TV7/U tester tube

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: TV7/U tester tube

Messaggio: #25214 Paolo Pierelli
21/06/2017, 22:57

Come si dice....il miglior provavalvole è l'apparecchio su cui sono montate.....
P.P.

Avatar utente
IU3ARP
Soldato
Soldato
Messaggi: 165
Iscritto il: 15/09/2019, 18:23
Località: Marcon (VE)

Re: TV7/U tester tube

Messaggio: #37134 IU3ARP
05/08/2020, 22:04

Ho anche io questo provavalvole, che qualche volta torna utile durante le riparazioni. Preso tantissimi anni fa alla Fiera di Gonzaga per ben 10000 lire !!!
A suo tempo tradussi anche il suo manuale...scrivendo il tutto con una vecchia macchina da scrivere olivetti, negli anni ho poi fatto la scansione del tutto.....lo potete scaricare quì se dovesse servire: Manuale in italiano del TV-7/U

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: TV7/U tester tube

Messaggio: #37135 iw1cjd
06/08/2020, 16:00

Grazie Dario,
sempre utile leggere ..anche.. in italiano!!!
Elvezio, iw1cjd

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: TV-7D/U strumento 200uA

Messaggio: #42794 iw1cjd
25/01/2024, 21:46

Ho avuto il problema del meter sul TV7D/u che si è interrotto e non mi son fidato dello strumento trovato in rete cinese... Ho invece montato un display digitale, schema trovato sul web, ma da qualche parte ce l'ho e il risultato è stato soddisfacente. Premetto che il mio TV7 già era rottame prima mancando la sua cassetta metallica per cui non mi son fatto tanti problemi di "originarietà" prediligendo la sostanza del funzionamento e dell'uso!
Ciao Elvezio, iw1cjd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di iw1cjd il 27/01/2024, 15:40, modificato 1 volta in totale.

IK6QNE
Caporale
Caporale
Messaggi: 441
Iscritto il: 07/11/2013, 14:01

Re: TV-7D/U strumento 200uA

Messaggio: #42797 IK6QNE
26/01/2024, 19:31

iw1cjd ha scritto:Ciao Gabriele,
anche io ho avuto il problema del meter sul TV7D/u e non mi son fidato del cinese... Ho invece montato un display digitale, schema trovato sul web, ma da qualche parte ce l'ho e il risultato è stato soddisfacente. Premetto che il mio TV7 già era rottame prima mancando la sua cassetta metallica per cui non mi son fatto tanti problemi di "originarietà" prediligendo la sostanza del funzionamento e dell'uso!
Ciao Elvezio, iw1cjd


Grazie Elvezio, il TV-7 è di un Amico, per il momento gli farò acquistare quello che si trova in rete sulla baia, poi per me ci lavorerò su. Lo schema già lo conoscevo, diciamo che è utile ma sacrilego :-) .
Non riesco a leggere bene il valore della resistenza, dai calcoli fatti dovrebbe essere 600 ohm,

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: TV-7D/U strumento 200uA

Messaggio: #42798 iw1cjd
26/01/2024, 21:15

Allego l'articolo da cui ho tratto ispirazione per la modifica e dove ci sono le indicazioni degli autori e altro ; è tradotto con il solito traslate.. ma si capisce e ci sono i valori. Ho rispettato il tutto e il tutto funziona alla grande.
ciao, Elvezio, iw1cjd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: TV-7D/U strumento 200uA

Messaggio: #42800 ik4jol
26/01/2024, 21:52

Ciao Gabriele, a memoria non ricordo se lo strumento e "Sealed",se cosi non fosse visto il passo militare del epoca si potrebbe provare con un generico reperibile surplus, e sostituire la scala,magari usarne uno piu sensibile e portarlo in taratura con uno shunt
Ho fatto un paio di anni fa un trapianto del tipo su un grid dip con risultati soddisfacenti
Ciao Mendes
Immagine

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: TV7/U tester tube strumento

Messaggio: #42801 iw1cjd
27/01/2024, 15:50

Ho sopra riportato una modifica trovata in rete per la sopostituzione dello strumento, cosa fatta sul mio con successo. La presente solo a chiarimento che i riferimenti ai post precedenti citati sono un poco scompaginati e non coerenti perchè questa discussione è stata correttamente spostata in questa sezione e si è perso un poco il nesso di collegamento.....
Elvezio, iw1cjd

IK6QNE
Caporale
Caporale
Messaggi: 441
Iscritto il: 07/11/2013, 14:01

Re: TV-7D/U strumento 200uA

Messaggio: #42802 IK6QNE
27/01/2024, 20:22

ik4jol ha scritto:Ciao Gabriele, a memoria non ricordo se lo strumento e "Sealed",se cosi non fosse visto il passo militare del epoca si potrebbe provare con un generico reperibile surplus, e sostituire la scala,magari usarne uno piu sensibile e portarlo in taratura con uno shunt
Ho fatto un paio di anni fa un trapianto del tipo su un grid dip con risultati soddisfacenti
Ciao Mendes

Grazie per la risposta ragazzi, si ci ho pensato, ma ho strumenti molto profondi rispetto allo spazio a battuta dello strumento. Lo spazio libero è di circa 42mm mentre un altro 200uA che ho è profondo circa 2 cm in più. Poi c'è la questione della scala, che non ha lo stesso arco, quindi teoricamente bisognerebbe ingrandire la scala e rapportarla al nuovo 120 di fondo scala.
L' idea del digitale è ottima, ma snatura lo strumento, io personalmente visto che ho già avuto problemi con il trasformatore e l' ho fatto riavvolgere, perdendo quindi l' originalità, ho portato fuori l' anodica che mando ad un milliamperometro digitale, due boccole che cavallotto se non ho necessità della precisione.
Il digitale ha sostanzialmente una stabilità nel tempo superiore e d una relativa semplicità di calibrabrazione a banco. Se la catena del circuito presenta 2365 ohm e lo strumento carica su 600 ohm, diciamo che la taratura è facile e si può fare anche più fine. Supponendo che la resistenza totale debba essere proprio 2365 ohm, appare chiaro che il trimmer da 500 ohm è grossolano, quindi meglio mettere una resistenza fissa di circa 220 ohm e mettere un trimmer da 100 ohm, L' unico dubbio è che si perde quella percezione "balistica" della lancetta quando il tubo in prova non da buoni risultati. Resta comunque un bel esercizio da svolgere, provo a vedere se recupero uno strumento guasto e ci gioco su, altrimenti lo costruisco al tornio con l' alluminio. 73 Grazie a presto Gabriele

IK6QNE
Caporale
Caporale
Messaggi: 441
Iscritto il: 07/11/2013, 14:01

Re: TV7/U tester tube

Messaggio: #42872 IK6QNE
15/02/2024, 19:31

Eccoci di nuovo, per il mio amico alla fine ho acquistato quello trovato in rete, un prezzo apparentemente corretto ma .. vedremo.
Come appare nella foto, lo strumento è abbastanza attendibile, con un riferimento ho misurato i 200uA e risultato finale sono 203uA, guardato all' interno ha una resistenza serie e fondamentalmente lo strumento è un comunissimo 200uA codice 65C5 , più che un comunissimo però direi una schifezza di una plastichina leggera, a cui hanno avuto solo la buona grazia di stamparci una scala a valore 120 e una dicitura TV-7/D, per il resto non ha nulla a che fare con il suo originale.
Come se non bastasse i fori del fissaggio non corrispondono, li ho dovuti asolare per poterlo fissare.
In fase di taratura lo strumento in realtà presenta una anomalia, dovuta alla Resistenza totale che è di 2500 ohm contro i 2365 ohm dell' originale, lo strumento va ritarato e i trimmer interni arrivano proprio al limite.
Cosa pensarne?
Che per una schifezza simile pagare circa 70 euro con dogana, non ne vale la pena, forse meglio approcciare con un 65C5 comune e stamparci una etichetta di carta e scala a 100 gradi di apertura e valore di 120 , ad un prezzo di poco più di 10 euro, almeno visti i fori che comunque anche sul 65C5 on corrispondono, si risparmia e non ci si fa prendere in giro da questi "solatori". Meglio il digitale di Elvezio, la strada migliore e low cost. 73 Gabriele
200uA TV-7.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Test sets”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti