Assolutamente da prendere

Apparati in vendita sul web come ebay, subito.it, forum ecc.
i5upn
Soldato
Soldato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/01/2016, 22:20
Località: capezzano

Re: Assolutamente da prendere

Messaggio: #39961 i5upn
17/11/2021, 20:27

https://www.navy-radio.com/xmtrs/tbs.htm
anche qui parlano del rx in questione come giustamente dice wwb e' un po datato e in vhf probabilmente per quello in offerta
si tratta di di edizione speciale limitata a pochi esemplari in dotazione ai servizi segreti

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Assolutamente da prendere

Messaggio: #39963 IK0QDQ
18/11/2021, 1:45

Vendere un oggetto spacciandolo per un altro, in italiano si chama "frode in commenrcio" perseguibile a norma del Codice Civile e..... delle regole di ebay. Nel caso specifico però essendo presente una foto dell'oggetto che ovviamente non corrisponde a quanto dichiarato, siamo in una condizione abbastanza controversa. Infatti le nostre leggi tutelano i truffatori furbi, introducendo il concetto di "incauto acquisto". Implicitamente sostengono "che sei così fesso da farti fregare, peggio per te".
Comunque: che tristezza assistere a certe cose.................
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

IZ5WWB
Soldato
Soldato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/12/2017, 1:00

Re: Assolutamente da prendere

Messaggio: #39964 IZ5WWB
18/11/2021, 2:06

Boh qua sembrerebbe più che altro un problema di poca conoscenza della materia da parte di chi prepara le inserzioni e i cataloghi on line per il negozio. Tendo a pensare (o forse a sperare) che l'autore abbia semplicemente ricopiato quello che ha letto sulla targhetta, senza sapere niente di BC-312, ricetrasmettitori U.S. Navy, ecc..

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: Assolutamente da prendere

Messaggio: #39968 I2MZC
18/11/2021, 12:40

CV-46026 Ricevitore VHF AM in una banda completamente inutile però mi piacerebbe averne uno, spiego perché: Nel 1966 a Genova erano arrivate quattro fregate inglesi della serie Lock da demolire (già detto) e avevo la possibilità di andare per primo a bordo. Sulle quattro navi c'erano questi ricevitori, uno per ogni nave ma nessun trasmettitore. Purtroppo erano tutti stati "demilitarizzati a martellate" che avevano rotto quasi tutti i perni dei variabili sul frontale. Presi in meno peggio e ricuperai dagli altri i variabili per completarne uno. Tutto fatto ma quando sono andato per prendere il ricevitore, era sparito, forse demolito.
Per anni ne ho cercato uno perché mi era rimasto sullo stomaco. Ora vedo delle inserzioni a costo normale ma con 1000 (mille) euro di spedizione! Non ci capisco più nulla.

I2MZC Carlo
Immagine ARO # 554/2 Carlo

IZ5WWB
Soldato
Soldato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/12/2017, 1:00

Re: Assolutamente da prendere

Messaggio: #39969 IZ5WWB
18/11/2021, 17:16

Se quelle che hai menzionato sono le inserzioni olandesi su eBay, con spese di spedizione esagerate, in una di queste ho visto che nel testo dell'inserzione suggeriscono di inviare una richiesta di quotazione delle spese di spedizione reali, in base al paese di destinazione. Casomai puoi provare, tentare non nuoce.

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Assolutamente da prendere

Messaggio: #39970 IK0MOZ
18/11/2021, 17:46

I costi di spedizione erano una furbata. La Baia prima calcolava la sua percentuale solo sul costo dell'oggetto. Quindi si poteva guadagnare di piu vendendo a poco e caricando sulle spese di spedizione (non gravate ). Ora la Baia calcola la propria percentuale di guadagno sulla somma del costo dell"oggetto+spese di spedizione. Probabilmente il venditore del 1000 euro non ha capito come ora funziona Eba
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

IZ5WWB
Soldato
Soldato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/12/2017, 1:00

Re: Assolutamente da prendere

Messaggio: #39971 IZ5WWB
18/11/2021, 18:03

Non credo che sia questo il caso. Gli apparati a cui mi riferisco io non valgono certo 1000 euro, è indifferente se compaiono come costi di spedizione o come costo dell'oggetto in vendita. Quindi mettere 1000 euro di spedizione è solo garanzia di non vendere l'oggetto e di essere segnalati ad eBay, che nel regolamento per i venditori non ammette costi di spedizione palesemente incongrui.

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: Assolutamente da prendere

Messaggio: #39972 I2MZC
18/11/2021, 18:26

Costa meno andare a prenderlo in aereo!

I2MZC Carlo
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
Ik2wrs
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1137
Iscritto il: 16/04/2014, 22:00
Località: Desenzano del Garda (Brescia)

Re: Assolutamente da prendere

Messaggio: #39976 Ik2wrs
19/11/2021, 19:20

Volevo specificare a Carlo che il venditore olandese a cui ti riferisci risponde alle mail con la giusta quotazione di trasporto, probabilmente non inseriscono il prezzo del trasporto perché devono chiedere di volta in volta la quotazione al corriere, a seconda della distanza e del peso dell’apparato.
Io stesso ho acquistato un apparato molto pesante, che aveva il prezzo di trasporto specificato di 500 euro.
Dopo la mia richiesta, il prezzo della spedizione, avvenuta su un bancale, è stato di 185 euro.
Mauro
ImmagineARO # 315/2 Mauro

IZ5WWB
Soldato
Soldato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/12/2017, 1:00

Re: Assolutamente da prendere

Messaggio: #39977 IZ5WWB
19/11/2021, 19:37

Ik2wrs ha scritto:Volevo specificare a Carlo che il venditore olandese a cui ti riferisci risponde alle mail con la giusta quotazione di trasporto, probabilmente non inseriscono il prezzo del trasporto perché devono chiedere di volta in volta la quotazione al corriere, a seconda della distanza e del peso dell’apparato.
Io stesso ho acquistato un apparato molto pesante, che aveva il prezzo di trasporto specificato di 500 euro.
Dopo la mia richiesta, il prezzo della spedizione, avvenuta su un bancale, è stato di 185 euro.
Mauro


In effetti nel testo delle inserzioni suggeriscono proprio di chiedere la quotazione delle spese, come avevo scritto nel mio post poco sopra.
C'è da dire che con eBay è possibile offrire la spedizione verso l'estero senza necessariamente specificare una cifra.
In questo caso eBay indicherà di chiedere la quotazione al venditore.
Specificare una cifra così alta come nel caso delle inserzioni olandesi rischia di scoraggiare i possibili acquirenti che non hanno la pazienza di andare a leggere il testo dell'annuncio e di chiedere una quotazione via messaggio.


Torna a “Offerte in Rete”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti