C-1 Autopilota

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C-1 Autopilota

Messaggio: #16995 IK0QDQ
25/11/2015, 21:42

I giovani di oggi, che hanno a disposizione Arduino e Ardu-Pilot a poco meno di 50€ e giocano con i “quadricotteri cinesi” comperati nelle fiera di paese per pochi euro, non sono in grado di immaginare la sensazione di “ebbrezza” che possa dare a noi “vecchietti” il mettere in funzione il primo sistema di pilota automatico della storia.
La necessità di avere un pilota automatico sui grossi aerei da bombardamento, nasce negli USA, che puntano subito (fin dal 1938) a progettare un sistema in grado di permettere ai loro bombardieri strategici di colpire un obbiettivo, volando ad una altezza di 20.000 piedi, (circa 6000 metri) nel raggio di 50 metri. Nella realtà tale obbiettivo non fu mai raggiunto, ma già nel 1942, l’insieme del sistema NORDEN, permetteva di centrare un bersaglio, nell’area di circa 400 metri di diametro. Di tutto il sistema, se avrà tempo e voglia ne potrà parlare Carlo I2MZC, che forse è l’unico in Italia ad avere tutto il sistema in “ordine di lavoro”.
In questa nota mi limito a parlare del sistema di autopilota C-1, che era parte integrante di tutto il sistema Norden. (Perchè lo conosco, avendo alcuni componenti ed il manuale)
In pratica il Norden era un computer elettromeccanico, in cui, ruotando alcune manopole, venivano introdotti alcuni parametri come velocità dell’aereomobile, altezza dal suolo, velocità del vento ecc.; una volta “centrato” nel collimatore del mirino il bersaglio, se l’aereo continuava a volare nella stessa direzione e con gli stessi parametri, il Norden era in grado di stabilire automaticamente il momento giusto per lo sgancio delle bombe.
Questo è facile a dirsi ma molto più difficile da realizzare in pratica.
Per avere il valore dell’altezza rispetto al terreno venne sviluppato il radioaltimetro SCR-518 e successive varianti, di cui si è parlato ampiamente in altro post.
A chiunque è capitato di occuparsi di pilotaggio di aerei è ben chiara la difficoltà di mantenere una direzione di volo esattamente rettilinea. In pratica, anche i più bravi e i più esperti piloti, navigano, sì, lungo una linea retta, ma compiendo lungo di essa un percorso ondulatorio, più o meno ampio, a secondo della loro abilità.
Questo fatto porterebbe il Norden ad avere una imprecisione inaccettabile.
Fu solo nel 1942 che il poblema venne risolto dalla Honeywell che costruì un sistema automatico in grado di mantenere l’aeroplano allineto perfettamente su di una linea di volo. Questo fu possibile, grazie allo sviluppo della teoria dei sistemi di controllo. Ricordiamo che il primo sistema di controllo della storia, fu quello a “masse centrifughe”che permise il funzionamento delle macchine a vapore. I sistemi di puntamento furono i primi ad usare l’elettronica, per “leggere” un segnale d’errore, amplificarlo, e muovere i comandi di un velivolo, fino ad annullare il segnale di errore.
Il sistema C-1 era fornito di due sofisticatissimi giroscopi che fornivano dei segnali in tensione proporzionali allo scostamento dagli assi orizontale e verticale di riferimento.
Oggi sembra impossibile, che la guida di un oggetto come il B-17 fosse gestita da due valvole loctal e da un banale relay, per canale!!!!!!!!!!! Infatti i segnali in uscita dal giroscopio, (per ognuno dei tre canali, venivano amplificati da un triodo 7F7 ed inviati ad un discriminatore composto da un doppio triodo 7N7 ed un trasformatore, che attivava l’uno o l’altro relay a secondo della polarità del segnale discriminato. Il relay a sua volta attivava il motore dell’attuatore nel verso tale da riportare il velivolo nella direzine che diminuiva (ed alla fine annullava) la tensione proveniente dal giroscopio. Tutto il difficile è stato fare in modo che i comandi di correzione non fossero troppo "rapidi" tali cioè da peggiorare l'andamento ondulatorio, ma comunque, sufficientemente rapidi da impedirlo.

Io ho l'amplificatore ed il quadretto di controllo. Cerco almeno un servomeccanismo (sono tutti e tre uguali). Il sogno è quello di trovare i girosopi.
Edoardo
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Re: C-1 Autopilota

Messaggio: #16997 iz2zph
26/11/2015, 7:59

Ciao Edoardo
ottima presentazione .. come sempre ....
potessi aiutarti nella ricerca posso solo suggerire a chi volesse saperne di più....
http://aafcollection.info/items/documen ... pdf&save=y
(60 mb !)
Paolo IZ2ZPH
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Re: C-1 Autopilota

Messaggio: #17024 ik5nxd
30/11/2015, 21:59

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