Alimentatore a vibratore UK per WS18, WS68 e WS38

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Alimentatore a vibratore UK per WS18, WS68 e WS38

Messaggio: #41787 IW5AFV
20/02/2023, 18:25

Buonasera,
grazie a Filippo IU1DEK ho potuto riportare in vita un alimentatore inglese per le radio WS18, WS68 e WS38 di cui non conoscevo l'esistenza. Si tratta di una parte del Power Supply Unit N°5 https://www.royalsignals.org.uk/article ... index.html che è composto da un generatore a manovella che carica una batteria a 6V e dall'alimentatore a vibratore che a partire da 6V genera le tensioni per i filamenti e l'AT. La parte restaurata è l'alimentatore a vibratore.
Vista esterna.jpg


Naturalmente ho dovuto svuotare gli elettrolitici e ficcarci dentro i condensatori moderni, e dare una grattatina ai contatti del vibratore, ma poi ha funzionato subito.
L'alimentazione dei filamenti è fatta con un reostato che serviva ad abbassare a 3V la tensione di 4V prelevata da una presa sulla batteria. Non l'ho modificata; per utilizzarla a 6V dovrei aggiungere una resistenza in serie.
Nella scatola sono presenti due connettori femmina a 5 poli, uno per la WS18 e 68, e l'altro per la WS38. Quello per la WS38 ce l'avevo, devo trovare quell'altro.
Alcune foto dell'interno.


Vista sopra.jpg


Vista sotto.jpg


Paolo IW5AFV
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “Alimentatori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite