NET SSB Domenica mattina - considerazioni varie

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

NET SSB Domenica mattina - considerazioni varie

Messaggio: #4273 IK2CNC
09/02/2014, 19:57

Ragazzi ciao!

Oggi mi sono tirato dietro gli stali da quasi tutti i partecipanti perchè chiedo che si faccia questo net con la massima potenza disponibile.

Ho chiesto questo perchè dalla Toscana in giù dalle 9 di mattina in poi è molto ma molto difficile farsi ascoltare qui da me che sono vicino a Milano e immerso in un rumore molto forte.

Aggiungo che conoscendo le vostre collezioni so che avete apparecchiature della classe dei 400 watt quindi più che idonei per un traffico molto difficile come quello della domenica mattina.

Scusate se mi stupisco quando uno prova nel rumore a S9 ed oltre a farsi ascoltare con 10W ! Io per farmi sentire in modo quasi decente in zona 0 utilizzo 1KW dal mio ampli Elmer valvolare, immaginatevi come mi arriva un segnale di 20 Db inferiore!!

Non voglio, però, fare la figura del rompipalle. Se non interessa arrivare in zona Milano allora prego non farmi entrare in QSO, quando busso ditemi: siamo in QRP quindi non fa per te..... :D

Se invece vi interessa, allora fino a che la propagazione in 80 m è quasi inesistente, vi chiedo di passare almeno qro 100 - 400 watts, chiedo troppo ?

Grazie a tutti e buona serata!

Carlo IK2CNC
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3468
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: NET SSB Domenica mattina - considerazioni varie

Messaggio: #4288 iw5elc
09/02/2014, 22:15

è stata la prima volta per me stamani, anche se vi ho ascoltato altre volte, ho approfittato perche in casa non c'era la mia piccolina e quindi ho acceso.
Inizialmento ho bussato con la 178 ma dopo aver compreso che c'erano problemi di propagazione ho acceso il Ts 2000 (non ho altre Hf militare a casa mia) e che non riaccendevo in HF da 3 anni proprio per cercare di farmi sentire, premetto anche che ho un dipolo ma la mia posizione del Qth non mi aiuta, le altre radio ce l'ho nel garage da mio padre ma ci vado raramente per motivi familiari.
Anche a me dispiace quando gli altri non mi sentono e non è bello far fare le orecchie grosse
comunque sono stato felicissimo del Qso grazie
lele
IW5ELC
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: NET SSB Domenica mattina - considerazioni varie

Messaggio: #4296 ik4jol
09/02/2014, 22:46

Chi non ha alzato la potenza per farsi sentire scagli la prima valvola (8877)
La propagazione, il rumore di fondo,e i soliti che ti fanno l accordo sotto per rompere ,sono il peggior deterrente a farsi avanti in un QSO di degne persone,onestamente Carlo credo che tu abbia buone ragioni ,tutto sta nel decidere sul momento,di chi e in sintonia il valutare quanta corrente far scorrere in placca.
Certo che quando non si passa .......si prova di tutto
Ero in ascolto anch'io in mattinata ma forse mi son perso in mezzo ai chilocicli
Notte a tutti
Mendes :|
Immagine

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3468
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: NET SSB Domenica mattina - considerazioni varie

Messaggio: #4407 iw5elc
11/02/2014, 21:13

Non so se potro nuovamente ma mi piacerebbe avere un controllo con la 178 e la cornetta originale come ho trasmesso domenica e la cornetta originale smilitarizzata ma a cui ho rimesso altoparlante e capsula microfonica....
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Mario IZ3SNV
Soldato
Soldato
Messaggi: 146
Iscritto il: 27/07/2013, 12:26

Re: NET SSB Domenica mattina - considerazioni varie

Messaggio: #4412 Mario IZ3SNV
11/02/2014, 23:31

Lele allora ti serve la 478 !!!
così poi magari metti delle foto "hard" anche qui :)

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3468
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: NET SSB Domenica mattina - considerazioni varie

Messaggio: #4418 iw5elc
12/02/2014, 8:18

Mario IZ3SNV ha scritto:Lele allora ti serve la 478 !!!
così poi magari metti delle foto "hard" anche qui :)

Già sono in cerca dei componenti ....... e stai sicuro che se avessi occasione farò un bel servizio fotografico come faccio sempre, per il momento accontentiamoci ........
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: NET SSB Domenica mattina - considerazioni varie

Messaggio: #4464 IK2CNC
12/02/2014, 18:49

Ragazzi ciao!

Un lineare da 400 - 500 watts si fa in casa con poco materiale ovvero si trovano lineare (Marzaglia docet) con poche centinaia di Euro di ottima fattura (SB220, FL2100 etc....).

Quindi il farsi sentire in modo decente è solo questione di organizzazione.....

Da parte mia ho diversi amplificatori alcuni di origine Elmer (8295A e 8576) che danno malcontati circa 1000 watts in condizione tranquilla.

Io li uso con i vari manpack, essendo dei pentodi accettano 20 watts e danno 16-17 dB di guadagno.

L'altra domenica usavo il PRC320L con circa 30 Watts e ne avevo circa 1100 di picco.

Ciao a tutti! Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: NET SSB Domenica mattina - considerazioni varie

Messaggio: #4466 iu1dek
12/02/2014, 19:29

scusate se mi intrometto.....io neanche ho la patente, :oops: :oops: ma perchè combattere per rimettere in vita radio di 50 anni fà, cercare in modo maniacale pezzi e accessori originali controllando timbri e vernici e poi attaccare per esempio ad una SLENDIDA (per me è il top meglio di una velina) AN ART 13 un ampli modernissimo che stona in maniera disgustosa :x con la nostra beneamata? Non riusciremo a farci sentire sempre e comunque .......ma vuoi mettere la soddisfa quando smanettando come un disgraziato acchiappi il collegamento! :mrgreen: :mrgreen:
....può darsi che mi sbagli......
filippo
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: NET SSB Domenica mattina - considerazioni varie

Messaggio: #4473 IK0MOZ
12/02/2014, 22:10

Calma ragazzi, Il QSO della domenica mattina in 80 su 3745 era nato per le 4 chiacchiere. Inventato quando internet non esisteva (o quasi) era il modo per sentirsi e magari fare qualche prova. Purtroppo la combinazione frequenza/orario non è la migliore quindi già si parte in svantaggio e è storicamente dimostrato che per avere un collegamento decente bisogna avere molto fiato sperando che gli amici di oltre alpe siano ancora a nanna. Questo ovviamente per collegamenti oltre i 4/500 km. Io con i miei 100 W so che non arrivo oltre la zona 4 e a volte fatica ad ascoltare Carlo/CNC con i suoi 400 o addirittura 1000 W quindi figuratevi come potrei arrivare io. La storia è questa è dobbiamo regolarci di conseguenza quindi se vogliamo scambiarci le classiche 4 chiacchiere a quell'ora su quella frequenza, prima di andare a fare colazione, bisogna tenerne conto ed essere adeguatamente preparati.
Questo è quanto, se poi si vogliono fare delle prove c'è sempre la possibilità di spostarsi su frequenze a quell'ora piu adatte dove con anche 15/20 Watt si possono fare le stesse cose.
Mario / MOZ
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3468
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: NET SSB Domenica mattina - considerazioni varie

Messaggio: #4492 iw5elc
13/02/2014, 12:42

IK0MOZ ha scritto:Calma ragazzi, Il QSO della domenica mattina in 80 su 3745 era nato per le 4 chiacchiere. Inventato quando internet non esisteva (o quasi) era il modo per sentirsi e magari fare qualche prova. Purtroppo la combinazione frequenza/orario non è la migliore quindi già si parte in svantaggio e è storicamente dimostrato che per avere un collegamento decente bisogna avere molto fiato sperando che gli amici di oltre alpe siano ancora a nanna. Questo ovviamente per collegamenti oltre i 4/500 km. Io con i miei 100 W so che non arrivo oltre la zona 4 e a volte fatica ad ascoltare Carlo/CNC con i suoi 400 o addirittura 1000 W quindi figuratevi come potrei arrivare io. La storia è questa è dobbiamo regolarci di conseguenza quindi se vogliamo scambiarci le classiche 4 chiacchiere a quell'ora su quella frequenza, prima di andare a fare colazione, bisogna tenerne conto ed essere adeguatamente preparati.
Questo è quanto, se poi si vogliono fare delle prove c'è sempre la possibilità di spostarsi su frequenze a quell'ora piu adatte dove con anche 15/20 Watt si possono fare le stesse cose.
Mario / MOZ


Con le scuse agli altri, a casa ho la srt 178 con i suoi forse 20 watt e come ho fatto qualche altra volta che vi ho sentito ma non transitavo abbastanza mi accontentavo di ascoltarvi e non pretendo che gli altri si facciano orecchi grossi per ascoltarmi.
Grossa sodfisfazione ho avuto quando rapporto positivo con la 178 anche se di segnale più scarso del kenwood .
Chiaro se fossi stato nel garage accendevo il r&s xk 405 ma così come è senza altre cose moderne
Questo perche mi piace provare le militari originali e se provo il prc 1 e arrivo al corrispondente di Caserta comprensibile sono soddisfattissimo piu che arrivargli a 9 piu 60 con 3 kw e direttiva.
Non so se mi sono spiegato.
A me piacerebbe far 4 chiacchere e provare i vari apparati on air e scoprire pregi e difetti.
Un altra esperienza che mi ha aperto il cuore è stata quando ad un l Radio Surplus Day che ho organizzato ad Arezzo come mostra di apparati militari e non io ma un socio di sezione mentre provava a fare qualche collegamento con la mia Rh5 (IL SOCIO NON SAPEVA NEACHE IL NOME DELLA RADIO CON CUI STAVA TRASMETTENDO ) gli ha risposto un tizio che solo dal tipo di modulazione si accorse di che radio fosse e gli chiese conferma ma lui non sapendolo venne da me e si iinformò del nome della radio e io rimasi impietruto e corsi alla radio per parlare con questa persona ................ con piacere scoprii che era Aldo
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine


Torna a “Eventi o Contest”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti