TESTER

Tutti gli strumenti non classificati nelle categorie sopra
Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

TESTER

Messaggio: #55 IK0MOZ
18/06/2013, 11:05

SIMPSON 260
Tutti, anche chi non smanetta dentro le apparecchiature, possiede un tester. E' vero che ora vanno per la maggiore tester digitali di origine cinese che con un paio di euro te lo porti a casa, ma un vecchio e glorioso tester "analogico" fa sicuramente parte dell'attrezzatura indispensabile. Per noi ammalati di surplus un tester di questa origine deve però esserci.
Ecco il mio Simpson 260. Questo modello è stato costruito in decine di serie dal simile aspetto ma con diverse differenze. Digitate in internet "Simpson 260" e vedrete cosa succede. Il mio è della Serie 6P e lo ho acquistato dal "De Rica" buonanima una trentina di anni fa. Aveva anche una marea di Avometer, ma io preferii il 260. A dire il vero ne presi uno funzionante e due per recupero parti. Dei due in seguito ne feci uno completo e lo regalai ad un amico, e mi sono rimaste ancora diverse cose. Dopo tanto tempo ne sono sempre soddisfatto e mai mi ha tradito anche se il mio ha avuto una vita travagliata infatti sul retro ci sono una serie di targhette (vedi foto) come le riparazioni subite: 29/oct/80; 16/jan/81; 28/mar/82 e per finire 27/mar/84. Poi l'ho comperato io e a finito di soffrire......
Attenzione: Chi possiede uno di questi aggetti avrà notato che il vetro dello strumento tende ad ingiallire !!!!! NON PULITELO, io l'ho fatto e quando il vetro era bello lucido e trasparente mi sono accorto che l'ago era impazzito.......quella patina gallognola dovrebbe essere un prodotto antistatico e toglierlo significa buttare lo strumento.......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

iz0zbi
Allievo
Allievo
Messaggi: 42
Iscritto il: 09/01/2014, 22:44
Località: Monterotondo(RM)

Re: TESTER

Messaggio: #3213 iz0zbi
12/01/2014, 22:08

Ciao Mario,
siccome devo comprare un tester in quanto il mio cinese non lo voglio più vedere...secondo te quanto lo si deve pagare un simpson 260 in buono stato sulla baya americana?

Grazie 73
Gino
IZ0ZBI

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: TESTER

Messaggio: #3214 IK0MOZ
12/01/2014, 22:36

Ciao Gino, francamente non ho idea. Comunque penso che se fai una indagine sulla baia sicuramente ti puoi fare un'idea. Tre o quattro mesi fa al mercatino a Piana delle orme a Latina ce n'erano un paio, ma non ho chiesto il costo. Mi sembra che a metà Febbraio sempre li ci dovrebbe essere un nuovo mercato.
Saluti - Mario
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

iz0zbi
Allievo
Allievo
Messaggi: 42
Iscritto il: 09/01/2014, 22:44
Località: Monterotondo(RM)

Re: TESTER

Messaggio: #3218 iz0zbi
12/01/2014, 22:46

Ok..c'ero pure io alla fiera di Piana delle orme ma mi sono sfuggiti...su ebay sto vedendo ma partono da un minimo di 30 euro quelli più malridotti fino a 100 e più quelli in ottimo stato...

Grazie e 73
Gino
IZ0ZBI

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: TESTER

Messaggio: #3221 IK0MOZ
12/01/2014, 22:57

Se ricordo bene io all'epoca lo pagai 30 K quindi penso che 30-50 euro sia un prezzo giusto. Ovviamente funzionante. Sulle condizioni estetiche bisogna tener conto che questi strumenti vanno ormai per il mezzo secolo......
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: TESTER

Messaggio: #3238 ik4jol
13/01/2014, 18:11

Suggerirei anche di prendere in considerazione gli AVO
Vabbè che non ha la classe surplus di un Simpson, però ci misuri anche l anodica di una 813 senza farti male
Anni fà ho provato con un ICE 680r,....poi ne ho dovuto compre un altro
Pataccate di gioventù alle quali son sopravvissuto
Saluti alla truppa
Mendes :evil:
Immagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: TESTER

Messaggio: #3241 IK0MOZ
13/01/2014, 18:22

Sono d'accordo anche per L'AVOmeter che penso di pari classe (forse meglio l'AVO che ha una scala bellissima). Quando comperai il 260 lo stesso venditore aveva anche una grossa quantita di AVO, ma scelsi il 260 perche dove lavoravo utilizzavamo ambedue ma l'AVO risultò piu delicato oltre che piu grosso e pesante.
Avevamo persino un Simpson (non ricordo la sigla) a 100.000 Ohm/Volt con una grandissima scala ed ago frenato, una bellezza meglio di quelli a valvola (Utilizzavamo dei Ballantine il cui ago sbatacchiava inizio e fondo scala senza subite danni.
Mario
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: TESTER

Messaggio: #3253 IK0QDQ
13/01/2014, 23:13

Con l'AVOmeter, se in condizioni originali, e correttamente usato, si commette un errore di lettura inferiore al 2% del valore di fondo scala per la misura di tensioni ed inferire all'1% per le misure di corrente. Qualcuno sa dirmi una marca di tester digitale (che non costi dai 500 € in sù) che riesce a fare altrettanto?????

Edoardo

Scusate:
PS:
dopo che il mio AVO ha fumato non lo ho più ricomperato, ma in compenso ho sei Simpon di modelli vari che adopero abitualmente
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: TESTER

Messaggio: #3284 ik4jol
14/01/2014, 20:08

Conoscete i GOERTZ ?
Un po di anni addietro li commercializzava la ESCO, ne presi uno non rfficente, che poi ho regalato,postumamente ne ho ritrovato un altro in condizioni eccelenti completo della sua custodia in fintapelle nera e velluto rosso all interno,finto pure lui penso.
Da prove fatte ,e confrontato con il FLUKE certifcato,era ed è ancora molto preciso
Se non erro li produceva la Brown Boveri Il costo era sulle 50 mila supperegiù fatte le debite conversioni dovrebbe essere li anche in euro come valore.
Per i digitali seri si va già oltre i Fluke o ITT, o Mytutoyo ,ora usiamo quelli col megger incorporato e tante altre funzioni compresa la trasmissione dati WiFi.
Non e uno scherzo,solo costano quanto una linea Co.......be lasciamo stare che e meglio
Sera a tutti :(
Immagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: TESTER

Messaggio: #19393 IK0MOZ
13/06/2016, 15:06

Simpson 260 - Cattive nuove. Un paio di giorni fa stavo facendo delle verifiche di tensione utilizzando il 260. Siccome avevo poco spazio il tester l'avevo messo stupidamente in verticale, bene (o meglio male), mentre lavoravo ho leggermente urtato lo strumento che ha perso l'equilibrio e con un colpo si è messo nella posizione orizzontale. Il colpo non mi è sembrato forte, ma dopo guardando lo strumento mi sono accordo che l'ago stava in una posizione non naturale e era bloccato. Essendo particolarmente affezionato a questo tester (unico pezzo inamovibile del mio laboratorio!!!!!) con calma lo aprirò e cercherò di capire che è successo. Al momento prima di fare qualsiasi cosa chiedo a voi se è mai capitato qualche cosa del genere, se ritenete il danno è riparabile e nella peggiore ipotesi se in qualche cassetto qualcuno ha lo strumento del 260. mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ


Torna a “Vari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti