Al capolinea

Alcuni suggerimenti per l'uso del forum
IK6QNE
Caporale
Caporale
Messaggi: 441
Iscritto il: 07/11/2013, 14:01

Al capolinea

Messaggio: #36566 IK6QNE
02/06/2020, 9:40

Da: IK6QNE
A: IK0MOZ
Mario buongiorno , ti scrivo perchè sono stanco di stare nel CROSEM.
Sono uno della seconda ondata , quando trovai il gruppo G-9 già aperto , mi iscrissi con grande interesse ed iniziai a collaborare con qualche articolo e a partecipare assiduamente a Marzaglia a tutte le attività, cercando di dare una mano affinchè il gruppo restasse unito.
Oggi ci troviamo a distanza di trenta anni con un forum molto bello ma a me non più gradito e mi spiego.
Premetto che non accetto la forma classificatoria in quanto il numero di interventi tipo "oggi trippa" non potrà mai essere di valore equiparabile ad un buon articolo tecnico.
Inoltre il sistema classificatorio dovrebbe indicare la preparazione, la continuità negli anni , l' esperienza , avrei visto che i nostri "veci" fossero riconosciuti come pietre miliari e non criticati per qualche osservazione dovuta.
Ho letto espressioni di iscritti che hanno preso il gruppo come fb , questo sito dovrebbe essere non dico per puristi, ma almeno rispecchiare una tradizione trentennale di incontri,fatiche,acquazzoni,cene,collaborazioni e niente più.
Ora debbo esternare questa mia cosa , ovvero che non era nello spirito del gruppo aprire a radio "di legno" e tantomeno a "radio schiacciabottoni japan" , per questo ci dovrebbero essere molti siti e aggiungo anche che vi sono iscrizioni solo per fare "inserzioni" , senza un minimo apporto al gruppo e di questo penso sia il caso di stringere il filtro e divenire più selettivi , ovvero "quando hai fatto dieci articoli veri" puoi accedere agli annunci .
Ora Mario con grande dispiacere ma con fermezza ti devo chiedere di fare come amministratore una valutazione:
o tutto questo scompare o ti chiedo di cancellarmi dal gruppo e cancellare tutto quanto a me riferito.
Sono arrivato a questa conclusione anche in base agli ultimi avvenimenti , se siamo pochi ben sta. Grazie Mario

Gabriele Garbuglia

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: Al capolinea

Messaggio: #36569 iz0mfi
02/06/2020, 12:01

Condivido il pensiero di Gabriele anche perché credo che al limite non sia fuori tema affrontare argomenti tecnici pregiati o descrizione di misure radio elettroniche sofisticate degne di apparati sofisticati quali quelli ex militari, in quanto la denominazione del Gruppo è giustappunto "Il Forum dei Collezionisti & Radio Operatori Stazioni Ex Militari" quindi al limite credo si possa argomentare solo di cose elettroniche Ex Militari ;)
73' e Buona festa della Repubblica!
Marco
Immagine

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: Al capolinea

Messaggio: #36572 I2MZC
02/06/2020, 14:25

Condivido solo in parte le esternazioni di alcuni soci. Non sono le radio di legno a creare malcontento o insofferenza ma il modo di affrontare gli argomenti. Il Burnnept o l'Ondina e molte radio storiche sono di legno ma il problema è quando di legno sono le teste. Ho notato anche io di persone che si iscrivono solo per vendere qualche apparato, magari neppure ex militare e poi spariscono. Valido il concetto che si possano mettere in vendita o scambi gli apparati solamente agli iscritti da un certo tempo, da stabilire, e che partecipino attivamente al gruppo. Mi spiace perdere la presenza di Gabriele o di altri come lui che tante cose belle ci hanno fatto vedere e insegnate. Gabriele non si abbandona una battaglia senza combattere! Si potrebbe discutere sull'argomento e trovare una giusta soluzione. Sarebbe interessante conoscere l'opinione dei "veci" che hanno tenuto in vita il CROSEM. Siamo appena usciti da una crisi, non apriamone un'altra contro ciò che ci stà più a cuore.

Carlo I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Al capolinea

Messaggio: #36578 IK0QDQ
02/06/2020, 22:43

Ciao Gabriele,
Il tuo post mi ha lasciato basito, ed intanto che pensavo come risponderti, mi ha preceduto Carlo.
Roberto mi ha telefonato per parlarmi del tuo post. Insomma si sta crendo una situaione disagionotevole.
Oltre all'inopportuno modo di porsi di alcuni, all'interno della comunità (molto ben sintetiazzato dal post di Filippo in un'altra discussione), tu poni un'altro problema che andrebbe discusso: quello delle "valutazioni".
Per quanto riguarda il primo problema credo si sia risolto da solo. Certa gente prima o poi si rende conto di essere fuori posto e si ritira da sola. E qui a ragione Mario MOZ.
E' giusto sottolinearlo (ed io lo ho fatto per primo) in maniera educata ma ferma e la cosa finisce lì.
Il secondo problema implica giudizi e sensaioni personali quindi è di più difficile soluzione.
E' molto utile che ci sia un contatore che immediatamente associ a un nome il numero dei post. Questo permette di rendersi conto "al volo" con chi si ha a che fare, quando si incontra un nominativo più o meno sconosciuto, e dovrebbe far capire a chi si presta a rispondere (e non conosce lo scrivente) con chi ha a che fare.
Fortunatamente il nostro è un ambiente di "nicchia" e ci si conosce bene anche personalmente. Non credo che ci sia nessuno tra coloro che appartengono al gruppo "storico" che tenga in alcun conto la posizione assegnata dalla scherzosa qualifica in gradi.
Tempo fà, anche Carlo MZC fece notare questo fatto. Ed è riuscito,poco fà, a rinnovarti la sua stima in maniera meno prolissa di questo mio post.
Spero che in qualche modo l'attribuzione dei "gradi" possa essere modificata, ad esempio correlata al numero di risposte che un'argomento aperto dal tal autore ha ricevuto. O che si possa riuscire a escludere dal conteggio tutti vari post dal contenuto non tecnico,tipo: "mi piace", "sei forte" o risatine di vario colore. Ma questo è in pratica molto difficile.
Se tu comunque decidessi di abbandonare questo forum, sappi che la cosa mi dispiacerebbe molto. Ho imparato molto da ciò che hai condiviso negli anni con noi, e ti invito di cuore a rimanere.
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Al capolinea

Messaggio: #36579 IK0MOZ
02/06/2020, 23:20

Il Forum ha ormai quasi raggiunto i 10 anni di esistenza. Nato dopo diversi incontri notturni su Skype con Andrea/NXD con lo scopo, sfruttando internet, di trovare qualcosa di semplice e di facile gestione per ridare voce agli amanti del surplus radio. Alla fine, in via sperimentale, si decise di aprire un Forum per la vita di tutti i giorni, e un Blog dedicato alle cose piu importanti.
In ambedue i casi il prerequisito ( L'unico) doveva essere che per essere ammessi al Forum/Blog gli aspiranti dovevano utilizzare come ID il proprio nominativo o generalità .
Partimmo con qualche esitazione, qualche accostata e correzione, ma tutto sommato andò come previsto e forse, grazie a tutti, anche meglio.
Strada facendo vennero fuori nuovi problemi od esigenze ( possibilità di accesso, download, credenziali, inserzione di nuovi argomenti (anche non ex militari) .....) e di volta in volta se ne è apertamente e circolarmente discusso e deciso se implementare o no quanto suggerito.
Questo non vuol dire che è perfetto, forse neanche bello, ma siamo tutti noi che lo facciamo. Anche per me ci sono cose o argomenti che non soddisfano, ma è un mio parere soggettivo e vale quello che vale. Una cosa è lampante quando qualche cosa è oggettivamente di poco interesse muore per conto suo e quindi si autocensura senza l'intervento di nessuno.
E' vero che siamo moltissimi con pochi partecipanti attivi. E' vero (dalle statistiche) che abbiamo moltissimi “lettori” e pochi “scrittori”, E' vero che molti si iscrivono, si presentano e spariscono. E' vero che la sezione “Mercatino” è la più cliccata del Forum. Bene, se c'è un modo o un sistema per modificare questo andazzo è il benvenuto.
E' sbagliata la struttura, l'impostazione nessun problema, se tutti d'accordo si cambia, che problema c'è ? Gli argomenti non piacciono o sono troppo superficiali ? Anche se a me non sembra (fatevi una passeggiata su Teoria), gli scrittori siamo noi . A tale riguardo ricordo che abbiamo l'apposito Blog dove già ora si possono trovare ottimi e ponderosi articoli e dove c'è la possibilità di aprire discussioni di qualsiasi argomento , livello e lunghezza . Sinceramente non credo che su oltre 3500 argomenti aperti nel forum il fatto che ben 13 siano dedicati ad “antique radio” e 20 a Ricetrasmettitori radioamatoriali (tutti ben scritti e documentati) possono aver generato 'sto casino.
Una cosa vorrei fosse chiara, non ho inteso l'intervento di Gabriele come un appunto a me e quindi questo scritto vale come riflessione generale. Stare nel gruppo significa condividere con altri conoscenze ed esperienze che per fortuna nel nostro campo sono parecchie , diverse e (nel mutismo imperante) dovrebbero sempre essere apprezzate.
Il Forum CROSEM non è di nessuno e secondo il ciclo naturale vivrà fino a quando ci sarà qualcuno che vi partecipa, in mancanza di questi finirà per inedia e morte naturale.
Mi scuso della ingarbugliata filippica. Mario/MOZ
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: Al capolinea

Messaggio: #36582 I2MZC
03/06/2020, 0:34

D'accordo Mario, ma certe regole dovrebbero essere chiare e quando non lo sono, vanno discusse e modificate. Grazie al forum abbiamo stretto forti amicizie e si è compattata una marea di persone da tutta Italia che non si sarebbero mai conosciute. Quindi grazie al forum se oggi nel massimo rispetto e stima, la gran parte degli amatori del surplus quale esso sia, hanno stretto amicizia senza polemiche assurde. Quello che si chiede è il rispetto dei partecipanti al forum verso noi stessi e mi pare che questo sia stato ampiamente osservato. Il nostro settore è molto ampio e ognuno di noi, o per ricordi d'infanzia o di gioventù è portato verso un argomento specifico: chi ama le radio da guerra moderne, chi quelle storiche, chi ama la storia delle apparecchiature, chi chiede consigli per far funzionare gli apparati che da solo non riesce o che gradisce il consiglio di altri più esperti. E' un settore molto ampio e quindi gli argomenti sono tanti e si vede dai numeri quali sono i preferiti. Non esiste argomente che piace a tutti. Quindi va bene così, se un articolo non piace basta non leggerlo e tutto fila liscio, poi se qualcuno esce dalle fila, basta passarci sopra e la cosa si estingue da sola. Quanti apparati abbiamo ricostruito con la partecipazone attiva di noi stessi e questo è lo spirito sel forum. Le radio militari sono fatte di valvole, transistor, resistenze, condensatori etc. le radio di legno sono fatte di valvole, resistenze, condensatori etc. poi ognuno di noi, come al ristorante sceglie quello che preferisce.

Carlo I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: Al capolinea

Messaggio: #36584 IW1FQG
03/06/2020, 11:21

Anche a me dispiacerebbe moltissimo se Gabriele volesse lasciare il forum.
Rubo a Carlo una frase che mi è piaciuta molto:
molte radio storiche sono di legno, ma il problema è quando di legno sono le teste.

Un abbraccio
Ugo IW1FQG

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Al capolinea

Messaggio: #36585 IK0QDQ
03/06/2020, 11:32

Vorrei ribadire un concetto che evidentemente non ho espresso chiaramente.
Così come è, per i miei gusti va tutto bene (dei gradi me ne sono sempre fregato. L'unica cosa a cui tengo veramente è la stima del prossimo.)
A qualcuno, invece farebbe piacere avere un "riconoscimento" più legato alla qualità che non alla quantità.
Questo si potrebbe fare mettendo il numero di visitatori ai post inviati, invece del numero progressivo dei post inviati.
Si accontenterebbero molte persone e si eliminerebbe del malcontento. E' solo un suggerimento.
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: Al capolinea

Messaggio: #36586 iw1cjd
03/06/2020, 12:02

Scusatemi, io sono uno degli ultimi e non so se sia corretto intervenire a dire la mia tra questi "fondatori".. però mi sento di sottolineare come questo forum mi abbia fatto crescere e conoscervi se non di persona, almeno attraverso la lettura delle vostre esperienze che avete condiviso e messo a disposizione di tutti noi. Mi ha permesso ci capire, "sognare" e aggiustare le nostre radio, grazie soprattutto alle vostre esperienze e ai vostri preziosissimi suggerimenti… non buttate all'aria questo patrimonio … vi prego. Poi gerarchie, numeri, voti o quanto altro a selezione forse non la vedo come una buona cosa, già abbiamo tante restrizioni ora e nella vita… non aggiungetene ancora altre al nostro hobby !!!!
Chiedo scura per l'intromissione, un caloroso saluto a tutti voi e.. grazie comunque.
Gabriele ripensaci …………..
Elvezio, iw1cjd.

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3468
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: Al capolinea

Messaggio: #36587 iw5elc
03/06/2020, 13:42

Mi associo al post di Carlo, gli argomenti sono tanti e ben divisi quindi chiunque può scegliere dove leggere e contribuire.
Poi se su alcuni argomenti c è meno movimento questo è un altro problema .
Giustamente le regole ci sono e vanno rispettate

Questo quello che penso, non sono uno dei fondatori ma la cosa più importante al dila di reperire info o altro grazie al forum ho conosciuto ottime persone grazie
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine


Torna a “Il Forum”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite