Alimentatore AR8 Regia Aeronautica a vibratore

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Alimentatore AR8 Regia Aeronautica a vibratore

Messaggio: #37246 I2MZC
23/08/2020, 9:20

Cercando altro oggetto, ho trovato nello scaffale questo alimentatore di cui non ricordavo l'esistenza. Non mi pare che su nessun aereo militare al mondo sia mai stato montato un alimentatore a vibratore. Questo è sicuramente ante guerra. Purtroppo manca la parte di filtro che sarebbe facilmente ricostruibile se solo avessi qualche traccia. Se qualcuno avesse una foto dell'interno sarebbe molto gradita.

Carlo I2MZC
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: Alimentatore AR8 Regia Aeronautica a vibratore

Messaggio: #37248 I2MZC
23/08/2020, 18:05

Forse lo conoscete già tutti per cui non interessa.

Carlo I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: Alimentatore AR8 Regia Aeronautica a vibratore

Messaggio: #37249 IW1FQG
23/08/2020, 18:14

Carlo, perché gli aerei militari non usavano alimentatori a vibratore? Cattiva affidabilità? Problematiche legate alla minore densità dell'aria?

Ciao
Ugo IW1FQG

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Alimentatore AR8 Regia Aeronautica a vibratore

Messaggio: #37250 IK0QDQ
23/08/2020, 19:26

Ciao Carlo,
Oggi sono stato tutto il giorno a verniciare parafanghi, mascherine e cofani che il sabbiatore mi ha riportato ieri sera.
Come sai il ferro sabbiato non aspetta, se non ti sbrighi a verniciare dopo un paio di giorni lo devi riportare in sabbiatura!!!!
Eccomi qui a commentare il tuo ritrovamento: oggetto estremamente interessante. Sapevo che la Geloso faceva vibratori, ma non sapevo di questa fabbrica. (forse i soliti intrallazzi ??????!!!!????)
Comunque l'oggetto è molto interessante. Io comincerei afare delle prove con quello del dinamotore del BC312. Anche se quello è un motore ed una dinamo, e questo un vibratore come inizio si può provare. Poi te lo aggiusti variando i valori celle capacità. con uno dei tuoi analizzatori di rete ti vai a vedere cosa c'è rimasto, aggiusti i valori definitivamente è in mezz'ora hai risolto il problema. Così lo puoi far funzionare subito, in attesa che salti fuori la foto di quello originale!!!!!!!!!!!!

Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5136
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Alimentatore AR8 Regia Aeronautica a vibratore

Messaggio: #37261 IK0MOZ
24/08/2020, 18:15

Pur avendo diverse info della IRI purtroppo niente su quel tipo di alimentatore. La IRI nel dopoguerra è diventata Autovox e ancora nei primi anni 60 assemblava le ultime autoradio con vibratore in pratica l'autoradio era divisa in due pezzi 1) il ricevitore; 2) L'alimentatore (a vibratore), la fase successiva delle autoradio (per breve tempo) utilizzava valvole con anodica a 12 V. Con la comparsa dei transistor si tornò a ricevitori a valvole normali con anodica fornita da un survoltore a transistor (con il mitico OC 26). Allego due immagini riguardo la IRI che sembra fabbricasse in proprio i vibratori. Le foto sono del 1941 e quella che riguarda il test l'oggetto in prova sembra parte del tuo alimentatore. saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: Alimentatore AR8 Regia Aeronautica a vibratore

Messaggio: #37294 I2MZC
30/08/2020, 17:10

Per fare un lavoretto semplice, ho deciso di rimettere in funzione l'alimentatore del AR8 che dovrebbe avere una ottantina di anni. Volevo testare i condensatori nella scatoletta del vibratore ma appena ho toccato, i fili che uscivano dal trasformatore si sono completamente sgretolati. A questo punto non rimaneva che smontare il trasformatore, ripulire i fili e isolarli con del tubetto termorestringente. Poi dopo aver testato i condensatori e sostituito un elettrolitico, ho rimontato il tutto. Ho fatto un cablaggio e un filtro provvisorio e ho attaccato l'alimentazione. Funziona! E anche il vibratore chiuso dall'origine è partito immediatamente, cosa che si verifica raramente. Fatte le misure l'ho collegato al'AR8 e ho dato tensione. Non ci credevo, nessun ronzio di fondo, tensione anodica a 202 volt. Un solo problema: il vibratore, essendo montato senza supporti elastici fa un rumore che supera l'uscita dell'altoparlante. Potrebbe essere la spugna dentro al vibratore secca ma non aprirò mai un vibratore di 80 anni originale che funziona! Ora sono alla ricerca del connettore di alimentazione. Chiamarlo connettore è un pò esagerato, essendo una comune spina passo 12,5mm, femmina,polarizzata, per una spina con terminali uno da 3mm e l'altro 3,5mm.
E' una spina che fa paura a pensare al servizio a cui era destinata. Se qualcuno avesse qualcosa di simile mi farebbe cosa gradita

Carlo I2MZC
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine ARO # 554/2 Carlo


Torna a “Alimentatori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite