BC 312 /342 cerco - Trovato!

Iw6bet
Allievo
Allievo
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/03/2016, 22:41

BC 312 /342 cerco - Trovato!

Messaggio: #38565 Iw6bet
31/01/2021, 23:48

Cerco la radio in oggetto, funzionante, a prezzo decente.
Grazie per aver letto, 73.

Paolo
Ultima modifica di Iw6bet il 28/02/2021, 10:42, modificato 1 volta in totale.

Stefano Onesti
Allievo
Allievo
Messaggi: 40
Iscritto il: 17/05/2016, 23:14

Re: BC 312 /342 cerco

Messaggio: #38568 Stefano Onesti
01/02/2021, 12:01

Salve Paolo
La BC-312 è la radio ricevente militare WWII più facile da reperire ancora oggi nel mercato collezionistico, la BC-342 un po' meno.
Dipende soprattutto da cosa si cerca, dal budget e dallo stato.
Le quotazioni variano dalle 150€ per qualcosa di molto basic senza pretese. Poi ci sono apparati manomessi, pasticciati, italianizzati o ex Armee Francaise. Poi ci sono quelli che ti sparano 600 € perché hanno le fauci come squali.
Io credo che per una discreta 312 con dinamotor, etichetta originale, senza parti mancanti e funzionante si può partire dalle 250€.
Buona ricerca
Stefano

Iw6bet
Allievo
Allievo
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/03/2016, 22:41

Re: BC 312 /342 cerco

Messaggio: #38574 Iw6bet
01/02/2021, 17:38

Confermo tutto, caro Stefano!
Proprio ieri su Ebay ne vedevo uno a ben 650 euro! Forse era placcato oro internamente, dalle foto non si capiva !!
Comunque, se qualcuno se ne volesse disfare, magari perché ha un doppione, io sono qui!
73 cordiali a tutti.

Paolo

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: BC 312 /342 cerco

Messaggio: #38577 IK0QDQ
02/02/2021, 0:43

Cari amici,
ho già avuto a che ridire su chi dall'alto di una manciata di post ( inoltre quasi tutti di carattere commerciale) in molti anni di iscrizione pontifica sui valori economici degli apparati.
Questo, fino a prova contraria, è un forum che si occupa di problemi tecnici e storici.
Il nostro scopo è quello di restaurare le apparecchiature per il piacere di farlo e non per commercializzarle.
Se come ha già fatto più di qualcuno, aveste detto: "ho comperato un BC-312 ma non funziona. Ci capisco poco, mi aiutate ad aggiustarlo ??", oltre a me che scrivo, avreste trovato sicuramente tanti altri disposti ad aiutarvi con suggerimenti mirati. E di vecchie volpi del restauro qui ce ne sono in tante.
E' ovvio che trovare un apparato non manomesso e funzionante dopo ottanta anni è quasi impossibile, ma ammesso che ne esista ancora qualcuno, per quale motivo il fortunato possessore lo dovrebbe regalare al primo venuto???
Ammesso che ci sia qualcuno che, per proprio diletto, ha acquistato qualche cosa di decente, nel senso di integro, spendendo una cifra xxx, poi ha passato una settimana a smontare condensatori, a svuotarli, poi li ha riempiti con componenti moderni e li ha rimontati, per quale gusto sado-maso dovrebbe poi rivenderlo allo stesso valore per cui lo ha comperato?
Oggi un qualsiasi tecnico scalcinato che cambia schede nelle lavatrici o nei forni a microonde guadagna almeno trenta euro l'ora. Per quale diavolo di motivo dovrebbe lavorare gratis per voi??????
Rendetevi conto che riparare anzi restaurare è sempre un lavoro che richiede molte ore e quindi qualsiasi cosa che "funziona" costa inevitabilmente molto di più dello stesso oggetto "as is".
Personalmente ho sempre comperato oggetti senza mai guardare se funzionano ma cercando solo che non siano stati smanettati. A volte è capitato di doversi accontentare di apparati rimaneggiati e di doverli poi riportare allo stato originale.
Ma non mi sono mai permesso di dare del "pescecane" a chi chiede la doverosa remunerazione per le proprie ore di lavoro.
Se non vi interessa non comperatelo. Se non siete buoni a ripararlo chiedete con umiltà, e nell'ambito del possibile sarete aiutati. Invece di pretendere decine di ore di lavoro gratis, solo perché voi siete "fighi" e gli altri sono "fessi". Non so in quale lavoro od arte voi siete esperti, ma per decenza provare ad offrire la vostra opera in "scambio ore" Chissà, forse potreste trovare qualche tecnico disposto a fare scambio di ore di lavoro. Ma insisto, non siamo ne in Cina ne in Russia e si è visto anche qui da noi che Uno non vale Uno. E' perfettamente lecito che chiunque chieda la voluta remunerazione per la propria opera. A chi non sta bene quanto richiesto si faccia il lavoro da solo.
Senza Rancore
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: BC 312 /342 cerco

Messaggio: #38581 Paolo Pierelli
02/02/2021, 9:24

I prezzi variano molto ma spesso non dipendono dalle condizioni dell'oggetto, bensì dall'onestà di chi vende ma anche da quanto il venditore sia informato sull'effettivo valore dell'oggetto in questione. Certo, se è revisionato, funzionante e ben tenuto, è lecito che venga richiesta una congrua cifra ma spesso se ne trovano di semidistrutti a cifre improponibili. Sta a chi cerca il saper capire e valutare.
Se no, si chiede a chi ne sa di più...conviene sempre..
Buona giornata a tutti.
P.

Avatar utente
iw9hmi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1306
Iscritto il: 17/06/2013, 2:33

Re: BC 312 /342 cerco

Messaggio: #38592 iw9hmi
03/02/2021, 0:01

Salve . Mi va di dire la mia . Sono pienamente d'accordo con quello che ha scritto Edoardo. Il mio BC 312 , l'ho pagato 100 euro piu spese di spedizione . Quasi completo , alcuni di voi mi hanno donato i pezzi mancanti altri li ho comprati a caro prezzo da un venditore francese e con pochi interventi sono riuscito a sistemarlo e renderlo operativo. se pensassi di rivenderlo, ma non lo cederei mai , almeno 350 euro li chiederei . Anche il tempo che ci ho impiegato ha valore . Del resto il tempo è denaro.
Emanuele
Immagine QRP STATION IW9HMIImmagine

Iw6bet
Allievo
Allievo
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/03/2016, 22:41

Re: BC 312 /342 cerco

Messaggio: #38594 Iw6bet
04/02/2021, 15:35

Pienamente d'accordo con tutti, in particolare con l'intervento di Edoardo, rimane comunque il fatto che, almeno secondo me, c'è un limite oltre il quale il prezzo dell'oggetto in vendita supera di gran lunga il suo reale valore, anche considerando la sua rimessa in opera, il costo dei ricambi, le ore di lavoro necessarie per farlo e aggiungiamoci anche il valore affettivo.
Ho solo segnalato che 650 euro per un BC312 è, almeno secondo me, un prezzo fuori mercato. Ovviamente chi lo vende lo valuta in modo diverso e potrebbe comunque trovare qualcuno disposto a pagare tale somma per averlo.
Come per tutte le cose, è il rapporto tra domanda e offerta che fa il prezzo.
Tutto qui.
In ogni caso ringrazio tutti, ho trovato quello che cercavo. Il forum, come sempre, è stato utilissimo!

Paolo


Torna a “Cerco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti