TESTER PERFORMANCE TYPE 9170

Avatar utente
sandro checchi
Allievo
Allievo
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/06/2015, 9:22
Località: FIRENZE
Contatta:

TESTER PERFORMANCE TYPE 9170

Messaggio: #28360 sandro checchi
26/12/2017, 23:40

Saluti a tutti,
qualcuno conosce questo apparato ?
Altra scritta presente sul contenitore è : REF. N° 10S/16775 PART OF TEST SET TYPE 740
porta la " broad arrow " inglese con un " SERIAL N° B179 "
E' sicuramente destinato ad uso aereonautico in quanto ha una scala di sintonia manuale che va da 100 a 160 Mhz ed è alimentato a 28 volt cc.
Ha un connettore coassiale " AERIAL" dove va anche ad inserirsi, ruotandola, una antenna a stilo lunga circa 72 cm posizionata su di un supporto rotante.
Un selettore rotante " SERVICE SELECTOR" a scatti si posiziona sulle seguenti funzioni :

A TRANSMITTER POWER
B TRANSMITTER MOD DEPTH
C TRANSMITTER NOISE
D SIDETONE
E RECEIVER SENSITIVITY
F RECEIVER NOISE
G RECEIVER QUALITY
H TRANSMITTER QUALITY
J RADIATION
K INTERCOM

Oltre al connettore per l'alimentazione a 28 Vcc ci sono due connettori a jack chiusi sotto uno sportellino a molla, impermeabile, ed un connettore circolare a 6 contatti con la dicitura " TRANS REC MIC/TEL ".
Il contenitore è grande più o meno come una scatola da scarpe, in lamiera verniciata nera con gli angoli arrotondati; ha due grandi maniglie rettangolari ( in tondino di ferro, fissate ai due lati più piccoli) che consentono di appoggiare lo strumento su qualsiasi lato senza che questo tocchi terra o comunque la superficie di appoggio.
Lo strumento, anche se fa parte di un TEST SET, è sicuramente usabile da solo, probabilmente a terra vicino ad un aeromobile oppure addirittura a bordo, necessita della sola alimentazione 28 Vcc.
Non so se il posto giusto per questo argomento sia questo dei TEST SETS o non piuttosto in AVIONICA; certamente è un apparato curioso ed interessante.
Per il momento non riesco a riaccedere ad Imageshack per postare qualche foto; ancora non sono riuscito a capire perché;
penso però di essere riuscito a suscitare qualche curiosità di saperne di più, come quella che ho avuto io e che mi ha spinto a comperarlo, fuori da una mostra mercato, da un venditore inglese con uno sgangherato pulmino Volkswagen ......!!! ;)

Sandro

Avatar utente
sandro checchi
Allievo
Allievo
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/06/2015, 9:22
Località: FIRENZE
Contatta:

Re: TESTER PERFORMANCE TYPE 9170

Messaggio: #28361 sandro checchi
26/12/2017, 23:57

MI sono dimenticato di una cosa ; sul davanti c'è anche una etichetta con queste scritte che dovrebbero riuscire a datare l'apparato :
RECALIBRATED ON MAY 1970
BY
THE WAYNE KERR COMPANY LTD
CHESSINGTON SURREY

Sandro

Avatar utente
sandro checchi
Allievo
Allievo
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/06/2015, 9:22
Località: FIRENZE
Contatta:

Re: TESTER PERFORMANCE TYPE 9170

Messaggio: #28954 sandro checchi
08/02/2018, 23:59

Finalmente sono riuscito a "ripescare" Imageshack, ora posso inserire qualche immagine dell'apparato.
Cominciamo con una vista dall'alto :
Immagine

la targhetta :
Immagine

Come si legge fa parte di un Test Set ma sembra, e forse è, un apparato completo ed autonomo; sicuramente è inglese
e di origine militare (RAF).
Il selettore indica con lettere alfabetiche 10 funzioni.

Sandro

Avatar utente
sandro checchi
Allievo
Allievo
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/06/2015, 9:22
Località: FIRENZE
Contatta:

Re: TESTER PERFORMANCE TYPE 9170

Messaggio: #28955 sandro checchi
09/02/2018, 0:15

Sui lati più stretti, quelli delle maniglie metalliche, ci sono quattro comandi :

SET RF e SERVICE SELECTOR
Immagine

ADJUST FREQUENCY e PRESS FOR HIGH LEVEL
Immagine


Sandro

Avatar utente
sandro checchi
Allievo
Allievo
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/06/2015, 9:22
Località: FIRENZE
Contatta:

Re: TESTER PERFORMANCE TYPE 9170

Messaggio: #28956 sandro checchi
09/02/2018, 0:35

Su quella che è la parte posteriore, dove si vede l'antenna a stilo in posizione orizzontale di riposo, ci sono :
il connettore bipolare di alimentazione a 24 VDC, il connettore coassiale dell'antenna (AERIAL), lo sportello a molla con la scritta MIC/TEL ed all'interno due prese jack ( verosimilmente per una cornetta tipo telefonico col comando RX-TX ) ed infine un connettore a sei contatti con scritta TRANS REC MIC/TEL , probabilmente alternativo ai due jack sotto lo sportellino a molla.
Immagine


Sandro

Avatar utente
sandro checchi
Allievo
Allievo
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/06/2015, 9:22
Località: FIRENZE
Contatta:

Re: TESTER PERFORMANCE TYPE 9170

Messaggio: #29031 sandro checchi
14/02/2018, 0:31

Vediamo ora l'interno; questo è il sotto del coperchio con una tabella :

Immagine

Questa invece è la parte costituente il Test Set :

Immagine

Particolari dell'interno :
Immagine
Immagine

Le sole tre valvole visibili sono due doppi triodi ed una stabilizzatrice; poiché sono indicate come V1, V2 e V6 si suppone che ce ne siano altre tre nascoste all'interno e non visibili se non smontando dei coperchi.
Appena ci riesco faccio l'elenco completo.
.......se qualcuno ha intanto una ipotesi, o conosce la funzione completa dell'apparato, mi piacerebbe capire se questo possa avere un utilizzo amatoriale ( ovviamente solo come ricevitore !).

Sandro


Torna a “Test sets”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite