In Circuit Tester - ICT

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

In Circuit Tester - ICT

Messaggio: #17921 IK0MOZ
12/03/2016, 16:29

ICT. Voglio presentare questo aggeggetto sperando di non generare ilarità fra gli amici del forum. Non è una mia invenzione ma lo schema l'ho tratto da un vecchio libro americano degli anni 80 che riguardava tecniche di riparazioni su apparati elettronici. Siccome si fa in 5 minuti e praticamente non costa niente ve lo propongo, poi fate voi, ma vi garantisco che ha una sua utilità. Il suo scopo è quello di individuare un componente guasto ( Resistore, Condensatore, diodo, transistore) in una scheda elettronica in maniera semplice e veloce. Non risolve tutti i problemi, ma in molti casi è determinante.
Come vedete lo schema ( !!!!!) è elementare. L'unica cosa necessaria è un oscillografo con Asse X esterno o un doppia traccia con possibilità XY e settatto per misure in DC.
Il trasformatore deve dare 6 Volt, io ne ho utilizzato uno cannibalizzato da un vecchio alimentatore per un telefono Nokia che a vuoto tira fuori poco piu di 5 Vca. Nel citato volume vi erano diverse versioni (piu complesse e con alimentazione a 25 Vca), ma siccome diceva che il modello a piu bassa tensione è il tipo piu adatto per misure "in circuit" senza correre rischi di danneggiare qualche cosa ho scelto quella soluzione.
Montato e collegato il tutto dopo aver messo sulle boccole "Test" due cavetti muniti di puntali avremo:
Circuito aperto (Open) : Una riga orizzontale
Puntali in CC (Short) : Una riga verticale
Puntali su una Resistenza : Una riga diagonale. L'angolo della diagonale dipende dal valore della resistenza. Con valori bassi tende al verticale (CC), con valori alti all'asse orizzontale.
Puntali su un Condensatore : Avremo un cerchio o un ellisse. La forma (ellisse piu o meno stretta) anche in questo caso dipende dal valore del condensatore con un comportamento contrario e quello delle resistenze.
Se ci pensate questo comportamento è ovvio. Con un po di pratica si riesce capire anche l'ordine di grandezza del componente. Nel mio caso riguardo ai condensatori il range di misura va da 1 nF a 1000 mF (dipende anche dalle caratteristiche dell'oscilloscopio).
Diodi : Avremo un angolo retto
Diodi Zener : Un angolo retto ma con la parte orizzontale che a fine traccia scende. Il tratto orizzontale varia con il valore dello Zener. Nel mio caso l'effetto si ha fino a 5.6 V causa la bassa tensione in uscita dal trasformatore. Per i zener con tensione piu alta avremo la stessa indicazione dei diodi.
Transistor : Vanno verificati come se fossero due diodi ovvero si mettono i puntali fra B ed E e quindi fra B e C come risultato se le giunzioni sono OK avremo due angoli retti con vertice molto netto. Nel caso di vertice arrotondato la giunzione è in perdita e probabilmente il transistor è difettoso.
Ovviamente le giunzioni (Diodi e Transistori) potrebbero stare in corto od essere interrotte, in questi casi avremo rispettivamente una una linea verticale od orizzontale.
Questo è quanto. Suggerisco di fare delle prove prima su dei componenti sfusi e di vari valori per vedere l'effetto che viene fuori, poi prendere una qualsiasi circuito stampato con componentistica varia sopra e divertirsi a vedere che succede appoggiando i puntali sui punti da verificare. Attenzione, le prove vanno fatte con apparato spento ed eventuale spina rete scollegata.
Malgrado la sua semplicità l'ICT è molto utile e pratico. Per la verifica dei transistori e dei diodi è una mano santa poichè senza smontare nulla possiamo verificare se una giunzione (BE o BC) è interrotta (Open), in Corto (Short) o è OK. E' vero che potremmo avere la stessa misura con un volgare ohmetro, ma questo lascia sempre dei dubbi.
Spero che qualcuno replichi lo strumento (hi hi) e magari suggerisca qualche dritta o implementazione.
Allego delle foto del sistema e mi scuso della bassa qualità delle stesse poichè non riesco a mettere a fuoco sotto una certa distanza. Comunque buon lavoro e divertimento. Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: In Circuit Tester - ICT

Messaggio: #17922 roberto burdese
12/03/2016, 17:55

STUPENDO !!!!! altro che "analizzatore di reti" "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: In Circuit Tester - ICT

Messaggio: #17941 IW1FQG
14/03/2016, 17:55

Ilarità? Questa è un'idea semplicemente geniale.
Fatto prototipo, provato, piaciuto. Appena ho tempo lo inscatolo "military style"
Grazie Mario!

ciao
Ugo IW1FQF

Avatar utente
ik5nxd
Sergente
Sergente
Messaggi: 954
Iscritto il: 05/06/2013, 23:54
Località: Montevarchi (AR)
Contatta:

Re: In Circuit Tester - ICT

Messaggio: #17944 ik5nxd
14/03/2016, 22:54

molto interessante, farò qualche prova...

una variante potrebbe essere quella di usare invece dei 50Hz un'altra frequenza, o meglio un generatore ...
devo provare con il 200 della hp che butta fuori segnali di ampiezza dell'ordine dei 10v in gamma audio.

da tentare
ImmagineImmagineARO # 310/5 Andrea IK5NXDImmagineImmagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: In Circuit Tester - ICT

Messaggio: #17948 IK0MOZ
15/03/2016, 10:36

Grazie Ugo, l'idea di metterlo in un contenitore "green" mi solletica...
Riguardo ad Andrea anche io avevo pensato di mandarlo a frequenza più alta e successivamente renderlo indipendente dalla rete. Quindi sono curioso di conoscere i risultati delle tue prove con il generatore HP. Quali potrebbero essere i vantaggi di un utilizzo del "coso" a frequenza più alta ?
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: In Circuit Tester - ICT

Messaggio: #17949 IW1FQG
15/03/2016, 11:13

La butto lì: oscillatore sinusoidale, circuitino di MOZ e oscilloscpio palmare cinese con display LCD ....

ciao
Ugo IW1FQG

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: In Circuit Tester - ICT

Messaggio: #17950 iz2zph
15/03/2016, 15:59

grandioso!
complimenti... altro che perdere tempo con i rottami sporchi e maleodoranti......
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: In Circuit Tester - ICT

Messaggio: #30793 IK0MOZ
04/07/2018, 12:36

Con la presentazione da parte di Luigi/LBX del suo Huntron Tracker ( con i relativi manuali) ho colto l'occasione di aggiornare il mio ICT fatto in casa che da ora sarà siglato : ICT.01 (Hi Hi Hi).
L'aggiornamento consiste nell'aggiunta di un canale (B) e la possibilità tramite un commutatore di visualizzare un canale o l'altro. In pratica ho tolto l'interruttore di accensione e messo al suo posto un commutatore e aggiunto due boccole.
Per gli amanti del rischio sotto ho messo loschema (ari Hi).
Ovviamente il tutto funziona e ho trovato l'implementazione pratica e particolarmente utile. Ora mettendo due componenti sui due canali possiamo immediatamente vedere la loro differenza, ma piu interessante avendo due schede uguali (una buona e una difettosa) possiamo confrontarle per punti e in caso di differenza di risposta andare a vedere perchè.
Sotto troverete anche le foto fatte su due trasformatori di uscita (stesso tipo) della WS-18 dove in uno abbiamo una magnifica ellisse nell'altro un quasi sgorbio. Quale potrebbe essere la causa ? Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: In Circuit Tester - ICT

Messaggio: #40197 IK0MOZ
19/12/2021, 11:55

Rovistando fra vecchissimi numeri di QST ho forse trovato l'inventore di questo "strumento". Posto l'intero articolo che da qualche dato in più di quanto da me pubblicato. Buona lettura
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: In Circuit Tester - ICT

Messaggio: #40198 IW1FQG
19/12/2021, 14:11

Interessante, grazie Mario.

Ciao
Ugo IW1FQG


Torna a “Test sets”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite