Giuseppe IU0OYC

Messaggi di presentazione degli iscritti
IU0OYC
Allievo
Allievo
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/07/2023, 11:24

Giuseppe IU0OYC

Messaggio: #42124 IU0OYC
23/07/2023, 19:46

Ciao a tutti

In breve :-)

Son qui per imparare, mi interessa specialmente l'aspetto storico/tecnologico delle trasmissioni radio.

Il mio background

Classe '66, ho fatto il militare ma senza specifiche esperienze nelle radiotrasmissioni.
Sono agronomo, e mi son sempre occupato principalemte di cartografia. Ora la uso principalmente in una ditta che pianifica le reti di Banda Ultralarga (la Fibra) in Italia.
Fin da piccolo ho avuto l'hobby dell'elettronica, e quando stavo all'università ho iniziato a approfondire, trovando molto da imparare nella manualistica tektronix. Praticamente compravo vecchi oscilloscopi o altri strumenti negli Stati Uniti, me li facevo arrivare via mare (era economicissimo), e poi dal sito BAMA (Boat Anchor Archive Manual) mi scaricavo i manuali tecnici e di assistenza. Da li in poi, a volte riuscivo, a volte no, era però un bel passatempo.
Da un paio d'anni sono anche radioamatore, principalmente in hf, e in fonia perchè non son mai riuscito ad essere abbastanza ostinato e metodico da imparare il cw.
Nel 1980 mio padre mi comprò il primo computer, sinclair ZX80. Da allora ho usato di tutto, Vax, AS400, Amiga, Apple, Dos, OSx, NT e Windows. Avevo installato una linux slackware con kernel 0.8x.... Andava comunque meglio di Minix :-)
Ciononostante, resto un utente, e non so riparare oggetti con tecnologia digitale.

L'interesse per le radio suplus
Fin da ragazzo vedevo nelle riviste di elettronica le offerte dei rivenditori di Surplus, e mi sembravano radio abbastanza economiche rispetto alle varie Yaesu, Icom e Kenwood, nuove negli anni '70 e '80. Non avendo la licenza da radioamatore
esculdevo comunque di poterle usare.
Ora vedo che anche una GRC9 viene offerta in vendita a quasi 300 euro. Stesso prezzo di una radio usata, copertura 3-30 MHz, degli anni '80
Non so quindi se intendo realmente acquistar qualcosa per utilizzarlo.
Quindi, si torna al punto di partenza :-)
Son qui per imparare
Un saluto a tutti
Giuseppe

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: Giuseppe IU0OYC

Messaggio: #42126 iu1dek
23/07/2023, 20:30

Ciao Giuseppe, ben arrivato....in questi ultimi tempi il forum è in una fase .....di riposo :D :D ma di materiale da esaminare per fortuna ce n'è parecchio.
Qualunque problema chiedi e vedremo di risponderti.
Filippo
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: Giuseppe IU0OYC

Messaggio: #42128 ik4jol
23/07/2023, 21:09

Fattelo dire da Filippo e confermare da me,una G9 non si lascia mai li.
Benvenuto nel forum in questa calda estate
Mendes
Immagine

Avatar utente
IZ1FID
Caporale
Caporale
Messaggi: 267
Iscritto il: 28/06/2013, 22:51
Contatta:

Re: Giuseppe IU0OYC

Messaggio: #42142 IZ1FID
27/07/2023, 12:31

Benvenuto Ģiuseppe IU0OYC se posso aiutarti lo faccio anche io volentieri. Ti ho inviato il mio numero di telefono se vuoi fare una chiacchierata che ci si spiega meglio che per messaggi.

73 de Federico IZ1FID

http://www.militaryradio.it
"...non tutti i matti stanno in manicomio..."

www.militaryradio.it


Torna a “Il tuo Forum”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti