RADIO COMMUNICATIONS TEST SET 2955

iz2xgi
Allievo
Allievo
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/08/2014, 21:07
Località: como

Re: RADIO COMMUNICATIONS TEST SET 2955

Messaggio: #22931 iz2xgi
03/02/2017, 13:54

Be gente !!! ho guardato i post relativi al motorola , diciamo che per quello che devo fare, il Motorola è decisamente meglio del Marconi .
Le apparecchiature che da qualche tempo mi capita di riparare , sono hf pertanto il controllo dell' ssb per me diventa fondamenale, in piu' ha anche l'analizzatore di spetro che nella taratura dei filtri passabanda, è neccessario , ha la funzione di ricevitore , che nel modello di marconi in mio possesso non è contemplato , il tutto in un apparecchio solo.
non voglio disquisire sulla qualita' dei due prodotti che credo sia di buon livello , ma sulle possibilita' che da uno strumento rispetto all' altro .
Dal momento che posseggo il Marconi 2955 "senza estensioni" , aspetto che qualche collega piu' esperto di me, mi contraddica o perlomeno mi sieghi come usarlo al meglio per le radio ssb
Luciano iz2xgi

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 842
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: RADIO COMMUNICATIONS TEST SET 2955

Messaggio: #22934 iz0mfi
03/02/2017, 16:08

Purtroppo Luciano per fare un test set per la ssb ci vogliono dei requisiti di base che forse il marconi non possiede uno prima di tutti e' la pulizia spettrale del generatore in termini di jitter o stabilita' a breve termine e di minimo segnale di uscita dovuto alla qualita' dell'attenuatore RF. Serve poi un generatore audio a doppio tono per la modulazione del tx e un apposito rivelatore di potenza di picco ma l'analizzatore di spettro con la risoluzione IF opportuna per misurare i prodotti d'intermodulazione e' tassativo e tutte queste opzioni fanno la classe di misura dello strumento e quindi il suo valore in termini sopratutto economici. Potresti verificare la qualita' del generatore provando a sintonizzarci al limite del segnale un buon ricevitore e misurarne la cifra di rumore capendo i limiti della misura quindi dotarti di un generatore audio a due toni per il segnale microfonico in tx e ti servirebbe "solo" un analizzatore di spettro economico di buone caratteristiche con il filtro IF almeno da 100 Hz tipo un HP140T ben messo e direi che gia' cosi saresti gia a buon punto 8-) .
Immagine


Torna a “Test sets”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite