Generatore Wandel&Goltermann PS-6

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 140
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Generatore Wandel&Goltermann PS-6

Messaggio: #39810 IZ0END
25/10/2021, 10:33

Un caro saluto a tutti, sono alle prese con un generatore e, non avendo il manuale utente, non riesco a capirne il funzionamento quando viene modulato esternamente mediante l'ingresso posteriore come da foto sotto.
Ingresso modulazione esterna.jpg

Mi sembra di capire che l'ingresso è 600 ohm e ogni 6mV del segnale d'ingresso produce una percentuale di modulazione dell'1% (ma su una portante di quanti mV ?).
Ho notato che quando si inserisce lo spinotto nell'ingresso della BF (foto sotto)
20210531_170623.jpg

Viene escluso lo strumento indicatore e l'attenuatore funziona a salti di 10dBm, con i valori in mV che ho rilevato tramite oscilloscopio.
+4dBm 400mV
-4dBm 140mV
-14dBm 40mV
-24dBm 14mV
-34dBm 4,5mV
-44dBm 1,5mV
-54dBm 0,05mV
Ho fatto questa prova.
Fisso un segnale sul PS-6 a 7100KHz e 400mV non modulato e lo visualizzo sull'oscilloscopio CH1 a 100mV quadretto.
Portante non modulata 400mV.jpg

Mediante altro generatore di segnale (cinese) genero un segnale di BF a 400Hz e 120mV, che dovrebbe corrispondere al 20% di modulazione, e quello che l'oscilloscopio mi visualizza è questo
Portante modulata 120mV.jpg

Non mi sembra sia un segnale modulato al 20% ma molto di più.
Per avere un paragone ho impostato gli stessi parametri sul cinese come da foto
Impostazione generatore cinese.jpg
e ciò che vedo sull'oscilloscopio è questo
Portante modulata 20% generatore cinese.jpg
questa si che mi sembra una portante modulata al 20%.
Penso ci sia qualcosa che mi sfugge e chiedo aiuto ai più esperti ed in più se qualcuno ha il manuale utente del PS-6 (io ho solo il manuale con gli schemi elettrici)
Grazie
73 IZ0END Alfredo
Come si fa a far venire le foto dritte?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: Generatore Wandel&Goltermann PS-6

Messaggio: #39819 IW5AFV
26/10/2021, 9:50

Buongiorno Alfredo,
ho anch'io il PS-6 e a suo tempo comprai il manuale utente e quello di servizio da Manualplus perchè era guasto e l'ho dovuto riparare. I soliti condensatori al tantalio....
Comunque hai capito anche senza manuale come si deve operare in AM, solo che anche nel mio caso le cose non tornano.
Il manuale dice che una tensione di circa 6mVpp è necessaria per ogni "per cento" di modulazione, quindi con 6 mVpp si ottiene lo 1%, con 60mVpp il 10% e così via. Io ho fatto qualche misura ed ho visto che per indici di modulazione fino al 30%, calcolate con la nota formulina di Vmax e Vmin, il "per cento" è proporzionale a 1.1 - 1.2 mVpp; con modulazioni più profonde la legge non è più lineare. Comunque l'indice di modulazione è indipendente dal livello RF.
Ecco un estratto del manuale:
img346.pdf


Paolo IW5AFV
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 140
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Re: Generatore Wandel&Goltermann PS-6

Messaggio: #39820 IZ0END
26/10/2021, 11:01

Grazie Paolo, anche io volevo comprare su internet il manuale utente ma non l'ho trovato.
Ho provato a digitare manualplus sul web e mi è comparso manualplus.net ma non trova la pagina, se hai l'url completo me lo puoi dare? così vedo se ne hanno ancora disponibili.
73 IZ0END Alfredo

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: Generatore Wandel&Goltermann PS-6

Messaggio: #39821 IW5AFV
26/10/2021, 13:07

Ciao Alfredo, L'url era www.manualsplus.com ma ora vedo che c'è altra roba.
Comunque non vale la pena acquistarlo sicuramente già lo sai usare correttamente.
Io a suo tempo comprai da loro il manuale di servizio, e loro mi mandarono il manuale utente. Protestai e allora mi mandarono una fotocopia del manuale di servizio.
A parte questo problema della modulazione di ampiezza, se lo usi come generatore CW non c'è necessità del manuale. Se poi non ti torna qualche altra cosa, chiedi e ti posso scansionare qualche pagina.

Paolo IW5AFV

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 140
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Re: Generatore Wandel&Goltermann PS-6

Messaggio: #39822 IZ0END
26/10/2021, 14:03

Si Paolo l'uso del generatore, solo portante, è facile da usare Per il manuale utente era solo per conferma se ho ben compreso l'uso dei vari controlli sul frontale e per avere comunque quel minimo di documentazione tecnica. Mi sembra che avesse qualche problema sulle bande alte ma non ricordo cosa, poi controllo.
Io di questo generatore ho tutti gli schemi elettrici, è da li che ho capito che inserendo il connettore per la modulazione veniva escluso lo strumento indicatore e l'attenuatore funzionava a salti di 10dBm.
Se dovesse servirti qualche schema fammelo sapere, nel caso dovessi avere bisogno di qualche info te le chiederò.
Ti saluto Paolo
73 IZ0END Alfredo.


Torna a “Generatori RF”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti