Contatore Geiger Militare FH40 T

Tutti gli strumenti non classificati nelle categorie sopra
Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

Contatore Geiger Militare FH40 T

Messaggio: #40765 IT9TAP
20/05/2022, 11:30

Sono felice possessore del contatore in tema, purtroppo, ripreso dopo parecchio tempo sorgono i problemi, la lancetta tende a bloccarsi e comunque non supera una certa posizione. La questione è abbastanza nota, si tratterebbe della presenza di una sorta di spugnetta nei pressi del galvanometro che col tempo si sbriciola e blocca lo strumento.
Ma il problema è che l'assemblaggio dell'apparecchio è piuttosto ostico, va da se che lo vorrei smontare ma non rompere.
Qualcuno che ha dovuto affrontare il problema che mi può dare qualche dritta?
Saluti, Riccardo IT9TAP
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
IU3ARP
Soldato
Soldato
Messaggi: 165
Iscritto il: 15/09/2019, 18:23
Località: Marcon (VE)

Re: Contatore Geiger Militare FH40 T

Messaggio: #40768 IU3ARP
20/05/2022, 21:28

Questa è una mia vecchia passione (gestisco anche un forum sull'argomento con alcuni amici). Vero, lo strumento in questione è foriero di vari problemi, nel tempo, e non facile da smontare....non è nemmeno facile spiegare la cosa, io lo ho fatto molti anni fa, bisogna procedere con molta pazienza. Le prime cose da fare (e abbastanza ovvie) sono di togliere batterie e sonda e poi procedere con molta calma, verificando vari intoppi che si possono incontrare, nel disassemblare i due gusci....mi sono aiutato con le foto presenti in un sito: https://radgoes.blogspot.com/2011/06/di ... fh40t.html

Dario IU3ARP
Ultima modifica di IU3ARP il 20/05/2022, 21:45, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
IU3ARP
Soldato
Soldato
Messaggi: 165
Iscritto il: 15/09/2019, 18:23
Località: Marcon (VE)

Re: Contatore Geiger Militare FH40 T

Messaggio: #40769 IU3ARP
20/05/2022, 21:35

Un altra difficoltà che puoi trovare è lo smontaggio della manopola delle scale. Ti allego un video con le spiegazioni: https://youtu.be/3Mr4m2GdLuU

Dario IU3ARP

Avatar utente
IU3ARP
Soldato
Soldato
Messaggi: 165
Iscritto il: 15/09/2019, 18:23
Località: Marcon (VE)

Re: Contatore Geiger Militare FH40 T

Messaggio: #40770 IU3ARP
20/05/2022, 21:45

Qui, nel sito di un amico, trovi altre foto utili e il manuale in italiano (forse ce l'hai già).

http://zaverio.com/~asbesto/lab/fh40t/

Dario IU3ARP

Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Contatore Geiger Militare FH40 T

Messaggio: #40781 IT9TAP
23/05/2022, 9:54

Davvero grazie Dario, mi ero un po bloccato. Adesso è tutto più facile.
A presto, Riccardo IT9TAP.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Contatore Geiger Militare FH40 T

Messaggio: #40792 IT9TAP
24/05/2022, 10:02

Grazie al suggerimento di Dario ho consultato le fonti e mi sono messo all'opera. Purtroppo nonostante sia riuscito a smontare tutto correttamente, lo strumento (galvanometro) non va, dovrei trovarne uno magari con l'elettronica guasta da cannibalizzare.
Riflettendo sulla difficoltà da me trovate per la manutenzione e prendendo spunto dalle fonti citate nei post ho voluto buttare giù due righe per chi si ha necessità di manutenzionare lo strumento.
Spero possano essere utili.

Come smontare il contatore

Rimozione dell'elettronica

L'operazione è abbastanza delicata
La rimozione può avviene esclusivamente per l'intero blocco interno.

1. Togliere la batteria
2. Rimuovere le quattro viti che fissano in pannello posteriore
3. Rimuovere le quattro viti che fissano le schede.
4. Prima di continuare, è opportuno fotografare il cablaggio, successivamente dissaldare tutti i cavi di collegamento.
5. Tirare fuori la manopola del potenziometro della batteria, per fare questo innanzi tutto estrarre l'anello elastico fissato all'asse, non è complicato perché occorre poca pressione per sganciarlo bastano due cacciaviti sottili. Fatto questo bisogna impostare la manopola in modo che sia visibile una fessura sull'asse della manopola stessa, e tirarla fuori.
6. Impostare il tamburo della scala di misurazione su AUS (visto dall'interno corrisponde alla scala 320 dei imp/minuto) questo consentirà di liberare l'asse che aziona il commutatore, il quale a sua volta è fissato alle schede.
Ora si può rimuovere tutto il blocco interno, (schede elettroniche e commutatore). Il tamburo bianco con la scala delle misurazioni può rimanere al suo posto.
7. Non ruotare la manopola principale o il gruppo interruttore, eventualmente prima fotografare o annotare la posizione esatta.

Rimozione della manopola del tamburo

1. Per rimuovere la manopola principale, innanzi tutto estrarre l'anello elastico che blocca l'asse (come prima descritto). Bisogna poi inserire la sonda da 50r/h, la quale essendo più lunga di quella da 1r/h, riuscirà a spingere il meccanismo di blocco che si trova all'interno della sede della sonda stessa.
2. Girare in senso inverso il tamburo della scala di misurazione fino a fare spuntare la scala dei 50r/h, impostare la scala stessa in una posizione a metà tra test batteria e 50r/h (bianco e rosso). Solo in questa posizione si potrà estrarre la manopola della scala. Tirare con forza aiutandosi con una pinza. A questo punto se necessario si può rimuovere anche il tamburo.

ACHTUNG ! Non spruzzare per nessun motivo spray disossidante nei pressi del tamburo, anche qualche piccola goccia corrode il colore bianco rovinandolo definitivamente.


fonti: https://jacmusic.com/techcorner/INSTRUM ... ORS/FH40T/
https://www.youtube.com/watch?v=3Mr4m2GdLuU

Saluti, IT9TAP
Ultima modifica di IT9TAP il 02/06/2022, 10:15, modificato 2 volte in totale.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
IU3ARP
Soldato
Soldato
Messaggi: 165
Iscritto il: 15/09/2019, 18:23
Località: Marcon (VE)

Re: Contatore Geiger Militare FH40 T

Messaggio: #40797 IU3ARP
24/05/2022, 21:52

Ottima la lista degli interventi e delle operazioni necessarie.....
Ho trovato questo, in vendita guasto....un pò caruccio, ma magari si può spuntare un pò il prezzo scrivendogli: https://www.ebay.it/itm/261710799651?ha ... SwW69iKLmV

Dario IU3ARP

Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Contatore Geiger Militare FH40 T

Messaggio: #40805 IT9TAP
25/05/2022, 15:54

Dario hai centrato l'obiettivo, infatti voglio prendere proprio questo, nella speranza che non abbia proprio lo strumentino con problemi,hi.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Contatore Geiger Militare FH40 T

Messaggio: #40855 IT9TAP
02/06/2022, 10:11

Ho acquistato il contatore per ricambi segnalato nel link precedente (più o meno).
Ho sostituito lo strumento e nell'occasione o approfittato per scollare il vetrino e dare una bella ripulita a tutto il materiale colloso che probabilmente staccandosi e andando a finire all'intero dello strumentino ne ha provocato il guasto. Ricollocato il vetro con due gocce di colla ciano-acrilica e rimontato tutto il resto, l'operazione è andata a buon fine. Allego qualche foto che alla fine spiega sempre più delle parole.
Saluti, Riccardo IT9TAP.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
IU3ARP
Soldato
Soldato
Messaggi: 165
Iscritto il: 15/09/2019, 18:23
Località: Marcon (VE)

Re: Contatore Geiger Militare FH40 T

Messaggio: #40861 IU3ARP
03/06/2022, 7:54

Ottimo lavoro, solo che per incollare il vetrino io avrei usato al posto del cianoacrilato (nel tempo, su incollaggio del vetro, per esperienze di lavoro, lo vedo poco adatto) del sigillante polimerico trasparente (simile al silicone, ma più resistente) o del silicone.

Dario IU3ARP


Torna a “Vari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti