Racal Dana 9008

Tutti gli strumenti non classificati nelle categorie sopra
Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Racal Dana 9008

Messaggio: #34902 i4juq
20/10/2019, 1:42

ciao a tutti
è da un pò di tempo che volevo rimettere in efficienza il misuratore di modulazione in oggetto. il maintenance manual si scarica facilmente, ma è scansionato da bestia e gli schemi piccini impediscono di leggere bene le sigle dei componenti, certe linee non si vedono e non si vedono nemmeno le freccine degli emettitori dei transistor.
il difetto che presenta è ogni tanto non agganciare (lock) il sgnale in ingresso
esclusi problemi di taratura, esclusi i vari tantalio verificati uno ad uno (quasi tutti sono sulle due alimentazioni) ho trovato alcuni transistor con un hfe un pò bassino e li ho sostituiti, ora funziona meglio, lo accendo e aggancia e resta agganciato anche per ore, poi lo spengo lo riaccendo e di nuovo non aggancia.

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: Racal Dana 9008

Messaggio: #34903 i4juq
20/10/2019, 1:49

qui lo si vede agganciare il Marconi 2019A su un segnale FM modulato, lettura perfetta. lo provo a banco ore, lo chiudo e lo sistemo nella pila degli strumenti e non aggancia più. lo rimetto sul banco, connetto il segnale e di nuovo aggancia.
mi sta facendo impazzire letteralmente.
lo schema è folle, un centinaio di transistor, una circuiteria stranissima dove tutti gli ic logici ttl lavorano tra i -5 e i -10v rispetto a massa, pozzi di corrente e trigger di Shmidt come piovesse, stadi differenziali, etc etc
so che con 150 euro ne compero un altro ma io voglio venirne a capo. è stata anche una scusa per studiare a fondo il progetto di un siffatto arnese, che non ho ancora capito se è geniale o è un accrocco fatto per giustificarne i costi ai vari compratori pubblici.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: Racal Dana 9008

Messaggio: #34904 i4juq
20/10/2019, 1:58

ecco il service manual.
è il miglior modulation meter surplus che conosco. chiaro che riesco a fare queste misure anche con gli spectrum analyzer ma questo è immediato e molto comodo, e non richiede sintonizzazioni o regolazioni.
ho trovato alcune saldature fredde, muovendo i transistor qualcuno dondolava e lo ho risaldato. ho sostituito alcuni transistor rendendo più netto l'aggancio, ho rovato a cercare falsi contatti con pazienza, anche se il comportamento sembra non dovuto ai contatti ma al degrado di un qualche componente.
all'interno niente si scalda.
continuerò a rubare tempo al sonno e al riposo e non troverò pace interiore sinchè non sarò riuscito a riportarlo alla antica perfezione.
è una macchina molto ben costruita e sembra di lavorare su materiale militare, del resto è Racal e ha un NATO Part number
ma mi sto ancora chiedendo se era davvero necessaria tutta quella complicazione, e poi perchè far andare tutta la roba un pò con rferimanto a massa e un pò con riferimento al -10V, non ne vedo alcuna utilità.
ci ariverò in fondo, perbacco!
JUQ

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: Racal Dana 9008

Messaggio: #34905 i4juq
20/10/2019, 2:01

il PDF del service manual non riesco ad allegarlo, c'è il limite di 3Mb
e il bello è ch non lo dice dubito, prima fa l'upload e poi lo sputa...
vabbè si scarica facile

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 842
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: Racal Dana 9008

Messaggio: #34907 iz0mfi
20/10/2019, 10:47

i4juq ha scritto:ecco il service manual.
è il miglior modulation meter surplus che conosco. chiaro che riesco a fare queste misure anche con gli spectrum analyzer ma questo è immediato e molto comodo, e non richiede sintonizzazioni o regolazioni.
ho trovato alcune saldature fredde, muovendo i transistor qualcuno dondolava e lo ho risaldato. ho sostituito alcuni transistor rendendo più netto l'aggancio, ho rovato a cercare falsi contatti con pazienza, anche se il comportamento sembra non dovuto ai contatti ma al degrado di un qualche componente.
all'interno niente si scalda.
continuerò a rubare tempo al sonno e al riposo e non troverò pace interiore sinchè non sarò riuscito a riportarlo alla antica perfezione.
è una macchina molto ben costruita e sembra di lavorare su materiale militare, del resto è Racal e ha un NATO Part number
ma mi sto ancora chiedendo se era davvero necessaria tutta quella complicazione, e poi perchè far andare tutta la roba un pò con rferimanto a massa e un pò con riferimento al -10V, non ne vedo alcuna utilità.
ci ariverò in fondo, perbacco!
JUQ

Ad occhio forse perché in am misura sia il picco positivo che quello negativo... 73' Marco
Immagine

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: Racal Dana 9008

Messaggio: #34908 i4juq
20/10/2019, 14:40

e perbacco ci sono arrivato in fondo.
in tutta la complicazione la resistenza R75 sullo stampato del pll (19-0805) era un pò troppo altina e Q32 non si interdiceva bene per via della debole corrente residua da Q30
infatti la Vbe scendeva a 0.45 - 0.5V e da qui la mancata rilevazione d'aggancio in funzione della temperatura ambiente. portata R75 a 100Kohm e va come un bambino
ritarato, legge alla perfezione.
curiosa la leggerezza da parte loro.
e anche questo è a posto
ed ora mi devo inventare qualcosa d'altro da sistemare, ma i problemi in stazione non mancano
avanti il prossimo, il tavolo del laboratorio è libero

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1172
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: Racal Dana 9008

Messaggio: #34909 ik4jol
20/10/2019, 16:07

Ciao ne ho avuto uno anch'io anni addietro,di origine esco, preso a prezzo di realizzo perchè guasto, era solo una tragica serie di condensatori in migrazione verso le celesti praterie riparato senza schema, cosi non mi sono spaventato piu di tanto.
Giovanni ricorda che una resistenza deteriorata a spesso come figlio a valle un condensatore sulla cattiva strada
Mendes
Immagine

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: Racal Dana 9008

Messaggio: #34916 IK2CNC
21/10/2019, 17:09

Ecco un lavoro per te Giovanni: cambia il cavo delle VHF...!

Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: Racal Dana 9008

Messaggio: #34918 i4juq
21/10/2019, 23:36

Carlo non è così semplice
gira sulla facciata del palazzo e ci vuole un carroponte
e poi entra in un solaio di un altro condomino che è mancato qualche anno fa
e dovrei chiedere le chiavi agli eredi che non conosco
comunque sabato mattina ho collegato S57O
non un granchè ma qualcosina esce
appena posso spero di recuperare quella dei 430 a elementi incrociati
poi vedremo, per ora devo riprendermi finanziariamente dal matrimonio di mia Figlia!
tornando al 9008 quasi quasi aggiungo anche un diodo....
ciao
JUQ

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Racal Dana 9008

Messaggio: #34926 I0HYY-ARO309/0
23/10/2019, 21:14

Con quelle tensioni non sono TTL , ma CMos...le tensioni negative le usavano certi vecchi integrati switch bidirezionali di quella tecnologia per il blocco o passaggio segnali analogici tipo il 4016...
Immagine I0HYY Andrea


Torna a “Vari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite