PN-3 VISORE NOTTURNO RUSSO

Tutti gli strumenti non classificati nelle categorie sopra
IK6QNE
Caporale
Caporale
Messaggi: 441
Iscritto il: 07/11/2013, 14:01

PN-3 VISORE NOTTURNO RUSSO

Messaggio: #32245 IK6QNE
30/11/2018, 19:02

Una piccola sfida ... di alleggerimento , un piccolo visore notturno IR degli anni 60 appartenuto all' Esercito Russo con probabile utilizzo in postazione fissa di sorveglianza .
L' apparato in questione naturalmente non funziona , è bastato aprirlo per vedere l' acido delle batterie che aveva corroso nella zona contatti a molla , che una volta rimosse con Acido Fosforico non hanno però dato esito positivo.
Il circuito non oscilla e l' Alta Tensione non esce dal moltiplicatore .
IMG_20181130_184122.jpg

Da un primo esame si evidenzia la dispersione delcondensatore elettrolitico sostituito con versione corrente
IMG_20181125_163530.jpg

ma ancora nulla .
La ricerca continua e un diodo tutto vetro risulta in corto , strano diodo con strisce colorate .... seguendo la logica degli altri diodi sembrerebbe essere un diodo zener , ma di quale valore ??
IMG_20181125_155542.jpg

IMG_20181126_215155.jpg

E' collegato in serie a 3 diodi minuscoli di segnale che vanno verso una resistenza a massa e su cui il circuito del controllo di tensione preleva con un ponticello la giusta soglia .... si ma quale ???
IMG_20181128_215737.jpg

Ho provato con un diodo al germanio ( nella foto è rovesciato ) ma non da risultati , poi ho tirato giù uno schema e anche se ha dei punti oscuri confermerebbe che trattasi di zener .
Prendendo questa come idea di base ho messo alsuo posto un paio di zener in serie e qualcosa si comincia a vedere .... sull' oscilloscopio , una forma d' onda pulsante di diverse centinaia di volts tipo la nostra AM , ma nulla di stabile .
Questo ipotetico zener non ha indicazioni , solo colori che non dicono nulla di particolare e di russo si trova poco , in rete lo schema o il manualino non si trova , nemmeno un componente in foto che gli somigli.
I transistor al germanio si trovano , ma dal vecchio tester ICE a lancetta sembrerebbero a posto , KT203 , TJ403X , simboli in cirillico naturalmente .

IK6QNE
Caporale
Caporale
Messaggi: 441
Iscritto il: 07/11/2013, 14:01

Re: PN-3 VISORE NOTTURNO RUSSO

Messaggio: #32246 IK6QNE
30/11/2018, 19:14

Sembrerebbe un oscillatore reazionato tipo Hartley , ma non si capisce bene come agisca la regolazione di base del transistor connesso alla catena zener-diodi-resistenza .
IMG_20181125_163553.jpg

Dallo schema quanto esprimo sembra lampante... almeno a me ... come sembrerebbe anomalo ilcondensatore al tantalio in basso a sinistra , che nello schema sembra rovesciato ... eppure è così ... a meno che qualche smanettone l' abbia girato in tempi remoti.
PN-4 VISORE NOTTURNO RUSSO001.jpg

Nella foto ho rimosso i trasformatori , i contatti da 1 a 5 vanno lato transistor , il 6 va verso il moltiplicatore .
Metto lo schema ... così avremo qualcosa da dibattere.
73 Gabriele IK6QNE


Torna a “Vari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite