconsigliato un mio caro amico dal chiedere , nel forum, come riparare il suo tostapane. Con simpatia e affetto, Roberto Burdese, "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: Presentazione

Messaggio: #33024 ik4jol
13/03/2019, 12:45

Poi qui di solito usiamo lo stagnatore a mazzetta,solo i piu...fighetti,quello da 100watt.
Benvenuto
Mendes
Immagine

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: Presentazione

Messaggio: #33027 IK2CNC
13/03/2019, 14:24

Benvenuto anche da parte mia, condivido l'opinione che al di là dell'essere neofiti bisognerebbe essere anche interessati all'obiettivo di questo forum: la passione del possedere, restaurare ed utilizzare apparecchiature radio ex militari.

Detto questo, magari dai una scorsa ai vari argomenti e verifica se sono vicini a te ed alla tua passione.

Direi che in questo forum regna sovrana l'apertura mentale, l'importante è attenersi allo spirito, appunto del forum stesso.

Grazie e a presto!

Carlo CNC
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Presentazione

Messaggio: #33041 I0HYY-ARO309/0
13/03/2019, 21:45

Benvenuto Giovanni, puoi formulare tutti i quesiti che vuoi, purché attinenti le stazioni ex militari, anche se in seconda battuta , ci scappa un po di tutto...fai tu...di certo nessuno ti tratterà con sufficienza, però, come diceva Roberto, evita di parlare di tostapane...Saluti.
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
ik5nxd
Sergente
Sergente
Messaggi: 954
Iscritto il: 05/06/2013, 23:54
Località: Montevarchi (AR)
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio: #33042 ik5nxd
13/03/2019, 22:29

Ciao Giovanni
per rispolverare le nozioni di elettronica e impararne di nuove una delle cose migliori , dato che sei nel luogo giusto,
è di prendersi un ricevitore militare , magari non proprio uno disastrato, e restaurarlo.
Nei manuali militari, specialmente quelli USA , è spiegato in maniera dettagliata tutto il funzionamento del ricevitore, il suo uso, la sua riparazione e taratura.
Dato che hai un passato di officina non avrai problemi a restaurare la parte meccanica, molti ricevitori sono dei capolavori di meccanica con camme, ingranaggi, riduttori di giri, differenziali ecc.
Poi quando incontri delle difficoltà o vuoi delle spiegazioni basta chiedere.

Se vuoi qualche consiglio faccelo sapere.
ciao
ImmagineImmagineARO # 310/5 Andrea IK5NXDImmagineImmagine

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio: #33564 iz2zph
28/05/2019, 11:39

Benvenuto Giovanni ....... non è mai troppo tardi :D
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...


Torna a “Il tuo Forum”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti