TELETTRA ED ELMER

Apparati in vendita sul web come ebay, subito.it, forum ecc.
Avatar utente
Ik2wrs
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1137
Iscritto il: 16/04/2014, 22:00
Località: Desenzano del Garda (Brescia)

TELETTRA ED ELMER

Messaggio: #26292 Ik2wrs
31/08/2017, 17:39

ImmagineARO # 315/2 Mauro

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: TELETTRA ED ELMER

Messaggio: #26295 iz2zph
31/08/2017, 21:01

Di tutto e di più. Il fermaporta é in agguato
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: TELETTRA ED ELMER

Messaggio: #26297 roberto burdese
31/08/2017, 23:19

Domanda agli "esperti".Che confronto si può fare tra l'offerta della TELETTRA HF 410 (400w) (5 scatole senza cablaggio) e l' ELMER ST 1075 (1 KW) completo di tutto, proposto al " Divinamore" più o meno allo stesso prezzo. "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: TELETTRA ED ELMER

Messaggio: #26298 iz2zph
31/08/2017, 23:39

Ciao Roberto...... dipende sempre dalla scala graduata del "fermaporta"...... Quella del Divinoamore in shelter dovrebbe essere completa di tutto e di più (a parte il telex)..... se funziona o meno è altra storia. La 410 è priva di cavi e alimentatore CA ha solo quello CC/CC che nei quasi 40 anni di vita, seppur aggiornato, ha dato di tanto in tanto alcuni problemi di longevità e affidabilità.... senza i cavi è mooolto difficlie gestirla... sempre che funzioni tutto....... andrebbe portata via come rottame... e nemmeno a peso
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: TELETTRA ED ELMER

Messaggio: #26302 IK2CNC
01/09/2017, 11:39

Quoto al 100% quello che ha scritto Paolo.

Per l'Elmer (che ho avuto complete di cavi ed accessori) direi a meno del peso di rottame. Ne avevo comprato circa 10 anni fa ben tre esemplari (da due fonti diverse) e non ce n'è stato uno che abbia funzionato , ripeto non ce n'è stato uno!!!

All'epoca pagati mediamente 1500 Euro/cad, ovviamente dopo un anno di tentativi e di acquisto di altri rottami ho svenduto tutto e meno di un terzo di quello che le avevo pagate.

Per Telettra non so che cosa dire, una bella stazione. Io ho avuto l'eccitatore e l'accordatore che separatamente hanno funzionato bene. Certo che vendute non provate senza cavi è un terno a lotto!

Anche in questo caso pagare a peso sembra già troppo!

Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

i0har
Allievo
Allievo
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/09/2015, 21:44

Re: TELETTRA ED ELMER

Messaggio: #26312 i0har
01/09/2017, 12:43

roberto burdese ha scritto:Domanda agli "esperti".Che confronto si può fare tra l'offerta della TELETTRA HF 410 (400w) (5 scatole senza cablaggio) e l' ELMER ST 1075 (1 KW) completo di tutto, proposto al " Divinamore" più o meno allo stesso prezzo. "BR"


Ciao Roberto

senza dubbio direi la 410 (piu' moderna e non per niente si chiama ''Telettra'') per i cavi, bah sono tutti pin to pin

i connettori si trovano al Divinamore un po di pazienza e si ricablano , quello dell'alimentatore con i4 pin a losanga

centrali 2 sono il - 2 sono il positivo necessita di 40 volt 30 amp e +18 volt con pochi miliamper per le logiche.

io ho adoperato un magnifico switch elettromedicale da 40 volt 50 amp ed in caduta piccolo alim. 2 transistor+

zener per i 18v. discorso a parte la Elmer , io ho avuto un escursus come il caro Carlo alla fine ho buttato il tutto.

basta pensare ai connettori delle schede interne invece di spendere 2 soldi per dei magnifici Cannon , anno montato

degli schifosissimi francesi che togliendo un paio di volte le schede e rimettendole ti si spezzano i pin (fini come capelli).

altro discorso il fattore prezzo, a parita' è da preferire l' Elmer, (in questo caso) Come mai direte voi?

Quegli shelter sono stati comprati dalla committenza (militare) e mai usati (solo testati) e poi rivenduti.

La stazione si compone oltre l'eccitatore ,lineare da 1kw, accordatore automatico da 1kw,antenna da campo

anche del suo ricevitore ed introvabile preselector ,i cavi ci sono tutti manca il mike el tasto .

accesa tutto in ordine. Quindi non è a parita' di stazione ma di prezzo. Al Divinamore coi soldi in bocca

si ottiene un ulteriore sconticino e se lo prendi in buona te lo accende.A Catania soprannominato Bulgari

senza cavi , dice va a 24v quando invece va a 40v quindi nemmeno lo hai aceso, certo se lo alimenta al bocchettone marcato 24

che serve per le emergenze solo in rx hai fatto una bella prova.per ultimo è un rtx da 400w contro rx tx separati

da 1000w.

Teniamo sempre conto che le Committenze non stanno vendendo ma vuotando i magazzini, e la maggior parte

delle volte rotti e con moduli mancanti, poi a c****lo qualcosa va bene o ha piccole cose, hai avuto fortuna!!!!

non per questo compro un amplificatore che monta dei magnifici mosfet a 580 baiocchi, e se mi va male

butto il tutto!!! o devo spendere per riattivarlo molti soldi. Scusate la lungaggine

'' TELETTRA'' for ever !!

73 Rino I0HAR 8-)

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: TELETTRA ED ELMER

Messaggio: #26314 IK2CNC
01/09/2017, 15:13

In effetti, Rino, hai ragione. Tra l'Elmer completa di tutto e la Telettra "as is" senza nulla..... E' da prefersi l'Elmer (soprattutto per il magnifico accordatore automatico).

Ma da parte mia .... ho già dato al mondo Elmer..!

Del mondo Elemr mi sono rimasti i lineari da 1 e 2KW valvolari che vanno benissimo! Almeno quelli compensano i soldi buttati in quelli transistorizzati!

Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: TELETTRA ED ELMER

Messaggio: #26315 iz2zph
01/09/2017, 15:35

Molto bene Rino
nel dubbio sempre TAU!
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: TELETTRA ED ELMER

Messaggio: #26319 iz2zph
01/09/2017, 22:34

è arrivato un nuovo bastimento carico di.............. fermaporta? bah!
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3472
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: TELETTRA ED ELMER

Messaggio: #26320 iw5elc
01/09/2017, 22:57

fino a che ci siamo noi ad abboccare ed io per primo chiaro !!!!!!!!!!!!
presi (da loro) al prezzo meno del peso di ferraccio e venduti come pezzi unici !!!!
Vediamo appena mi arriva la radio che ho preso se ho ragione.
Ritornando al dibattito ELMER e Telettra nello specifico:
analizzando il Telettra già la cosa che non và bene è che l'ATU è per la 500 e non la 410, i cavi si fanno ma due bocchettoni sono difficili a trovare ma col tempo......... ma i moduli vari(intendendo alimentatore, eccitatore modem ecc ecc) sono scarti di laboratorio ?
Per il ricevitore/eccitatore acceso a 24 volt va solo in ricezione e per provarlo anche come eccitatore va alimentato a 40 volt. poi ricordo che di tutto basta una scheda in avaria a bloccare l'utilizzo della stazione.

Per l'Elmer la cosa è più appetibile perché è completa e i vari moduli (eccitatore, amplificatore, atu ecc ecc) fanno parte della stessa stazione e non scambiate con altre quindi i vari moduli dovrebbero esser stati tarati a dovere e non scambiati con altri.

Stasera ho ricevuto la mail con i nuovi arrivi tra cui la Elmer 178 con persino la testa digitale la quale sono riuscito a vederla solo al reparto trasmissioni a Pordenone e basta ..........
Mi piaceva prendere l 'amplificatore Elmer ss400 ma dice completo non manmesso ma non provato pero' dalla foto si vede il bocchettone posteriore svitato e smontato ..............
Bello il ricevitore Telettra ma non si accende perché fumato tutto oppure?
vedendoli in generale non mi sembrano da dismissione (svuotato un magazzino) ma da rottami.
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine


Torna a “Offerte in Rete”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti