vibratori "solid state"

Tutti gli strumenti non classificati nelle categorie sopra
IU0OYC
Allievo
Allievo
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/07/2023, 11:24

Re: vibratori "solid state"

Messaggio: #42688 IU0OYC
16/12/2023, 19:47

Ciao, mi permetto di resuscitare questo thread un po' vecchio, invece di aprirne uno nuovo.
Sono nel forum da qualche mese, radioamatore da due anni, e per ora ho solo letto articoli vari.
Ho comprato recentemente una radio su ebay, dala Esco, un RT70 + AM65.
Apparentemente senza graffi, abusi, ammaccature ecc. Sembrerebbe un esemplare da svuotamento di magazzino.
Il costruttore é Stirer di Pomezia.
Aprendo la radio e l'alimentatore si presenta come nuova, con tutti i tubi ecc.
L'alimentatore é il tipo a 24V. Aprendolo ho trovato che é stato tolto il vibratore.
Le viti sembrano ossidate e senza tracce di manomissioni recenti, quindi penserei che possa esser stata cannibalizzata a suo tempo.
Naturalmente ho interpellato la Esco, ma sembra che da un po' non gli capitino piú vibratori.
A fine del restauro potrei pensare di fare un lavoro completo, trovandone uno "filologicamente' corretto.
Nel frattempo sono tentato di realizzare un circuito a stato solido come quelli che sono pubblicati qui.
Domanda domanda, quindi...
La basetta a sette piedini? Non ho idea di dove trovarne una compatibile. Non voglio fare un accrocchio saldato alla bruttabbestia, naturalmente. Quindi una realizzazione su zoccolo mi sembra il minimo.
I diametri dei conduttori sembrano compatibili con le valvole octal.
Sarei tentato di lavorare di trapanino e estrarre i piendini da una valvola guasta.
E' sensato?
Poi non so se montarle su due tre dischetti di pcb senza rame, o se il sistema non scalda molto fare una basetta con la stampante 3d.

Ogni lavoro successivo, verifica/rigenerazione/sostituzione elettrolitici, e test vari lo rimanderei alla fattibilitá di questo primo passo.


Ogni suggerimento sará graditissimo, grazie
Giuseppe IU0OYC

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: vibratori "solid state"

Messaggio: #42692 IW5AFV
18/12/2023, 22:41

La soluzione migliore sarebbe trovare un vibratore rotto a 7 piedini, in modo da utilizzare lo zoccolo. Nei mercatini a volte si trovano. L'elettronica poi non è un problema.

Paolo IW5AFV

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: vibratori "solid state"

Messaggio: #42694 IK0QDQ
19/12/2023, 12:27

Dai, un vibratore rotto non si nega a nessuno!!!!!!
Se non lo trovi fammi sapere, appena torno a casa, dopo Natale, lo cerco.
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

IU0OYC
Allievo
Allievo
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/07/2023, 11:24

Re: vibratori "solid state"

Messaggio: #42742 IU0OYC
08/01/2024, 9:41

Si, se possibile questa è la strada che vorrei percorrere.
Grazie
Chi può, mi faccia sapere prezzo e spedizione in privato
Giuseppe Stancanelli IU0OYC

[email protected]


Torna a “Vari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti