nanoVNA

Tutti gli strumenti non classificati nelle categorie sopra
Avatar utente
i0rsc
Caporale
Caporale
Messaggi: 263
Iscritto il: 06/03/2014, 17:36
Località: Perugia

Re: nanoVNA

Messaggio: #34508 i0rsc
18/08/2019, 15:48

Il mio attrezzino è il progetto di JA2GQP con arduino nano e ingresso a diodi come dici.
Grazie delle info.
73

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 842
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: nanoVNA

Messaggio: #34509 iz0mfi
18/08/2019, 17:13

Allora purtroppo con le antenne multibanda specie installate in alto i problemi si fanno evidenti. A volte le verticali sistemate provvisoriamente in giardino per le regolazioni si riescono a misurare. Se hai un filtro passa basso anti tvi di quelli che tagliano sopra i 30 mhz potresti provare in quanto i grossi disturbi vengono dalla banda 88-108.
Immagine

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 393
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: nanoVNA

Messaggio: #34510 IW5AFV
18/08/2019, 18:13

Ecco un esempio di antenna multibanda: la Windom che uso nel mio QTH di Scandicci misurata con il NanoVNA.
Nella figura seguente si vede il modulo del coefficiente di riflessione S11 da 1 a 30 MHz.
Sul computer collegato al NanoVNA si può vedere direttamente anche il VSWR, ma non sono riuscito a estrarre la misura.
Questa misura è fatta sull'antenna montata a pochi metri sopra il tetto, ed ad alcune frequenze è molto disadattata.
Windom wideband.pdf


Per ovviare al problema ho inserito una rete di adattamento su ciascuna banda in uscita al filtro passa basso esterno; in questo modo non ho bisogno di usare l'accordatore. Nella figura seguente si vede il risultato a 14MHz

Windom dopo matching a 20mt.pdf

Paolo IW5AFV
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 842
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: nanoVNA

Messaggio: #34512 iz0mfi
18/08/2019, 18:26

Ottimo Paolo devi solo ricordarti di commutare le reti ma forse lo fai automaticamente a relè con i comandi dell'apparato. Hai visto che bell'oggetto, col tempo sono certo che tireranno fuori altre nuove versioni della remotizzazione che estrarranno pure le misure, è la seconda versione che provo. :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 393
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: nanoVNA

Messaggio: #34513 IW5AFV
18/08/2019, 21:52

Si Marco, la commutazione è automatica.
Ritornando al NanoVNA, è veramente un bell'oggetto, che fa la barba agli MFJ e ad altri apparecchi più costosi.
Rispetto allo MFJ 259 fornisce il segno della componente reattiva, sulla carta di Smith da il valore della capacità e/o dell'induttanza, permette di vedere la funzione di trasferimento di un amplificatore o di una rete passiva vedendo contemporaneamente l'adattamento di ingresso...
Per esempio ci si può tarare una catena di media frequenza di un ricevitore come si fa con un analizzatore di spettro dotato di tracking generator.
E tutto questo con meno di 50 Euro!

Paolo

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: nanoVNA

Messaggio: #34514 roberto burdese
18/08/2019, 22:16

"La funzione di trasferimento " Come "rottamaio" ho poca cultura. Cosa vuol dire. "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 842
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: nanoVNA

Messaggio: #34515 iz0mfi
18/08/2019, 22:40

Ah ah ah Roberto vediamo di tradurre facendo un esempio: allora quando col dito tocchi il cappellotto della ech3 e l'elettrodinamico fa un rugno stile gracchio che fa tremare il mobile e sei felice è la funzione di trasferimento da surplussaro. Ma i sofisti usano il signal injector e il signal tracer :mrgreen: 73 Marco
Immagine

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: nanoVNA

Messaggio: #34516 IK0QDQ
19/08/2019, 0:01

Ciao Roberto,
la risposta di Marco è molto limitata ed evasiva( la vedo dura a ricavare la funzione di trasferimento con il metodo da lui descritto!!!)
Il concetto comunque lo ha reso.
In fase di progetto teorico di un amplificatore (ma più generalmente di un qualsiasi sistema) si cerca di sapere "a priori" il comportamento di questo oggetto al variare della frequenza di lavoro. Ad esempio un amplificatore audio può amplificare corettamente un segnale fino a che la sua frequenza non supera XX KHz. Ma superato questo valore innesca e quindi non è più stabile. Bene, la funzione matematica che, dato il valore del segnale di ingresso in valore vettoriale, fornisce il valore dell'uscita (sempre come vettore ) si chiama FUNZIONE DI TRSFERIMENTO.
Quando non esistevano i computer per noi poveri scolari era il nostro tormento perchè ci davano le funzioni più strane possibili e bisognava determinare il range di valori di ingresso per cui l'uscita non andava a "signore di malaffare".
Ora con queste diavolerie moderne è possibile fare il processo inverso: dato una scatola nera qualsiasi con due morsetti di ingresso e due di uscita è possibile graficare il valore del segnale in uscita in funzione del variare della frequenza del segnale di ingresso. Detto in termini aulici : graficare l'andmento della funzione di trasferimento nel dominio delle frequenze.
Studiare la funzione di trasferimento è invece tutta altra cosa: bisogna scrivere una relazione matematica che desciva il comportamento dell'oggetto al variare della frequenza del segnale di ingresso e studiere l'andamento di questa funzione matematica.
Spero di essere stato chiaro.
Edoardo
PS: E' veramente un oggetto interessante che costa veramente poco...... va afinire che lo compero pure io!!!!!!!!!
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 842
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: nanoVNA

Messaggio: #34517 iz0mfi
19/08/2019, 9:17

L'unico problema è che per noi maturi uomini" ci vogliono degli occhiali buoni in quanto i numeretti sul display.... ma anche lo schermo touch non scherza a difficoltà, considerate che il tutto è grande come una carta di credito piu 2 sma di sporgenza e la batteria non la ho ancora ricaricata 8-)
Immagine

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 842
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: nanoVNA

Messaggio: #34518 iz0mfi
19/08/2019, 10:49

Qui credo si possano trovare gia molte risposte ma sopratutto chiedere ai progettisti quello che non c è :ugeek: :
https://groups.io/g/nanovna-users/searc ... se&q=&ct=1
Immagine


Torna a “Vari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite