Ponte RCL 221-3 della RFT

Tutti gli strumenti non classificati nelle categorie sopra
Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5154
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Ponte RCL 221-3 della RFT

Messaggio: #17304 IK0MOZ
29/12/2015, 17:56

Comperato ai tempi dell'abbattimento del muro, anche se utilizzato per intuito mi è stato molto utile nella misura di induttanze specie di alto valore. Rimesso in moto ultimamente la misura di induttanze di basso valore (dove utilizza 5 kHz) non funziona. Siccome non ho alcuna documentazione non saprei dove mettere le mani, ho tolto il coperchio e posso dire che lo strumento utilizza una valvola. Posto anche il dettaglio del pannello dal quale si può dedurre il funzionamento. Settato il tipo di componente (RCL) con F e l'eventuale scala di valore con D dando un po di sensibilità allo strumento con C si gira la manopola A per la minima indicazione dello strumento stesso, avuto il dip si legge il valore sulla scala della manopola A. Questo intuitivamente poichè non ho idea della funzione della manopola E
e di molte funzioni presenti sulle manopole inferiori. Posto il tutto nella speranza che ci sia qualche anima pia che conosce lo strumento op sa in effetti come adoperarlo e magari ha il manuale o schema. saluti - mario/MOZ
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Ponte RCL 221-3 della RFT

Messaggio: #17756 I0HYY-ARO309/0
22/02/2016, 17:58

Ciao Mario, è sicuramente un ponte di wheatstone per le resistenze e di Maxwell per L-C. funziona come tutti i ponti di quel tipo...ovvero, con la manopola F di setta la DC per le resistenze, la frequenza per L-C in base al valore da misurare (freq. alta per indutt. di basso valore) lo strumento è un rivelatore di zero, che indica l'equilibrio del ponte, raggiunto con la variazione di A dove si legge il valore più il moltiplicatore della manopola sotto A, che va settata per una scala inferiore al valore da misurare..es. la manopola della scala è su 10 mH, la scala A è su 3, il valore sarà di 30 mH. La valvola interna genera le frequenze della manopola F poi ci sarà il ponte con componenti di precisione.Saluti.
Immagine I0HYY Andrea


Torna a “Vari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti