Strumenti AVIO Regia Aeronautica

Apparati in vendita sul web come ebay, subito.it, forum ecc.
Avatar utente
antonio allocchio
Soldato
Soldato
Messaggi: 164
Iscritto il: 24/02/2014, 15:52

Strumenti AVIO Regia Aeronautica

Messaggio: #12156 antonio allocchio
16/01/2015, 10:04

Stavo seguendo l'asta di questo strumento Avio della Allocchio Bacchini (avevo fatto anche una offerta iniziale) ma non mi aspettavo un tale interesse ... :shock: e mancano due giorni alla chiusura...
Mi ritiro in buon ordine...... :(

http://www.ebay.it/itm/Rarissimo-Telepi ... 3a9fde6909

Se si sclicca su "Altri oggetti del venditore" ci sono diversi strumenti Avio della R.A. stessa epoca (Orizzonte artificiale,altimetri ecc.) a quotazioni ancora più....interessanti... :o

Antonio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine ARO # 442/2 Antonio

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: Strumenti AVIO Regia Aeronautica

Messaggio: #12160 roberto burdese
16/01/2015, 11:55

Molto interessanti anche le altre offerte, specie il "ferma carte" (sua definizione) composto da tre valvole di motore a scoppio per la modica cifra di circa seicento euro.............. "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Strumenti AVIO Regia Aeronautica

Messaggio: #12161 IK0MOZ
16/01/2015, 12:27

Pensavo che il surplus radio fosse caro, se le cose stanno così conviene investire in strumentazione della RA piuttosto che in oro. Carlo, dovrai rinforzare i sistemi di sicurezza della tua collezione o magari portala in Svizzera..... mario
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: Strumenti AVIO Regia Aeronautica

Messaggio: #12162 IW1FQG
16/01/2015, 14:01

Come ho già avuto occasione di dire, negli anni '80 qui vicino Torino un rivenditore di materiali metallici aveva uno scaffale alto fino al soffitto pieno di questi strumenti, nuovi di zecca, prodotti dalla Microtecnica durante la guerra (su licenza Patin o Telefunken).
Non li voleva nessuno, io per primo! Non so che fine abbiano fatto, se comprati da qualcuno un po' più lungimirante, o finiti sotto la pressa.

Ciao
Ugo IW1FQG

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: Strumenti AVIO Regia Aeronautica

Messaggio: #12197 I2MZC
17/01/2015, 21:44

Ciao Mario, in effetti un anno e mezzo fa, sono entrati nel mio capannone, spaccando tre porte di cui una blindata e mi hanno portato via 180 strumenti vari e un centinaio di modellini di aerei e alcune radio tedesche. Dopo tre mesi mi ha chiamato un amico dal Belgio che aveva visto dei miei probabili oggetti su Ebay. Erano i miei, per cui mi sono presentato a ritirare quanto avevo nel frattempo acquistato, con la polizia. Non la faccio lunga ma ho ricuperato quasi tutto. I Carabinieri si sono dati da fare per ricuperare gli oggetti già venduti (GRAZIE!!). Ho una collezione di oltre 2000 strumenti ma quelli più preziosi sono al sicuro. A me piaceva mostrarli agli amici ma come vedi il rischio in questo paese è grande.
Carlo I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3471
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: Strumenti AVIO Regia Aeronautica

Messaggio: #12198 iw5elc
17/01/2015, 22:38

I2MZC ha scritto:Ciao Mario, in effetti un anno e mezzo fa, sono entrati nel mio capannone, spaccando tre porte di cui una blindata e mi hanno portato via 180 strumenti vari e un centinaio di modellini di aerei e alcune radio tedesche. Dopo tre mesi mi ha chiamato un amico dal Belgio che aveva visto dei miei probabili oggetti su Ebay. Erano i miei, per cui mi sono presentato a ritirare quanto avevo nel frattempo acquistato, con la polizia. Non la faccio lunga ma ho ricuperato quasi tutto. I Carabinieri si sono dati da fare per ricuperare gli oggetti già venduti (GRAZIE!!). Ho una collezione di oltre 2000 strumenti ma quelli più preziosi sono al sicuro. A me piaceva mostrarli agli amici ma come vedi il rischio in questo paese è grande.
Carlo I2MZC


IGnoranti e cafoni, a far del bene ........ dopo che trovi una persona che gentilmente ti concede il lusso di vedere questi cimeli e tutti in sieme lo vai a rapinare !!!!!! Non ho parole !!!
Che mondaccio ma non voglio dar ragione per questo a chi mette tutto in svatoloni al chiuso e non se li guarda ne per se e ne per altri, allora farebbe prima a fare delle belle foto e vendere gli oggetti !!
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
iw9hmi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1306
Iscritto il: 17/06/2013, 2:33

Re: Strumenti AVIO Regia Aeronautica

Messaggio: #12427 iw9hmi
26/01/2015, 19:47

I2MZC ha scritto:Ciao Mario, in effetti un anno e mezzo fa, sono entrati nel mio capannone, spaccando tre porte di cui una blindata e mi hanno portato via 180 strumenti vari e un centinaio di modellini di aerei e alcune radio tedesche. Dopo tre mesi mi ha chiamato un amico dal Belgio che aveva visto dei miei probabili oggetti su Ebay. Erano i miei, per cui mi sono presentato a ritirare quanto avevo nel frattempo acquistato, con la polizia. Non la faccio lunga ma ho ricuperato quasi tutto. I Carabinieri si sono dati da fare per ricuperare gli oggetti già venduti (GRAZIE!!). Ho una collezione di oltre 2000 strumenti ma quelli più preziosi sono al sicuro. A me piaceva mostrarli agli amici ma come vedi il rischio in questo paese è grande.
Carlo I2MZC

Quindi sono stati "amici" a fare il furto? oppure sono stati "amici" i mandanti?
Io credetemi le uniche persone che faccio entrare dentro il mio piccolo museo sono IO e Riccardo poi nessuno a mai messo piede dentro dove ci sono le radio
Immagine QRP STATION IW9HMIImmagine

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: Strumenti AVIO Regia Aeronautica

Messaggio: #39776 I2MZC
17/10/2021, 14:07

Rileggendo le vecchie inserzioni ho rivisto questa storia di cui non vi ho raccontato il seguito.
Un personaggio conosciuto a Militalia di Novegro, un certo Gianni C. offriva su un tavolino della mostra, caschi di volo e accessori vari. Un giorno mi disse che aveva saputo che io avevo molte cose interessanti e che come appassionato era curioso di vederle. Lo invitai presso la mia collezione e guardò incuriosito facendo molte foto. Già altre volte amici avevano fatto foto e filmati, ma quella visita aveva un altro scopo. Era amico di un costruttore di aerei ultraleggeri con "attività secondarie" che organizzo il furto. Naturalmente selezionarono accuratamente solo oggetti aeronautici credo scelti preventivamente sulle foto. Come già raccontato, dopo tre mesi ricuperai quasi tutto il materiale. Passarono altri due o tre mesi e un giorno mentre il Gianni C. si trovava su una pista per ultraleggeri ad Abbiategrasso con l'intento di fotografare un aereo ultraleggero, nuova costruzione del suo amico ladro, ad un certo momento, si presentò all'atterraggio un aereo da turismo, pilotato in maniera grossolana che andò ad urtare su un'asta portabandiera. L'ala dell'aereo si stacco di netto e cadendo andò a tranciare la gamba del fotografo che morì sei minuti dopo per dissanguamento. Anche il pilota dell'aereo morì sul colpo. Dopo qualche mese seppi che l'aero caduto era stato rubato il giorno prima sull'aeroporto mi pare di Biella. Il buon Dio ha fatto giustizia!

Carlo I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo


Torna a “Offerte in Rete”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti