nuovo iscritto

Messaggi di presentazione degli iscritti
franco reseghetti
Allievo
Allievo
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/10/2020, 19:06

nuovo iscritto

Messaggio: #37596 franco reseghetti
16/10/2020, 22:35

Buona serata a tutti
Sono iscritto da un paio di giorni al forum, scoperto per caso mentre ero alla ricerca sul web di materiale utile al lavoro che svolgo.
Mi chiamo Franco Reseghetti, sono un ricercatore oceanografico in un ente di ricerca pubblico, mi occupo della qualità dei dati marini, in particolare della temperatura delle acque ed in seconda istanza della loro salinità.
Fino a qualche anno fa, avevo la possibilità di svolgere anche attività sul campo, poi complici la carenza di navi da ricerca e principalmente di fondi per il monitoraggio ambientale tout-court (in mare ammetto che è costosetto), mi sono trasformato in un pispolatore di tasti.
Come sono capitato nel forum?
Con alcuni colleghi (due americani, un cinese e un tedesco) sto lavorando per realizzare una stima più efficace delle incertezze sui valori presenti nei database mondiali che raccolgono i dati di temperatura e salinità, che poi sono usati per tutti i lavori sui cambiamenti climatici. Per fare questo stiamo analizzando "criticamente" i profili di temperatura "anomali" presenti nei dataset mondiali (sono quelli di cui si conosce solo la posizione, la data e pochissimo altro).
Mi sono imbattuto nei profili lanciati da piattaforme classificate come airplane e aircraft. In ambiente oceanografico gli strumenti che li hanno prodotti sono chiamati AXBT (airborne expendable bathythermograph) mentre in ambiente militare sono noti come AN/SSQ-36.
Abbiamo fatto una fatica terribile a reperire informazioni sulle caratteristiche di questa strumentazione: esistono alcuni lavori tecnici e reports dalla metà degli anni 70 a metà degli anni 90 relativi a strumenti prodotti da Hermes, Magnavox, Sippican e Sparton, ma compilare una tabella comparativa e riassuntiva delle loro specifiche tecniche è al momento impossibile. Inoltre le vecchie società non esistono più, oppure non rispondono alle richieste e il loro personale che seguiva quegli strumenti è...passed away o non risponde...o non può rispondere.
Inoltre, dopo il 1996, il vuoto pneumatico. O meglio, esistono anche parecchi articoli scientifici e reports in cui si cita l'uso di AXBT - AN/SSQ-36, non viene aggiunta nessun'altra informazione. Solo il numero di sonde usate, senza neanche il nome del costruttore. Talvolta l'unico segno di identificazione è il numero di contratto.
Da alcune ricerche sul web ho appurato che Sparton-USSI hanno costituito una joint venture che negli ultimi anni si aggiudica spesso e volentieri grossi contratti con US Navy. Sostanzialmente nulla relativamente a quanto succede in altre nazioni, tranne il fatto che vengono usati da Canada, Norvegia, Giappone e Francia.
Lunedì, nel corso dell'ennesima ricerca sul web con piccoli aggiustamenti delle parole chiave è comparsa la parola CROSEM accostata a AN/SSQ-36...forum in lingua italiana. Sono rimasto sorpreso ma ho scritto immediatamente nella pagina "contatti" del forum. Mi ha risposto dopo poco Andrea Virboni-IK5NXD che mi suggerito l'iscrizione al forum per poter cercare meglio tra i partecipanti perchè mi ha assicurato che alcuni esperti e collezionisti di sonobuoy li avrei trovati di sicuro.
Eccomi qua, pertanto a chiedere se c'è disponibilità a condividere "informazioni e conoscenza" su quell'accrocchio dal duplice uso, prima militare e poi scientifico.
Ho avuto la fortuna di trovare subito un partecipante del forum (ricordo il nome, Ugo) che mi ha confermato di essere in possesso di alcuni esemplari storici e relativa documentazione. Citando vecchi proverbi...se il buongiorno si vede dal mattino...potrei essere capitato by chance nel posto giusto magari non solo per il materiale.

Per il resto mi diletto nei ritagli di tempo a mandare avanti il mio orticello, in Brianza, ove, causa covid, riesco a passare un po' più di tempo del solito. Altrimenti lavoro a La Spezia.
Interessi extra? Nel passato e fino a quando le mie ginocchia hanno retto ho giocato a pallacanestro e allenato pure e seguo pertanto tale sport.

Mi sento in dovere di aggiungere che non ho fatto il servizio militare (C4-V4, praticamente cieco come una talpa) ma aspettai parecchio il mio foglio di congedo, che gironzolò per un paio di anni in Italia perchè il comune indicato come mia residenza era errato....cose che càpitano.

Ringrazio in anticipo chi avrei tempo e voglia di contattarmi.

A questo punto, l'ora che volge al disio se ne è passata già da molto...buona serata ancora e buon weekend

Franco Reseghetti.

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: nuovo iscritto

Messaggio: #37597 IK0QDQ
16/10/2020, 23:50

Ciao Franco,
Per me purtroppo, il tempo libero inizia adesso. Ultimamente dedico a questo mio hobby solo poche ore notturne.
Mi ha fatto molto piacere leggerti e sono tornato, con il pensiero, indietro negli anni, quando la ricerca non si faceva sul web, ma nelle biblioteche e per avere dati dalle altre città (o dagli altri stati) bisognava aspettare la posta!!!!!!
Ma torniamo alle sonobuoy: Ha "beccato" al primo colpo l'autorità in materia. I collezionisti sono "animali" strani spesso si interessono di un po' di tutto ma poi hanno un argomento specifico di cui hanno sviscerato ogni "lato oscuro".
Anche io mi sono interessato a questi dispositivi ma solo sotto il loro uso militare. Dal punto di vista storico, sono oggetti pensati (e sperimentati durante la IIWW e poi evoluti con il progresso tecnolocico. Io ho i manuali dei primi modelli ho i ricevitori di bordo ma non ho materialmente l'apparato. Il mio interesse per tutto ciò che è tecnologico decresce con il diminuire della distanza temporale che intercorre dalla sua nascita ad oggi.
Da quanto hai esposto, credo di capire che a te servono riferimenti sulla affidabilità dei dati trasmessi dalla AN/SSQ-36.
Non mi risulta che oltre a Ugo ci siano, tra i frequentatori di questo sito, altri possessori di un oggetto del genere, per di più funzionante.
Tieni presente comunque che questo sito è frequentato da molte persone che nella vita si occupano (o si sono occupate) di progettazione nel settore e che quindi hanno una notevole esperienza in generale. Se potremmo aiutari........lo faremo con piacere.
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5149
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: nuovo iscritto

Messaggio: #37598 IK0MOZ
17/10/2020, 16:09

Ciao Franco, benvenuto in questa strana congrega. Leggo che ti sei stupito d aver trovato un aggancio alla tua ricerca su un forum italiano, non sei l'unico. Abbiamo molti amici in tutto il mondo che come te capitano per caso nelle nostre pagine e rimangono stupiti dalla mole e dalla competenza su gli argomenti trattati. Il freno è la lingua, ma grazie a google quetso problema è minimizzato. Tornando alla tua ricerca, probabilmente già l'hai trovato, ma io segnalo il link dove l'amico Ugo ha presentato la sua AN/SSQ-36 con foto e dati. Ugo è una squisita persona e storicamente e tecnicamente in grado di darti vita, morte e miracoli dell'oggetto in argomento..... sotto il link
viewtopic.php?f=17&t=1602&hilit=AN%2FSSQ+36
Una cortesia a te ed Ugo (che sicuramente ci legge) se la discussione continua fatela in quella sede.
Un saluto ed auguri di buon lavoro - Mario
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

franco reseghetti
Allievo
Allievo
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/10/2020, 19:06

Re: nuovo iscritto

Messaggio: #37600 franco reseghetti
18/10/2020, 8:32

Grazie a Edoardo-IK0QDQ e Mario-IK0MOZ
per il benvenuto, la cortesia, l'indicazione della chat sull'argomento etc ...
Effettivamente gli "italiani" hanno qualità inaspettate, magari non hanno la parte accessoria utile ad esaltare/ottimizzare il tutto...vabbè, la storia è lunga e risaputa.
Ho anche io qualche annetto sul groppone avendo scritto i miei primi programmi su scheda a fine 1976 (mi fa un certo effetto a pensarci).
Quanto ad aver incocciato immediatamente nel signor Ugo, che mi pare il master dell'argomento, sulla pagina principale CROSEM ho trovato la parola SONOBUOY ed io mi sono solo comportato come l'orso Yoghi con la torta di mele sulla finestra. :D
Buona domenica e ad maiora semper.
Franco

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: nuovo iscritto

Messaggio: #37625 I0HYY-ARO309/0
24/10/2020, 15:29

Benvenuto Franco, e complimenti per il lavoro che svolgi, non mi occupo degli apparati di cui cerchi documentazione,ma come te, zappo l'orto, produco anche vino e olio per la famiglia...Saluti...
Immagine I0HYY Andrea

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: nuovo iscritto

Messaggio: #37634 Paolo Pierelli
24/10/2020, 20:40

Ciao Franco,
un caloroso benvenuto anche da me.
Sono certo che qui troverai ciò che cerchi.
P.


Torna a “Il tuo Forum”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti