Mercatino di Torrita di Siena

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3471
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: Mercatino di Torrita di Siena

Messaggio: #1512 iw5elc
14/10/2013, 0:00

Riguardo il dipolo, si sceglie la frequenza e si srotola fino a trovare sul cordino ramato il numero corrispondente dei MHz sia il lato destro e sinistro e si collegano le estremità al balun che credo sia solo un aggancio volante e non contenga ferrite..............
Paolo, la prossima settimana, alla sagra degli arrosticini lo proverò e controllero la potenza di uscita del 178
Ho una mia teoria e provando il dipolo dovrei venirne a capo
Sul manuale riporta che il bocchettone BNC 50 Ohm è per il dipolo che si può usare anche senza accordatore interno dato che si regola la lunchezza in base alla frequenza, ma non fà riferimento che il BNC si può usare anche senza il dipolo originale.........................
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3471
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: Mercatino di Torrita di Siena

Messaggio: #1513 iw5elc
14/10/2013, 0:05

Un esempio di quello che ho scritto è quando ho provato il SEM 70 che è la versione portatile del SEM 80 (il fronatle è lo stesso del sem 80 ma ha modulo con adattatore di antenna con portabatterie per alimentazione), infatti ha il bnc ma si deve usare solo i due tipi di antenne portatili, mentre nel SEM 80 il BNC lo usi con qualsiasi tipo di antenna.
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: Mercatino di Torrita di Siena

Messaggio: #1514 iz2zph
14/10/2013, 0:24

1Lele ha scritto:Riguardo il dipolo, si sceglie la frequenza e si srotola fino a trovare sul cordino ramato il numero corrispondente dei MHz sia il lato destro e sinistro e si collegano le estremità al balun che credo sia solo un aggancio volante e non contenga ferrite..............
Paolo, la prossima settimana, alla sagra degli arrosticini lo proverò e controllero la potenza di uscita del 178
Ho una mia teoria e provando il dipolo dovrei venirne a capo
Sul manuale riporta che il bocchettone BNC 50 Ohm è per il dipolo che si può usare anche senza accordatore interno dato che si regola la lunchezza in base alla frequenza, ma non fà riferimento che il BNC si può usare anche senza il dipolo originale.........................

Un collegamento sbilanciato a 50 ohm è tale con o senza accordatore... Certo l'antenna deve essere risonante....Ho capito la tua idea..L'accordatore ci mette probabilmente del suo.. I riferimenti sull'antenna sono ovviamente riferiti a condizioni ottimali..... Sul campo le cose possono cambiare.....
. Visto così sembra identico ai clansman.. Stesso tipo di numeri.. Il filo è per caso verde, non proprio lucido e leggermente scivoloso? Se sì è in kevlar e ho indovinato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao e felici prove...
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3471
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: Mercatino di Torrita di Siena

Messaggio: #1520 iw5elc
14/10/2013, 16:07

Si quello racal è kevlar ma questo elmer è anima di nylon ricoperto di filo di rame con guaina di plastica ........
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine


Torna a “Eventi o Contest”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti