REFERENDUM....!!!!

Alcuni suggerimenti per l'uso del forum
Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: REFERENDUM....!!!!

Messaggio: #22885 iz0mfi
01/02/2017, 10:40

Credo ci siano state molte radioaziende che in qualche modo si sono avvicinate al mercato professionale o addirittura mil. Tempo fa vendevano sulla baia un telaio ricevitore della IMCA che montava una dozzina di valvole miniatura che a giudicare dai componenti del gruppo rf doveva essere in gamma vhf ed era costruito molto bene con componenti seri e zoccoli ceramici, peccato che me lo sono fatto sfuggire.
Sarebbe interessante uno spazio dedicato ai casalinghi border-line con i professionali anche tipo i sintonizzatori super degli anni 40 della SCOTT o i Transoceanic seri oppure diciamo con piu' gamme di onde corte e con buone pretese di ascolto. Saluti Marco
Immagine

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: REFERENDUM....!!!!

Messaggio: #22888 IK0QDQ
01/02/2017, 12:05

Per rispondere a Marco, mi sembra, che di fatto, gli apparati professionali (anche se non militarizzati) siano già entrati negli argomenti di questo forum senza alcuna obiezione da parte di alcuno.
Per quanto riguarda singoli apparati commerciali, che in qualche modo, sono entrati nella storia di qualcuno (vedi la radio di Carlo) nulla da obiettatare.
Per l'apertura del settore "radio commerciali" ho molte perplessità. Non tanto legate all'argomento in se stesso, quanto a molti personaggi che si aggirano nei forum dedicati a questo argomento.
"In my opinion" sarebbe bello che questo sito rimanesse un'oasi dove si parla di "radio" sia tecnicamente che dal punto di vista storico con libero accesso a tutto e a tutti.
Ad esempio perchè impedire di parlare di amplificari di bassa frequenza ???? Potrebbe essere interessante fare un dibattito su come si sia evoluto tale stadio di un ricevitore fino a diventare un apparato a se stante.
Il problema, ribadisco,non è di cosa si parla, ma come se ne parla.
Non mi sembra che in questo forum il moderatore, sia mai intervenuto, se non per una certa indisciplina (da parte di molti, onestamente, alle volte, anche mia,) che ci porta a postare molti argomenti fuori tema.
Mi preoccupa molto l'apertura generalizzata ad un argomento come le radio commerciali, nella paura di finire tristemente come altri forum del settore.
Ai gestori il compito di creare una voce specifica che limiti "in qualche modo l'argomento" . Con la speranza che poi ci sia un contollo effettivo.

Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: REFERENDUM....!!!!

Messaggio: #22891 iz0mfi
01/02/2017, 14:09

Si si Edoardo infatti ho desiderato con la mia richiesta "casalinghi border-line" di leggere argomenti e chicche da dipanare raccontati con la dovizia la precisione a cui Voi mi avete piacevolmente abituato. In genere si tratta dei ricevitori non surplus piu' in voga nel mondo dei radianti piu smaliziati ma con modeste disponibilita' economiche di quegli anni :ugeek:
Immagine

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: REFERENDUM....!!!!

Messaggio: #22894 I0HYY-ARO309/0
01/02/2017, 15:44

Magari si può rimandare con un link ad un sito parallelo a questo dove si parla solo di civili...io le tratto da sempre e restauro anche i mobili, ho moltissimo materiale da mettere a disposizione....fate voi...
Immagine I0HYY Andrea

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: REFERENDUM....!!!!

Messaggio: #22898 Paolo Pierelli
01/02/2017, 18:44

In effetti, il rischio di veder cambiare il forum è da considerare e da tenere ben presente.
E' vero che vedere qualche bella radio in legno, magari ben restaurata, interessante o semplicemente rara, può essere piacevole ed interessante ma è altrettanto vero che ci sono decine se non centinaia di siti che trattano radio civili in maniera molto estesa e sicuramente più approfondita, essendo specializzati in quell'argomento.
Non è da escludere, inoltre, che la presenza di radio in legno, assai più diffuse di quelle MIL, potrebbe dare ingresso nel forum, mi sia concesso dirlo, a biechi commercianti che poco avrebbero a che fare con argomenti tecnici ma che trasformerebbero forse il forum in ciò che non è.
I discorsi prettamente tecnici fanno capire chiaramente che questo è un forum specializzato in radio ed accessori MIL e questo ha probabilmente selezionato anche le presenze.
Decida chi deve decidere; da collezionista di radio in legno e MIL, sarei anche contento di poter postare qualche foto di radio storiche ma se questo dovesse in qualche modo pregiudicare la natura del forum, me ne guardo bene dal farlo.
Essendo, tra l'altro, l'ultimo arrivato, mi atterrò a quanto deciso da chi dovrà farlo.
Un abbraccio a tutti.
Paolo Pierelli

Avatar utente
ik5nxd
Sergente
Sergente
Messaggi: 954
Iscritto il: 05/06/2013, 23:54
Località: Montevarchi (AR)
Contatta:

Re: REFERENDUM....!!!!

Messaggio: #22903 ik5nxd
01/02/2017, 23:25

la cosa si può provare , con tutte le limitazioni del caso ovviamente.
Come regole direi di rispettare queste:
1) apparati di una certa rilievo, sia elettronico che marca, fino al 1950,(es. IMCA esagamma);
2) apparati di importanza storica, ( es. radio rurale o balilla);
3) apparati legati a particolari ricordi personali;

Per gli amplificatori si potrebbe mettere anche questi, dato che alcuni sono stati usati in ambientazione militare, vedi la nostrana Geloso o il complesso AN/UIH-2 che comprende anche il giradischi.
se siete d'accordo su queste regole o volete aggiungerne altre ditemelo così che creo la sezione apposita e si inizia la sperimentazione.

Del moderatore in questo forum per fortuna ce ne è poco bisogno.
Le conversazioni sono sempre ad livello molto alto, non solo per la parte tecnica ma anche per la parte di civiltà e educazione.

Quindi direi di provare, aspetto altri suggerimenti
73
ImmagineImmagineARO # 310/5 Andrea IK5NXDImmagineImmagine

Avatar utente
IZ8YRR
Sergente
Sergente
Messaggi: 782
Iscritto il: 12/06/2014, 14:59
Località: Roma
Contatta:

Re: REFERENDUM....!!!!

Messaggio: #22906 IZ8YRR
02/02/2017, 8:39

Dico la mia. Nell'indice, sotto la voce "Tecnica e Autocostruzione" ci sono le voci "Fabbricanti" e "Storia e Fatti". Li dentro penso sia possibile parlare di qualche apparato radio "civile", senza necessariamente creare una voce ad-hoc. Io personalmente ho alcune radio, scelte proprio per qualche particolarità tecnica. Una di queste è un Radio Roma Phonola con la particolarità di avere anche le onde corte (ma non sulla scala parlante). All'inizio pensavo si trattase di una modifica a posteriori, ma poi mi sono dovuto convincere che è proprio uscito così dalla fabbrica, visto che il ricevitore base, da quel che so, stentava a vendersi.
Tonino.
Tonino

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: REFERENDUM....!!!!

Messaggio: #22907 Paolo Pierelli
02/02/2017, 9:47

Sono d'accordo; illustrare apparecchi particolari, rari o di importanza storico/tecnica, mi sembra una buona idea.
Sono veramente ammirato dal tono sempre cordiale, gentile e propositivo delle discussioni, il che mi fa pensare di aver fatto, finalmente, una buona scelta.
Sono contento vi ringrazio di avermi dato modo di essere qui con voi.
Un abbraccio a tutti.
Paolo.

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: REFERENDUM....!!!!

Messaggio: #22910 IK0QDQ
02/02/2017, 10:34

L'idea di Tonino mi sembra veramente "azzeccata".

Senza nessuna modifica si può iniziare a scrivere da subito li.

Se poi l'argomento si espande e sentiremo l'esigenza di creare una nuova "linea", quanto proposto da Andrea può essere sperimentato.
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: REFERENDUM....!!!!

Messaggio: #22914 IK0MOZ
02/02/2017, 12:25

OK penso che la soluzione proposta da Tonino sia la migliore. Questa non tocca la struttura e lo scopo sociale del Forum ma da la possibilità di includere nelle nostre discussioni ricevitori civili o professionali con particolari caratteristiche tecniche o storiche. Da questo penso che la voce "Fabbricanti" sia la più indicata con il conseguente invito a servirsi di quella sezione per illustrare eventuali ricevitori "civili". REFERENDUM ...!!!! : Un grazie al proponente e ai partecipanti. mario
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ


Torna a “Il Forum”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite