La notte dell' AM

Avatar utente
iz1fiq
Soldato
Soldato
Messaggi: 196
Iscritto il: 23/12/2013, 16:52
Località: Torino

La notte dell' AM

Messaggio: #29500 iz1fiq
16/03/2018, 18:00

Comunico a tutti gli appassionati che il 24 marzo si terra' la consueta edizione primaverile della Notte dell' AM di cui invio locandina.
73 a tutti da iz1fiq
enzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: La notte dell' AM

Messaggio: #29502 I0HYY-ARO309/0
16/03/2018, 18:35

Grazie per la info, starò in ascolto. Saluti.
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: La notte dell' AM

Messaggio: #29564 IK2CNC
19/03/2018, 9:58

Grazie!

Proverò anche io ad essere presente...

Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

IW1AOR
Allievo
Allievo
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/05/2015, 16:14
Località: TORINO

Re: La notte dell' AM

Messaggio: #29683 IW1AOR
23/03/2018, 18:23

Molto interessante, vale la pena anche di vedere il sito http://www.araccma.com/
Grazie dell' info vedrò di fare un pò di ascolto.
Ciao, Roberto

Avatar utente
iz1fiq
Soldato
Soldato
Messaggi: 196
Iscritto il: 23/12/2013, 16:52
Località: Torino

Re: La notte dell' AM

Messaggio: #33157 iz1fiq
31/03/2019, 15:41

Considerazioni personali su" La notte dell'Am".
Dopo aver seguito e a volte partecipato alle Notti dell'Am degli amici francesi, credo appaiano
evidenti gli aspetti positivi ma anche i molti negativi.Forse con opportune modifiche si potrebbero
se non eliminare ,almeno ridurre quest' ultimi.
E innegabile la necessita ' di un direttore d'orchestra,chiamiamolo “capo maglia”,che organizzi una
lista dei vari partecipanti che man mano si presentano.e che questi si organizzino con carta e penna
prendendo nota scrupolosamente dell'ordine dei vari nominativi che vengono in sucessione
inseriti nella lista dal capo maglia e se li ricevono, con quale RST li ascoltano.
La lista sara' in continuo aggiornamento da parte del capo maglia, il quale inserira' i nuovi
arrivati al fondo di essa. Il capo maglia dara' la parola ai vari partecipanti nell'ordine in cui sono
stati inseriti ,questi ultimi, dopo avere dato le proprie condizioni di “lavoro” e il rapporto d'ascolto,
ridaranno la parola al capo maglia che la dara' al successivo om della lista e cosi via.
E chiaro che tra il messaggio del primo nominativo e l'ultimo passera' un sacco di tempo , in
relazione al numero dei partecipanti, ma il conoscere le attrezzature dei vari corrispondenti la
localita' da cui trasmettono e se ci ascoltano è piu' gratificante di un semplice RST.
E chiaro altresi che le variabili, propagazione, “contest” , indisciplina, disturbatori vari,
intenzionali e non , possono vanificare il piacere e il risultato della manifestazione, ma purtroppo
a queste non ci sono soluzioni.
Questo tipo di procedura pensate che possa essere adottata ed “adattata” anche a future iniziative
nostrane come ad esempio l'Octobertest ???
Avete dei suggerimenti in proposito ?
73 a tutti da iz1fiq
vincenzo

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: La notte dell' AM

Messaggio: #33181 Paolo Pierelli
02/04/2019, 15:24

Da SWL, dico che se non ci fosse stato l'inutile quanto fastidioso contest, sarebbe stato tutto migliore.
E' particolare l'uso che ormai viene fatto delle HF: o come una sorta di telefono privato in cui sbraitare tutte le boiate e scemenze che gli vengono in testa, urlare parolacce, mettere musica, uscire con camere d'eco, reverberi e quant'altro inutile si possa usare per allargare la banda per ignoti scopi, usare linearacci per fare QSO in 80 con due kilowatt, giocare con equalizzatori inutili, compressori inutili di cui non conoscono nemmeno i controlli e poi, all'improvviso ecco il CONTEST, meta di tutti i frustrati ex CB, ex frustrati, ex CB frustrati e cretini vari che, a suon di " CINQUENOVE CINQUENOVE CINQUENOVE" e di "CQCONTEST CQCONTEST CQCONTEST" rompono le balle a mezzo mondo per rimediare il punticino da fesso extra. Altro che kilowatt..50 watt sarebbero pure troppi, per questa gente.
Il danno irreparabile ed enorme è stato fatto con l'abolizione dell'esame di CW, filtro naturale anti cretini.
Buona radio a tutti.
P.P.

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5151
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: La notte dell' AM

Messaggio: #33182 IK0MOZ
02/04/2019, 17:47

La notte dell'AM è una ottima idea. Io in passato ho tentato molte volte ad intromettermi e non ci sono mai riuscito. Pur riconoscendo che i miei 50 W e l'antenna poco efficiente in 80 hanno la loro responsabilità ho notato scarso interesse non solo a segnali bassi, ma a segnali che non fossero di famiglia. Da questo ho desunto che l'evento non va inteso come un esperimento o un tentativo di verificare le possibilità AM/80m cercando di collegare piu stazioni possibile e magari il piu lontano possibile ma quello della scampagnata con le 4 chiacchiere fra amici. Attenzione non dico che questo è sbagliato dico che per far questo non c'è bisogno di creare un EVENTO. Io sono membro del WS19 group Canadese (il #15) e questo gruppo ogni anno aveva due eventi . Uno invernale in CW in 40 m (di venerdi alle 3 di notte !!!!) per stazioni Vintage e uno estivo in USB in 15 m (sabato di pomeriggio). In queste occasioni c'era il control net (Dave VA3ORP) che faceva la lista per numero (io essendo uno 0 (zero) ero sempre l'ultimo...), poi passava il tasto o il micro ad ogni stazione la quale seguendo l'ordine cercava di contattare il maggior numero di stazione possibili. La procedura era piuttosto lunga specie in CW, ma con questo sistema sono riuscito a fare QSO 2xWS19 con W1NU in 40 e collegare senza problemi USA e Canada in USB in 15 m con la PRC-247 IRET.
Ricordo che per fare il giro completo (Una ventina di stazioni) dall'inizio alla fine ci volevano un minimo di un paio d'ore. Con i tempi che corrono ed ormai tutti mentalmente telefoninizzati per fare una quindicina di QSO spendere qualche ora, ma chi ne ha piu voglia e anzi sembra una fessata. Potrebbe esserci una via piu semplice, certo, ma siamo tutti incasinati e puntati al risultato immediato. Per Paolo riguardo al CW sono d'accordo con lui anche se, e lo dico a malincuore, ultimamente anche in CW le cose non vanno meglio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ


Torna a “Eventi o Contest”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti