nanoVNA

Tutti gli strumenti non classificati nelle categorie sopra
Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: nanoVNA

Messaggio: #34529 IK0QDQ
20/08/2019, 0:48

Questa mattina ho fatto una lunga chiacchierata con BR a proposito dell'uso disinvolto di molti di noi di terminologie "universitarie" come lui le chiama.
In effetti la stragrande maggioranza degli iscritti ha una cultuta a livello di istituto tecico (quando va bene) e non è in grado di
comprendere termini matematici o sistemi di calcolo che fanno parte di una cultura universitaria o sono riservati a tecnici di settore (come ad esempio coloro che lavorano nel campo delle microonde)
Nel caso specifico che riguarda questo post, parlare disivoltamente dei parametri "S" come se fosse doveroso che tutti li conoscessero al pari dei termini tensione e corrente ha messo in imbarazzo molte persone.
Sarebbe quindi molto più "cortese" nei cofronti di tutti, che la terminologia usata venisse di volta in volta definita magari con una nota tra parentesi.
Quanta fatica sarebbe costata scrivere.........il parametro S11 (cioè il modulo dell'ampiezza della tensione riflessa divisa per il modulo delll'ampiezza della tensione incidente. ).....ecc. ecc.
Per fortuna oggi esiste Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Parametri_s
Questo è il sito che ho usato per rinfrescare la memoria di studi ormai lontanissimi nel tempo.

Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: nanoVNA

Messaggio: #34536 IW5AFV
20/08/2019, 21:10

Edoardo, permettimi di dissentire..
Questo è un sito particolare, dove per fortuna e a lode degli iscritti chi interviene e chi legge ha veramente voglia di aumentare la sua conoscenza del mondo della radio.
A mio parere inserire negli interventi dei termini che non sono diffusamente utilizzati nel mondo amatoriale stimola il lettore a documentarsi, come tu suggerisci, anche su Wikipedia, e questo è un arricchimento per tutti.
Poi se qualcuno chiede una spiegazione diretta, leggo che c'è sempre qualcuno pronto a fornirla, e magari poi il discorso si allarga ed il concetto si chiarisce meglio.
Io poi sono uno che ha proposto la discussione di argomenti teorici, e dal numero degli interventi e delle letture penso abbiano catturato l'interesse di molti inscritti.
Il tuo intervento potrebbe essere l'occasione di aprire una discussione anche sull'argomento dei parametri S , e magari sulla carta di Smith...
Il MiniVNA che abbiamo comprato fornisce i dati di misura anche su questi formati, e sarebbe riduttivo utilizzarlo solo per misurare il ROS (anche se per quel che costa...)

Un saluto

Paolo

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: nanoVNA

Messaggio: #34538 iz0mfi
21/08/2019, 0:12

Paolo ed Edoardo credo che abbiate ragione ambedue in quanto i due punti di vista mi sembrano corretti e finalizzati al miglioramento della conoscenza anche se la penso un po più come Paolo. Altra cosa però è predigerire e somministrare in maniera semplice concetti molto complessi in poche righe di messaggio stile qso in quanto le nozioni preliminari da capire per arrivare addirittura al diagramma di smith sono molte con molteplici interazioni per esempio il concetto di impedenza normalizzata o di ammettenza richiederebbero lunghe discussioni anche noiose che snaturerebbero anche lo scopo di questo Forum. D altro canto chi si compra un vna è come un medico che si compra un apparecchio per ecografie e quindi sa a che serve e cosa misura perché gli risolve il vedere quello che ad occhio nudo non si può ed anche se costa pochissimo diventa un bel coso inutile se non se ne sente il bisogno. 73 Marco
Immagine

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: nanoVNA

Messaggio: #34550 IK2CNC
21/08/2019, 18:31

Ragazzi molto intrigante questa discussione!

Anche io mi sento più in linea con Paolo che con Edoardo, io sono un meccanico di studi e formazione, ma l'elettronica è sempre stata la mia passione (insieme alla matematica) , sono quindi un maniscalco in confronto ai vostri discorsi (io ha alcuni VNA ma in pratica misuro solo il RL, return loss). Però , grazie ai vostri stimoli, sono interessato a leggere, documentarmi, aumentare il mio bagaglio culturale (come credo facciamo molti di noi) sperimentando e cercando di seguire i più "esperti" , magari non solo "esperti a parole" ma anche nei fatti!

Ci sono tanti siti, oltre al nostro, dove si disquisisce di argomenti tecnici con ricchezza di analisi ed esperienza.

Per cui andiamo pure avanti con anche cose complesse, sono comunque un arricchimento. Credere che questo forum sia frequentato solo da praticoni con poca cultura di base , mi sembra limitativo e riduttivo.

Carlo CNC
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: nanoVNA

Messaggio: #34551 iz0mfi
22/08/2019, 10:47

Ho trovato proprio un tutorial sul nanoVna hqttps://youtu.be/mKi6s3WvBAM
Immagine

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: nanoVNA

Messaggio: #34552 iz0mfi
22/08/2019, 10:55

Questo è un buon documento sulle misure vettoriali rf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: nanoVNA

Messaggio: #34559 I0HYY-ARO309/0
22/08/2019, 22:29

Ordinato su Aliexpress ad una quarantina di Euro... troppo bello...stiamo vivendo un'epoca dove strumenti una volta costosissimi, adesso sono alla portata di tutti...nel tempo per le misure sulle antenne, mi sono costruito (a costo zero) un ponte per misurare l'impedenza, un ponte riflettometrico in abbinamento con analizzatore di spettro, ed in ultimo un misuratore di antenna induttiva o capacitiva...Quando arriva il giocattolo, dopo le dovute prove comparative con i vecchi sistemi, mando tutto in pensione...
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: nanoVNA

Messaggio: #34561 i4juq
22/08/2019, 22:44

grazie per il link e il pdf interessantissimi
io però aspetterei a mandare in pensione gli strumenti professionali
sono oggetti di classe diversa
ma il minivna per quel che fa è interessantissimo
juq

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: nanoVNA

Messaggio: #34564 iz0mfi
22/08/2019, 23:49

In effetti non ci credevo nemmeno che funzionasse eppure ieri ho provato a rifare la calibrazione interponendo uno spezzone di cavo coax ed è andata bene come per gli strumenti professionali e mi ha cjiesto pure se vplevo salvarla su una delle 5 memorie... Comunque anche io mi costruii addirittura un traking generator fino a 1.2 ghz per il mio hp141 e non so la prossima necessità quale userò :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: nanoVNA

Messaggio: #34565 I0HYY-ARO309/0
23/08/2019, 0:00

Immagine I0HYY Andrea


Torna a “Vari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti