Curve Tracer per valvole

Tutti gli strumenti non classificati nelle categorie sopra
Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Curve Tracer per valvole

Messaggio: #42785 IK0MOZ
22/01/2024, 11:11

Rimetto qui il link segnalato in altra parte da IK1PXM riguardo il kit di un curve tracer per valvole
https://www.dos4ever.com/
io lo ho aperto e ritengo questo strumento interessante (specie per chi si diletta ancora con le valvole) e degno di approfondimento. Del tipo piu semplice ne sono stati venduti moltissimi ( in Italia circa 100 pz). e probabilmente qualche amico del forum già lo utilizza e può darci delucidazioni e commenti in diretta. Per ora mi fermo qui con la speranza di avere altri pareri. Mario
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 140
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Re: Curve Tracer per valvole

Messaggio: #42788 IZ0END
24/01/2024, 18:16

Salve Mario, intanto buon 2024. Giorni fa Marco IK1PXM mi ha postato il link che hai spostato in questa sezione, se puoi sposta tutto il resto che quella non è la sezione giusta. Questo uTracer per valvole lo avevo già preso in considerazione durante una mia ricerca per acquistarne uno o quantomeno trovare qualche kit. Questo tracciacurve per tubi dispone di un software di gestione con interfaccia grafica per l'utente dove poter inserire i parametri del tubo in prova (filamento, G1, G2 e Va), a seconda della risposta del tubo lui costruisce i vari diagrammi, sicuramente per fare ciò sia G1 che Va saranno dinamiche. Quindi l'uso è possibile solo abbinandolo ad un pc e comunque i grafici generati andranno confrontati con quelli del costruttore. Per prova ho scaricato il software GUI per vedere il funzionamento ma quando ho cercato di istallarlo mi ha dato il seguente errore "COMPONENT 'MSCOMCTL.OCX" OR ONE OF ITS DEPENDENCIES NOT CORRECTLY REGISTERED: A FILE IS MISSING OR INVALID. Ho cercato nel disco questo file e non l'ho trovato. In rete ho visto che per risolvere il problema bisognava scaricarlo e metterlo nella directori C:\ Windows\SysWOW64. Cosa fatta ma niente da fare, continua a darmi questo errore, forse ho sbagliato qualcosa. Sulla stessa linea, senza uso del pc, ho trovato un prova valvole realizzato da Radioelec, il DuoKit3. Non è un traccia curve ma, grafici alla mano, inserendo la Vg2, la Vg1, la Va e alimentando il filamento, visualizza la corrente anodica. E' formato da una scheda controllo
Scheda controllo DuoKit3.pdf
due alimentatori, uno per i filamenti e uno per l'alimentazione. Inoltre un display 2x16
Display DuoKit3.pdf
i potenziometri per la regolazione di Vg1, Vg2 e Va. Una piastra su cui sono montati 2 zoccoli, un noval e un octal (forse da qui il nome DuoVac). Il tutto è montato su un pannello serigrafato spesso 3mm e questi sono i dati tecnici
Specifiche tecniche DuoKit3.pdf
Ho provato varie valvole sia noval che octal e sembra funzionare, è in costruzione un pannello con vari zoccoli presi in Cina
Kit zoccoli.jpg
da collegare tramite connettore al provavalvole.
73
IZ0END
Alfredo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Curve Tracer per valvole

Messaggio: #42792 IK0MOZ
25/01/2024, 19:20

Ciao Alfredo, anche io leggendo la lunga descrizione dell'oggetto c'era qualche cosa di complicato. Poi quando ho visto che il tutto andava collegato al computer via una porta seriale mi sono fermato. Attualmente credo non ci sono piu computer con questa opzione e la pecetta di utilizzare un aggeggetto che trasforma la presa USB in seriale il piu delle volte non funzione (per diretta espeienza personale). Altro problema che probabilmente è un progetto datato, magari funbziona con l'XP e non compatibile con versioni successive di Windows (anche questo per esperienza diretta personale). Ma siccome io sono ormai un ferrovecchio cercavo possibili lumi da chi ne sa di più.....
Per quanto riguarda un provavalvole con parametri impostabili io avevo un AVO che faceva tutto il necessario, guarda il link
viewtopic.php?f=29&t=107
e come puoi vedere dai comandi sul fronbtale faceva tutto il necessario.
Rimediato presso uno svuotamagazzini sulla Casilina era, con tanti altri strumenti, proveniente dalla ex ditta Palermo. Io lo ho avuto per una ventina di anni e utilizzato si e no 10 volte. Siccome non sapevo dove metterlo (causa poco spazio disponibile), un paio di anni fa lo ho scambiato con un altro strumento. Credo che quello faceva al tuo caso e peccato esserci incontrati solo ora.
Ti saluto - Mario
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IU3ARP
Soldato
Soldato
Messaggi: 165
Iscritto il: 15/09/2019, 18:23
Località: Marcon (VE)

Re: Curve Tracer per valvole

Messaggio: #42810 IU3ARP
30/01/2024, 23:05

Vi posso dire che l'ho costruito, funziona molto bene. Io ho la versione 6 che arriva fino a 1000 volt di anodica e ho anche la modifica per rigenerare gli elettrolitici. Lo uso con win11 e converitore usb/seriale, senza problemi.
Ecco le foto dal sito di Ronald, della mia costruzione:

utracer.jpg


e questo il post di un gruppo facebook di cui sono uno degli amministratori, relativo alla costruzione: https://www.facebook.com/groups/6761235 ... 886190903/

Dario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 140
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Re: Curve Tracer per valvole

Messaggio: #42814 IZ0END
31/01/2024, 15:59

Ciao Dario, hai avuto problemi nell'istallazione del software? Io ho windows 10 ma mi diceva che mancava il file MSCOMCTL.OCX. In effetti mancava e l'ho scaricato da internet. L'ho messo nella cartella di sistema di windows ma mi dice sempre lo stesso messaggio, questo: COMPONENT 'MSCOMCTL.OCX' OR ONE OF ITS DEPENDENCIES NOT CORRECTLY REGISTERED: A FILE IS MISSING OR INVALID. Ho provato a metterlo anche su XP ma niente da fare, dice sempre lo stesso. Mi puoi dare qualche indicazione?
73
IZ0END
Alfredo

Avatar utente
IU3ARP
Soldato
Soldato
Messaggi: 165
Iscritto il: 15/09/2019, 18:23
Località: Marcon (VE)

Re: Curve Tracer per valvole

Messaggio: #42818 IU3ARP
31/01/2024, 21:18

IZ0END ha scritto:Ciao Dario, hai avuto problemi nell'istallazione del software? Io ho windows 10 ma mi diceva che mancava il file MSCOMCTL.OCX. In effetti mancava e l'ho scaricato da internet. L'ho messo nella cartella di sistema di windows ma mi dice sempre lo stesso messaggio, questo: COMPONENT 'MSCOMCTL.OCX' OR ONE OF ITS DEPENDENCIES NOT CORRECTLY REGISTERED: A FILE IS MISSING OR INVALID. Ho provato a metterlo anche su XP ma niente da fare, dice sempre lo stesso. Mi puoi dare qualche indicazione?
73
IZ0END
Alfredo

Ciao Alfredo, no nessun problema, andato al primo colpo. Ho un pc con Win11, ma ho installato anche su XP perchè è un portatile che uso in laboratorio. Quell'OCX è una libreria dinamica dei controlli comuni (in pratica le finestre e i menu di windows), ci sono due cartelle System in Windows, una è nominata System32 e una System, prova a vedere se cambia qualcosa spostando il file su una delle due cartelle. Potrebbe essere però (visto il msg) che il sistema non riesca a registrare il file in automatico, prova a leggere quì: https://learn.microsoft.com/it-it/troub ... em-globals a me non è successo nulla perchè probabilmente era già stato installato da altre applicazioni che ho nel pc.


Torna a “Vari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti