Adattatore di antenna HF-M-400-ATU Alcatel Telettra

Bruno Valente
Allievo
Allievo
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/12/2023, 15:27

Adattatore di antenna HF-M-400-ATU Alcatel Telettra

Messaggio: #42726 Bruno Valente
29/12/2023, 18:17

Ciao a tutti.

Sono venuto a conoscenza della gloriosa storia di Telettra e dell'esistenza dei suoi prestigiosi apparati solo da poco leggendo le notizie reperibili in rete e ho acquistato di recente l'apparato in oggetto presso la ESCO con lo scopo di studiarlo e di comprendere la tecnica utilizzata per progettarlo.

E' stato abbastanza agevole ricavare lo schema della parte di potenza dello strumento che è costituita essenzialmente da condensatori e induttori commutati da relè ma non è stato altrettanto agevole, anzi è stato impossibile, ricavare lo schema dei circuiti di rilevazione dell'impedenza, di elaborazione e di comando dei relè.

Il circuito di elaborazione orbita attorno ad uno Z80 su tre schede zeppe di componenti, in pieno stile anni '70, dove compaiono vari integrati della famiglia TTL-SN54... il che è tutto dire! Mi è capitato solo raramente di trovare impiegati integrati della serie militare 54... insomma si tratta di un vero capolavoro!

Sono dunque alla ricerca del manuale di servizio di questo gioiello o almeno dello schema completo perché vorrei anzitutto riuscire a comprenderne il funzionamento nel dettaglio, poi mi piacerebbe riuscire ad alimentarlo e a verificarne il funzionamento.

So da quanto ho letto in rete che lo strumento è stato fatto per funzionare esclusivamente in abbinamento al resto degli apparati della serie HF-M-400 di Telettra ma se riuscissi a reperire la documentazione necessaria mi piacerebbe verificare se non sia possibile adattarlo per farlo funzionare con altri tipi di trasmettitori per le onde corte, al limite fatti in casa.

In rete, oltre a informazioni di natura storica, non ho trovato altro, mi pare non vi sia traccia di documentazione tecnica né di questo strumento né degli altri della serie HF-M-400 di Telettra e questo mi è sembrato strano, come mai?

Comunque se qualcuno fosse in grado di darmi qualche dritta in proposito gliene sarei molto grato.

Grazie
Bruno

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Adattatore di antenna HF-M-400-ATU Alcatel Telettra

Messaggio: #42727 IK0MOZ
29/12/2023, 19:31

Ciao Bruno, della serie M400 Telettra già esiste un corposo argomento aperto e lo trovi nel seguente link
viewtopic.php?f=18&t=398
ti prego di immettere nuovamente la tua richiesta in quella locazione, questo per cercare di concentrare nel possibile gli argomenti per apparato facilitando le ricerche ed evitare dospersioni. Benvenuto nel forum - Mario
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Bruno Valente
Allievo
Allievo
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/12/2023, 15:27

Re: Adattatore di antenna HF-M-400-ATU Alcatel Telettra

Messaggio: #42729 Bruno Valente
29/12/2023, 22:21

ok, grazie Mario


Torna a “Manuali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti