"CERCA" il suo utilizzo

Alcuni suggerimenti per l'uso del forum
Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5148
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

"CERCA" il suo utilizzo

Messaggio: #9278 IK0MOZ
08/09/2014, 9:31

Ho notato che spesso stiamo aprendo nuovi argomenti mentre in pratica già esistono. Questo sicuramente dovuto all'ampliarsi delle discussioni (e questo è bene), per cui nella vastità delle info disponibili non si riesce a ricordare se un argomento esiste o dove questo era posizionato.
Un buon aiuto ce lo può fornire la funzione "CERCA" con la quale con una "botta" ci da la lista del termine che a noi interessa. Fate la prova scrivendo "Micro H33" e troverete due pagine di riferimenti.
Saluti Mario MOZ
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: "CERCA" il suo utilizzo

Messaggio: #9279 roberto burdese
08/09/2014, 11:50

ARGOMENTO INTERESSANTE oltre che UTILE. Ho sperimentato il suggerimento di Mario MOZ utilizzando la funzione "CERCA" che è sulla prima pagina del forum in alto a destra. Risultati : 1) Digitato "MICRO H-33", nessun risultato "parola non presente" 2) Digitato "MICRO H33" , quattro risultati. 3) Digitato "H33" , diciannove risultati. Conclusione : il non risultato è dovuto alla presenza della lineetta tra la H ed il numero 33. ,pertanto bisognerà comportarsi in conseguenza a queste "finezze" e nei nostri interventi quando si cita una sigla, comporla il più possibile uguale a quella originale o abitualmente conosciuta. Comunque si corre sempre il rischio che qualcosa sfugga. Importante anche inserire i nostri interventi nella categoria giusta per ridurre gli spazi di ricerca voce per voce. "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
iz3okw
Allievo
Allievo
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/04/2014, 17:17

Re: "CERCA" il suo utilizzo

Messaggio: #9286 iz3okw
08/09/2014, 15:25

Salve,
secondo me intitolare un thread con il solo nome della radio è troppo poco, soprattutto per radio molto diffuse (che interessano molti utenti); se si vuole successivamente cercare qualche informazione si è costretti a leggere pagine di post. Sarebbe meglio usare una sintassi del tipo <nome radio>: <argomento>, per esempio "SEM52S: modalità dati".
Così facendo, una ricerca testo con il solo nome dell'apparato ci restituirà tutti i thread di quella specifica radio già divisi e organizzati, in qualche modo.
Tutto questo in prospettiva futura di crescita del forum e moltiplicazione dei thread.

Luca

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: "CERCA" il suo utilizzo

Messaggio: #9287 iu1dek
08/09/2014, 15:31

iz3okw ha scritto:Salve,
secondo me intitolare un thread con il solo nome della radio è troppo poco, soprattutto per radio molto diffuse (che interessano molti utenti); se si vuole successivamente cercare qualche informazione si è costretti a leggere pagine di post. Sarebbe meglio usare una sintassi del tipo <nome radio>: <argomento>, per esempio "SEM52S: modalità dati".
Così facendo, una ricerca testo con il solo nome dell'apparato ci restituirà tutti i thread di quella specifica radio già divisi e organizzati, in qualche modo.
Tutto questo in prospettiva futura di crescita del forum e moltiplicazione dei thread.

Luca


ciao Luca, complimenti per la sigla....okw....Ober Kommando der Wermacht.....quante volte l'ho letto sui libri di storia militare!
filippo
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
iz3okw
Allievo
Allievo
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/04/2014, 17:17

Re: "CERCA" il suo utilizzo

Messaggio: #9288 iz3okw
08/09/2014, 15:44

Grazie dei complimenti Filippo,
il mio interesse per le radio militari deriva da quello più generico per le radio che deriva da quello più generico per l'elettronica.
Quando mi hanno assegnato il nominativo mi sono sentito quasi costretto ( :D ) a "guardare" anche apparati in grigio-verde.

Luca


Torna a “Il Forum”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite