Storia del CROSEM

Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

Storia del CROSEM

Messaggio: #2386 IT9TAP
04/12/2013, 9:08

Ciao a tutti. Non sarebbe interessante raccontare la storia del vostro gruppo? Ovviamente per chi fa parte del gruppo da sempre appare pleonastico parlare di una vicenda che si è vissuta in prima persona, invece per i "nuovi" come me sarebbe molto interessante conoscere la storia di questo gruppo. In qualche post si parla anche di versioni cartacee e di gnove.... ? Visto che c'è una sezione ad hoc per la storia del Crosem perchè non approfittarne... sarebbe cosa veramente gradita.
A presto.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Storia del CROSEM

Messaggio: #2407 IK0MOZ
04/12/2013, 16:17

Ciao Guglielmo, si forse non è una cattiva idea. Tirerò fuori la mia raccolta di bollettini ormai storici di Gnove e farò un revival del gruppo CROSEM
per ora ti saluto e a presto MOZ
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Storia del CROSEM

Messaggio: #3709 IK0MOZ
24/01/2014, 12:11

Come chiesto da Guglielmo riporto un po' la storia del CROSEM che non è nato con la presente iniziativa, ma ha una storia molto piu lunga anche se ha avuto un lungo periodo di sospensione.

Nato nel ben lontano 1993 come completamento di un esistente net radio fra amici utilizzatori di “green gear” arrivò nell'arco di un paio di anni a circa un centinaio di aderenti sparpagliati nel paese ed ad essere incluso nel giro dei club europei che trattavano la stessa materia (CORMMA, IANA, SRS.....). Aveva un bollettino cartaceo (G-nove) un po “casareccio”, ma compilato con la collaborazione di tutti. Attualmente i “vecchi” aderenti del CROSEM sono riconoscibili poiché hanno nella zona “firma” la coccardina e relativo numero di ARO (Army Rig Operator).

Riporto alcuni tratti della allora (1993) lettera di presentazione, che ritengo ancora validi ed attuali :

“…... l'idea di creare un gruppo principalmente dedicato ai materiali ex-militari era nall'aria da molto tempo. Club di radiocollezionismo e pubblicazioni specializzate gia esistono, ma solo marginalmente si dedicano a materiali di provenienza militare. Noi non vogliamo far concorrenza a quanto gia esiste, ma essere il completamento di quanto già c'è creando una attività specializzata su apparecchiature surplus.
L'attivita del membro CROSEM consiste oltre che nel restauro anche nel pratico utilizzo dei materiali, promuovere un contatto diretto fra appassionati, far uscire dal loro isolamento i collezionisti.
Gli scopi sono:
Promuovere il traffico radio, nel rispetto di tutte le norme, con materiale ex-militare.
Promuovere l'attività in portatile e in condizioni difficili
Propagandare il traffico in CW e l'utilizzo di piccola potenza
Riabilitare la Modulazione di Ampiezza (AM)

Per ottenere tali scopi l'utilizzo di materiali surplus è una alternativa interessante e se vogliamo eccitante.
Essere membro del gruppo deve significare :
Essere un tecnico capace
Un operatore competente rispettoso delle procedure, disciplinato e sportivo.
….......”
Quanto sopra anche se vecchio di 20 anni, penso sia ancora valido e attuale e tutto sommato nello spirito della nosta iniziativa.
IK0MOZ - Mario
Ultima modifica di IK0MOZ il 06/04/2024, 12:48, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: Storia del CROSEM

Messaggio: #3718 ik4jol
24/01/2014, 16:56

Ciao Mario, penso che qualunque commento sarebbe solo marginale,hai detto tutto, meglio...di più
Approvo personalmente,e mi chiedo,ma dov ero io che non ho partecipato fin dall 93?
Perso in AM da qualche parte in 40 metri o giù di lì di sicuro.
Un buon weekend
Mendes
Immagine

Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Storia del CROSEM

Messaggio: #3755 IT9TAP
25/01/2014, 17:06

Ciao Mario grazie il l'info-revival, una bella storia, con un valore aggiunto visto che ci siete ancora e siete (siamo?) stati capaci di mantenere vive le nostre passioni sfruttando i mezzi che l'attualità ci mette a disposizione.
ImmagineImmagineImmagine

Mario IZ3SNV
Soldato
Soldato
Messaggi: 146
Iscritto il: 27/07/2013, 12:26

Re: Storia del CROSEM

Messaggio: #3777 Mario IZ3SNV
26/01/2014, 0:08

molto interessante... come vi eravate organizzati quando la rete si era al massimo su modem...
l'opuscolo G9 è un mistero, non trovo niente...
come girava? quel poco che ho visto era fatta molto bene...
purtroppo non ho ancora trovato più di qualche pagina,

sulla 106 era uscito qualcosa oltre alla modifica "RIT" abilitato in tx?

Mario/MOZ non ho ancora trovato un avatar, porta pazienza...

oggi ho messo assieme le schede il seg100 e funziona...
fatto niente, solo preso aria e polvere.
si dovrebbe prendere la decisione di cambiare tutti i condensatori elettrolitici e tantalio?
poi quale altro componente potrebbe avere problemi di "degrado"?
mi sembra tuttora inspiegabile di come ad esempio il MAA723 vada in malora...

Avatar utente
ik5nxd
Sergente
Sergente
Messaggi: 954
Iscritto il: 05/06/2013, 23:54
Località: Montevarchi (AR)
Contatta:

Re: Storia del CROSEM

Messaggio: #3780 ik5nxd
26/01/2014, 0:45

IK0MOZ ha scritto: Aveva un bollettino cartaceo (G-nove) un po “casareccio”, ma compilato con la collaborazione di tutti. Attualmente i “vecchi” aderenti del CROSEM sono riconoscibili poiché hanno nella zona “firma” la coccardina e relativo numero di ARO (Army Rig Operator).



Non mi sembrava "casareccio" :D :D
ma invece aveva un'impostazione semplice ed allo stesso tempo professionale , a me piaceva molto.
E mi piacerebbe moltissimo ricreare qualcosa di simile, magari facendo una selezione degli articoli pubblicati sul forum o sul Blog e con l'aggiunta di articoli specifici..vedremo nel futuro...

Per Mario/SNV all'epoca non si usava internet ma solo distribuzione per posta...
Ricordo l'attesa dell'arrivo della busta con dentro il bollettino e la rapida scorsa dell'indice per vedere cosa c'era nel numero...
I primi articoli che spedii a MOZ erano solo battuti a macchina, con fotocopie delle pagine dei manuali e degli schemi...
Poi il passaggio al computer con i quali scrissi diversi articoli, riversati su floppy e spediti a Mario/MOZ.
fra l'altro lo scrivere gli articoli fu uno degli stimoli a comprare il mio primo pc.
Dato che non era via internet penso che dei vecchi bollettini non troverai niente.
Ma ora che ho ritrovato tutti i numeri, sentirò Mario/MOZ su come e dove postarli.
La modifica alla 106 era un articolo che scrissi a quattro mani con Sergio Bronzini , anche lui menbro del Crosem di ieri e di oggi, non era abilitato il RIT ma si usava il BFO al posto del segnale a 1750 fisso.
Spostando la manopola tutta da una parte avevi la LSB mentre nell'altra la USB.


73
ImmagineImmagineARO # 310/5 Andrea IK5NXDImmagineImmagine

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: Storia del CROSEM

Messaggio: #4623 I2MZC
16/02/2014, 20:41

Vorrei approfittare di questo sito per ringraziare "Mariolino" che in quegli anni si aggirava disperato a cercare qualcosa di serio da scrivere. ma nessuno l'aiutava, anzi lo criticava per i contenuti, fino a quando rinunciò definitivamente. Ma se guardate sui vecchi Gnove vedrete quanti belli articoli scritti da Mariolino.
GRAZIE MARIOLINO, ci manchi
Carlo
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: Storia del CROSEM

Messaggio: #4632 roberto burdese
16/02/2014, 22:49

Carlo, tramite comune amico, ho pensato di inoltrare il tuo scritto al Mariolino. Credo gli farà piacere. "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Storia del CROSEM

Messaggio: #5823 IK0MOZ
23/03/2014, 23:15

In allegato troverete la statistica dei frequentatori del forum nel periodo Novembre/13 - Febbraio/14.
I numeri parlano chiaro e facilmente potete ricavare l'incremento percentuale.
Il merito è solo vostro ovvero di coloro che attivamente partecipano alle discussioni e che con la loro dedizione alimentano il foro rendendolo sempre piu interessante ed attraente.
Pensate che nel solo mese di Febbraio sono state visitate ben 120.000 pagine del nostro forum (circa 4000 al giorno) il che dimostra che stiamo diventando un riferimento per gli amanti del surplus radio e che giorno dopo giorno il numero di chi sfoglia le nostre pagine aumenta sempre piu.
Da parte mia spero, per amore della della storia e della tecnica delle nostre amate apparecchiature, nella sempre maggiore cooperazione di tutti e che questi risultati si mantengano e crescano.
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ


Torna a “Storia del Crosem”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite