Presentazione IZ8YRR

Messaggi di presentazione degli iscritti
Avatar utente
IZ8YRR
Sergente
Sergente
Messaggi: 782
Iscritto il: 12/06/2014, 14:59
Località: Roma
Contatta:

Presentazione IZ8YRR

Messaggio: #7798 IZ8YRR
14/06/2014, 19:59

Ciao a tutti.
Mi chiamo Tonino e, sebbene abbia preso il nominativo solo di recente, l'esame l'ho fatto nel 1995. Scritto OK, telegrafia OK in trasmissione, KO in ricezione. Dopo aver ripetuto l'esame di ricezione altre 2 volte, ho lasciato perdere e non ho chiesto (sic!) la patente speciale. In effetti il mio interesse è sopratutto per il lato tecnico delle cose. Ho iniziato comunque a fare ascolto con un BC-312 (della serie "romana", officine OREM!) comprato nel 1989, unito ad un decoder per RTTY autocostruito con tubo RC da 1" e un programma di emulazione terminale da me scritto che girava su un Atari ST520. Surplus, sempre surplus, fortissimamente surplus: ho n.2 R-48/TRC-8, di cui uno in perenne restauro, un ID-60/APA-10 che spero di rimettere in funzione presto insieme ad un R-54/APR-4 in arrivo, un TS-382A/U, n.2 AR18 Ducati, un AN/ARC-1 a pezzi, un piccolo ricevitore VHF francese RadioAir RI/537, un manpack VHF russo R-148. Sono in arrivo il ricevitore dello ASB-4, e 3 tuning units per APR-4. Da un po' di tempo sto raccogliendo in un archivio documentale informazioni sulla televisione e sui radar nostrani, periodo 1935-1945. Manca però ancora molto da scoprire. Infatti, cercando sulla rete notizie sulla SAFAR, ho trovato questo forum, e sono rimasto sorpreso nel constatare che molti apparati che io ritenevo solo prototipi costruiti in pochissimi esemplari (ad es. la stazione S150), esistono veramente! Complimenti a tutti.
Tonino

Avatar utente
ik5nxd
Sergente
Sergente
Messaggi: 954
Iscritto il: 05/06/2013, 23:54
Località: Montevarchi (AR)
Contatta:

Re: Presentazione IZ8YRR

Messaggio: #7802 ik5nxd
14/06/2014, 22:33

Benvenuto Tonino
il BC-312 fu anche il mio primo rx , comprato alla Labronica di Livorno.....nel lontano 1978 - 79
bei tempi a quell'epoca di surplus ce ne era molto in giro a differenza di adesso che si vede col contagoccie.
comunque come hai visto di cose da leggere sul surplus in questo forum ce ne sono molte....
quindi spero di leggere e vedere qualcosa sui tuoi apparati .

ciao a presto
ImmagineImmagineARO # 310/5 Andrea IK5NXDImmagineImmagine

Avatar utente
IZ8YRR
Sergente
Sergente
Messaggi: 782
Iscritto il: 12/06/2014, 14:59
Località: Roma
Contatta:

Re: Presentazione IZ8YRR

Messaggio: #7805 IZ8YRR
14/06/2014, 22:59

Grazie, Andrea.
Pensa che nell'elenco degli apparati ho dimenticato di includere lo R-392/URR! In effetti è da molto tempo che non lo uso. Monta il finale "sottovuoto", come qualcuno lo ha definito, ed ho in opzione il modulino allo stato solido. Ho fatto una serie di ascolti interessanti a suo tempo. Certo che passare le nottate avendo lo strumentino radioattivo proprio di fronte agli indicatori di sintonia non è stata una gran bella cosa...Il BC-312 lo comprai da un privato a Rovereto, tramite un annuncio su CQ elettronica.
A presto.
Tonino

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5156
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Presentazione IZ8YRR

Messaggio: #7806 IK0MOZ
14/06/2014, 23:14

Ciao Tonino innanzitutto benvenuto fra la perduta gente..... mi sembra di capire che i tuoi interessi oltre che tecnici sono anche storici e qui quindi sei capitato bene perche oltre ad una folta schiera di tecnici superfini abbiamo anche una altrettanto folta schiera di storici preparati. Come ben sai le discussioni partono e non si sa come vanno a finire quindi siamo sempre alla caccia di argomenti che solleticano l'interesse e tengano vivo il gruppo. Speriamo tutti nella tua partecipazione attiva, fra l'altro mi sembra sei il primo di provenienza zona 8 e con te abbiamo completato il giro nazionale.
Auguri e leggerti presto
Mario IK0MOZ
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: Presentazione IZ8YRR

Messaggio: #7809 ik4jol
15/06/2014, 10:02

Il radio percorso del malati della Radio,in particolare quella ad uso militare e costellata quasi sempre dalle stesse apparecchiature (come mai?).
Benvenuto in trincea
Mendes
Immagine

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2186
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Presentazione IZ8YRR

Messaggio: #7811 IK0QDQ
15/06/2014, 10:33

Ciao Tonino,
BENVENUTO in questa congrega di matti.
Anche se con mille sfaccettature diverse, la surplussite è una malattia che presenta per tutti noi sintomi praticamente uguali. Il primo, e fondamentale, è la sindrome di Mendes (non devo più portare a casa altri apparati).
Anche io sono colpito da questa malattia da più di cinquanta anni e continuo a mettere "carna al fuoco", spesso non completando il restauto in corso......... Leggo con piacere ed interesse che possiedi un APA-10 ed un R-54/APR-4 che è in arrivo. C'è stato un perido della mia vita in cui ero affascinato dallo sforzo compiuto dai tecnici USA per sviluppare apparati di contromisure Radar. Posseggo molta documentazione storicae molti apparati: il testo fondamentale è : The history of US Electronic Warfare; oltre, ovviamente a tutto quello che si può trovare in rete.
Purtroppo scarseggio di documentazione tecnica, e come giustamente predica Lele, prima di mettere sul tavolo un apparato, devo avere i suoi manuali.
Chissa se potremo fare il restauro "in parallelo". sarei molto felice di aprire un nuovo argomento insieme!!!!!

Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
SWL I013198
Caporale
Caporale
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/07/2013, 19:23

Re: Presentazione IZ8YRR

Messaggio: #7829 SWL I013198
16/06/2014, 11:09

Ciao Tonino, felice di averti con noi perche da quanto letto mi sembra di capire che sei anche un esperto di aeronautica specie italiana. Ho visitato il sito da te suggerito e l'ho trovato molto interessante, mi sto organizzando per raccogliere in un HD archivio molte delle pubblicazioni presenti che anche se non dedicate alla radio sono storicamente molto interessanti
Benevenuto fra noi
Lino
Immagine SUPPORTA IL FORUM - DI ANCHE LA TUA....

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Presentazione IZ8YRR

Messaggio: #7858 I0HYY-ARO309/0
17/06/2014, 11:14

Benvenuto Tonino, anche a me interessa il lato tecnico, ma poi sono rimasto scottato dal lato storico da quello umano ecc. bella gente, bel forum. Saluti.
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: Presentazione IZ8YRR

Messaggio: #7863 iz2zph
17/06/2014, 15:14

Benvenuto Tonino (sai dove ti sei infilato ..... spero di si :twisted: :twisted: ).
Leggendo la tua presentazione o interessanti post di altri amici del forum, ripenso al fatto che la storia delle telecomunicazioni e le tecnologie annesse dovrebbero entrare a far parte a pieno titolo della "cultura" vera e propria perchè hanno contribuito a rendere il mondo più piccolo sicuro ed informato.
Purtroppo, ahime, per la gran parte delle persone il nostro è soltanto un hobby per una limitata schiera di fanatici...... :cry: :cry: :cry:
nb: e se poi consideriamo gli apparati "verdi" diventiamo pure guerrafondai......... che mondo :roll: :roll:
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...


Torna a “Il tuo Forum”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti