DC/DC piccola scoperta

Avatar utente
IZ6PBT
Soldato
Soldato
Messaggi: 137
Iscritto il: 26/10/2013, 16:37

DC/DC piccola scoperta

Messaggio: #19850 IZ6PBT
30/07/2016, 15:54

Con l' introduzione nel mercato del surplus di apparati Anni 80 e oltre, è sempre più probabile imbattersi su apparati USA
(specialmodo spalleggiabili) dove sono richieste alimentazioni 12/24 fornite dalle batterie standard BB390, BB590, BB5590,
BB2590 che a seconda della sigla sono più o meno ricaricabili, con più o meno corrente, con diversa chimica, ma tutte dello stesso formato.
Spesso capita di trovarne ancora buone o a fine vita se non completamente scariche, ma il contenitore e la presa elettrica sempre in ottimo stato. Incuriosito ho voluto provare un alimentatore DC/DC trattato su questo forum (ma non lo ritrovo) con gli spalleggiabili che a volte porto in auto ed alimentati con una delle prese interne 13,8.
Devo dire stabilità e qualità della tensione eccellenti, inoltre nessun rumore, nessun fischi e lazzi generati dall' oscillatore su tutte le HF. Il tutto per circa € 20,00. Notare che qualche anno fa ne ho acquistato uno con uscita fissa a 24V in un negozio di Nautica per €.240,00 ,ma devo aver scambiato ingresso con un Caccia e Pesca ed ho riportato un richiamo per i fringuelli.
Tutta questa "trania" per dire che il DC/DC acquistato su Ebay con 600W (?!?) di carico si alloggia perfettamente dentro il contenitore della batteria svuotata.
Cavetto pin 2 (-) e pin 4 (+) ed abbiamo la tensione che desideriamo sfruttando il contenitore originale porta batterie, facendo uscire dallo sfiato di detto portabatterie sempre il cavetto che andrà alla batteria dell' auto o presa accendisigari o quello che diavolo vogliamo.
Il tutto per avere pochi fili in giro, pochi pezzi sparsi, pochi rischi di corto c. e quindi un assetto meccanico dell' apparato originale.
Naturalmente nulla osta all' applicazione su altri tipi di batterie, ma mi premeva provare le BB poichè sono fra le più piccole.
Allego qualche foto a lavoro non finito, è rimasto da forare lateralmente l' involucro per permettere l' uscita del cavo di alimentazione. Il coperchio verrà poi fermato con qualche giro di nastro.
Spero di essere stato di stimolo a qualcuno di Noi ed un saluto a tutti (a Marzaglia).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: DC/DC piccola scoperta

Messaggio: #19852 iz0mfi
30/07/2016, 16:45

Anche io ne ho preso uno proprio per fare 24 Volt con sorgenti a 12 ma non sono sicuro che le sue spuriazze irradiate non possano cadere proprio nelle bande di funzionamento dei giocattoli riceventi con i vari assorbimenti, d'altro canto è sempre uno switching, vedremo :roll:
Immagine

Avatar utente
IZ6PBT
Soldato
Soldato
Messaggi: 137
Iscritto il: 26/10/2013, 16:37

Re: DC/DC piccola scoperta

Messaggio: #19857 IZ6PBT
30/07/2016, 18:04

Ho provato a scanzionare le hf con il Perseus ed un carico a 26V-2A.
Non visto "cose strane", tentar non nuoce.


Torna a “Alimentatori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti