ANALIZZATORE DI SPETTRO RHODE & SHWARTZ FSAC 100 TO 1,8 GIGA

Tutti gli strumenti non classificati nelle categorie sopra
I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

ANALIZZATORE DI SPETTRO RHODE & SHWARTZ FSAC 100 TO 1,8 GIGA

Messaggio: #26177 I5LBX
26/08/2017, 15:56

Ciaio a tutti
ho un analizzatore di spettro come nel titolo che ha problemi sull'alimentazione probabilmente ha una situazione di overload
che ne impedisce il funzionamento.
Attualmente sto facendo dei test per vedere di ripristinarne la funzionalita'.
All'accensione viene visualizzato sul display un messaggio:NO MAIN PROCESSOR REPONSE.
ho messo l'alimentazione in posizione di test separando le due unita dell'analizzatore e il problema permane quindi il fault e' sull'unita' display di conseguenza o l'alimentatore ha un problema o il solito tantalio su qualche scheda e' andato in corto o in perdita.
Sul poteriore dello strumento ci sono dei led spia che attestano il buon funzionamento delle power unit denominati a21 e a22
di questi se ne accende solo uno lo a21 quindi c'e' una condizione di overload.
Provero' a sfilare le schede una a una per individuare quella che crea il problema e poi speriamo nella buona sorte.
C'e' qualcuno che conosce questo strumento e mi possa dare qualche consiglio?
Luigi
"lbx"

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: ANALIZZATORE DI SPETTRO RHODE & SHWARTZ FSAC 100 TO 1,8 GIGA

Messaggio: #26182 ik4jol
26/08/2017, 21:29

Ciao Luigi credo che sei sulla giusta strada,anche per me anni addietro si presentarono problemi sui R&S,tutti ricondotti all alimentazione.
Se poi ci sono dei tantalici il gioco e fatto
I peggiori sono su HP e Slumbhergher
Mendes
Immagine

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: ANALIZZATORE DI SPETTRO RHODE & SHWARTZ FSAC 100 TO 1,8 GIGA

Messaggio: #26183 I5LBX
26/08/2017, 22:32

Ciao Mendes
ho individuato la scheda che provoca il malfunzionamento,si tratta della scheda grafica dove sono alloggiate diverse eprom
e qui vengono i dolori.
Dico questo perche' tolta la scheda,esaminata visivamente non c'erano evidenti anomalie,rimontata,il display ha ripreso a funzionare,infatti e' apparsa la schermata iniziale,si sono accesi i led spia dell'alimentazione entrambi accesi e tutti i led dell'alimentazioni erano funzionanti.
Questo mi ha fatto pensare ad un possibile falso contatto che si era risolto con lo smontaggio e rimontaggio della scheda.
Quindi ho fatto un ulteriore prova spegnendo e dopo qualche minuto riaccendendo l'unita' display ma con mio disappunto tutto era ritornato come prima.
Questo mi fa pensare che qualche tantalio abbia un comportamento anomalo dovuto ad una leggera perdita e non completamente andato ma di difficile individuazione in queste condizioni.
Bene il divertimento non mi manca.
Luigi
"lbx"
P.S.
per fare la prova del nove ho disinserito di nuovo la scheda e poi la ho di nuovo inserita e l'unita display ha ripreso a funzionare ora devo misurare la tensione corrispondente al quarto led puo darsi che sia bassa.
allego delle foto del complesso funzionante dopo aver disinserito e reinserito la scheda
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di I5LBX il 27/08/2017, 11:00, modificato 1 volta in totale.

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: ANALIZZATORE DI SPETTRO RHODE & SHWARTZ FSAC 100 TO 1,8 GIGA

Messaggio: #26186 I5LBX
27/08/2017, 10:55

continuando....
sto procedendo con la verifica dei tantalio che sono di quelli rettangolari gialli simili ai poliestere
poi se l'esito non evidenziera' anomalie verifichero' gli altri elementi del circuito.
Quello che mi lascia perplesso e' l'incostanza del guasto ma che sembrerebbe evidenziare un comportamento di un condensatore in perdita ma che e' al limite della normalita' questo giustificherebbe il comportamento altalenante della scheda.
Vedremo....
Luigi
"lbx"
P.S.
non ho fra i vari schemi in mio possesso quello della power unit c'e' nessuno che ne dispone?

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: ANALIZZATORE DI SPETTRO RHODE & SHWARTZ FSAC 100 TO 1,8 GIGA

Messaggio: #26190 ik4jol
27/08/2017, 14:13

Purtroppo non ne ho
Dico l ultima ,domenicale hai sentito se uno dei condensatori era caldo?
Mendes
Immagine

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: ANALIZZATORE DI SPETTRO RHODE & SHWARTZ FSAC 100 TO 1,8 GIGA

Messaggio: #26191 I5LBX
27/08/2017, 14:19

no non ho fatto quella prova comunque visto che e' ripartito lo lascio acceso tutta la giornata cosi se c'e' qualcosa che ha bisogno di lavorare(condensatori) magari si rigenera.
Vediamo----
luigi
"lbx"

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: ANALIZZATORE DI SPETTRO RHODE & SHWARTZ FSAC 100 TO 1,8 GIGA

Messaggio: #26192 roberto burdese
27/08/2017, 14:46

Tantalio a "goccia". Se sono come questi, si scaldano e poi..... "schioppettano", come il POP-CORN !!!!!!!!!! "BR"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: ANALIZZATORE DI SPETTRO RHODE & SHWARTZ FSAC 100 TO 1,8 GIGA

Messaggio: #26200 I5LBX
27/08/2017, 17:58

ciao
no sono rettangolari simili ai poliestere ma controllata la scheda non ci sono anomalie dal punto di vista condensatori.
Questo mi fa pensare che ci sia un qualche circuito di controllo sulla scheda (che e' quella della main cpu e non quella grafica come riportato erroneamente in un precedente post)che quando tolgo la scheda si resetti e dia il consenso all'alimentatore per erogare la tensione mancante).
Conclusione l'alimentatore funziona perche se ci fosse un guasto non darebbe mai le tensioni necessarie.Il fatto che quando tolgo la scheda e poi la reinserisco tutto riprende a funzionare significa che la scheda si resetta e manda un segnale all'alimentatore per erogare le tensioni necessarie ma senza lo schema dell'alimentatore e senza lo schema della logica non posso fare niente.Dico questo perche in passato ho avuto analoghi problemi su un ricevitore digitale il tutto era dovuto ad un componente presente sulla scheda della cpu che all'accensione doveva mandare un segnale alla cpu per il controllo delle tensioni non avendo questo segnale la cpu non dava il consenso all'accensione.
Quindi urge trovare gli schemi predetti.
Speriamo che qualcuno dei frequentatori del forum li abbia.
Luigi
"lbx"

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: ANALIZZATORE DI SPETTRO RHODE & SHWARTZ FSAC 100 TO 1,8 GIGA

Messaggio: #26220 I5LBX
28/08/2017, 17:34

Proseguendo....
stasera smonto il blocco power supply in modo da testarlo "stand alone" se funziona bene se ha qualche guasto cerchero di ripararlo ma almeno avro' messo un punto fermo
luigi
"lbx"
P.S.
ho trovato parzialmente quel che mi serviva schema a blocchi dell'alimentatore qualche schema parziale dei vari circuiti e il layout di montaggio dei due pcb oltre a varie pagine sul funzionamento e sui controlli da effettuare ma tutto rigorosamente in tedesco,hi!.Vedro' di farmeli bastare-

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: ANALIZZATORE DI SPETTRO RHODE & SHWARTZ FSAC 100 TO 1,8 GIGA

Messaggio: #26332 I5LBX
02/09/2017, 21:57

Proseguendo.....
l'unita' display la ho messa a posto ed ora e' funzionante ma ho un altro problemino sull'alimentatore dell'unita' RF
praticamente la pover spply non da i +15 e i -15 volt.
Esaminato il circuito e' un po' antiquato e questo ci sta' visto che l'analizzatore ha qualche anno sulle spalle pur rimanendo uno strumento di tutto rispetto.Nel circuito che allego di vede che le due tensioni sono fornite da due transistor bipolari
che utilizzano dei circuiti operazionali per il controllo della tensione e della stabilizzazione,tant'e' che mi e' balenata
l'idea di sostituire l'itero circuito con dei regolatori -15 e +15 volt senza stare ad impazzire a dissaldare e sostituire i componenti difettosi,oltretutto obsoleti e non so se di facile reperibilita'.certo questa operazione non la farei massacrando
l'originalita' del circuito ma isolando lo stesso ed inserendo su un piccolo pcb i due regolatori (uno pnp e uno npn) ai quali collegherei le tensioni
di + e --20 volt in ingresso e le uscite al rimanete circuito.
Che ne pensate?
alegati i due schemi dei circuiti originali
Luigi
"lbx"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di I5LBX il 02/09/2017, 23:22, modificato 2 volte in totale.


Torna a “Vari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite