VIBRATORI

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3470
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: VIBRATORI

Messaggio: #9483 iw5elc
18/09/2014, 14:20

Per esperienza è meglio controllare che i vibratori funzionino regolarmente ed assorbano la giusta corrente altrimenti si fottono i condensatori e resistenze saldati sotto Lo zoccolo.
Puoi puoi provare il tutto anche separatamente quimdi prima il solo vibratore e poi lo monti sul modulino ed lo riprovi e poi lo monti sul am 65 ........
Come detto da altri se senti il ronzio funziona ma occorre tener d occhio la corrente di assorbimento perche se eccessiva ti rompe i componenti o poi si interrompe il ronzio perche non alimenta piu il vibratore.
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
iw9hmi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1306
Iscritto il: 17/06/2013, 2:33

Re: VIBRATORI

Messaggio: #9487 iw9hmi
18/09/2014, 15:47

Ciao Lele il manuale riporta testuali parole : non alimentare l'alimentatore senza carico" se lo scrivono qualche motivo ci sarà oppure i tecnici progettisti di un tempo erano un pò più previgenti e, appunto per evitare danni scrivevano di non alimentarli senza carico? Così per eccesso di prudenza? Mistero della tecnologia . oppure forse lo scrivevano per evitare che senza carico magari il vibratore emette più scintillio e si poteva danneggiare il vibratore? Certamente e come far girare un motore meccanico a scoppio con la folla inserita va più facilmente fuori giri e il motore subirebbe danni a lungo andare . Certamente sono tutte ipotesi Io mi attengo sempre, se sono a conoscenza, su ciò che riportano i manuali
Ciao
IW9hmi
Immagine QRP STATION IW9HMIImmagine

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: VIBRATORI

Messaggio: #9489 roberto burdese
18/09/2014, 17:25

E sì, la nota che Marcello hml, ha citato scritta sul manuale a pagina 6, dice testualmente quello. La cosa mi ha incuriosito perchè non mi rendevo conto di tanta prudenza. Così ho preso un alimentatore PP-281 gli ho infilato un vibratore senza "custodia" (funzionante) e alimentato a 12v senza carico, ho notato : corrente assorbita a 12v, 400mA, tensione in uscita 180v, osservando attentamente i contatti del vibratore, non ho notato scintillio. Considerando che i componenti sottoposti all' alta tensione (si fà per dire ) sono due condensatori elettrolitici da 35 microF, isolati a 300vdi lavoro ed un condensatore ceramico da 5000pF isolato a 500v, la raccomandazione che compare sul manuale e giustamente riportata da Marcello, è sicuramente molto garantista. "BR"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: VIBRATORI

Messaggio: #9494 IK0QDQ
18/09/2014, 18:25

Alle prove fatte da BR bisognerebbe aggiungerne un'altra: verifica con l'oscilloscopio delle forme d'onda.
Infatti, ad un accurato esame, risulterebbe che a vuoto sull'onda quadra comparirebbero in corrispondenza della commutazione di apertura, dei picchi molto sottili ma di tensione fino a due o tre volte quella picco picco dell'onda quadra. Questi picchi con il diminuire della resistenza di carico (aumento della corrente assorbita,(diminuzione del "Q" del circuito) si smorzano mano mano, fino a scomparire del tutto, quando il carico è quello massimo consentito. Normalmente dei buoni condensatori sopportano abbastanza bene questo stress, ma è sempre meglio non "sfrucugliarli"!!!!!!!!!!
Chi non è convinto..... verifichi.
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: VIBRATORI

Messaggio: #9497 roberto burdese
18/09/2014, 18:29

Allora sti "Yenki" hanno ragione ! ! "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
IN3EKM
Soldato
Soldato
Messaggi: 132
Iscritto il: 18/07/2014, 21:23
Località: Bolzano (BZ)

Re: VIBRATORI

Messaggio: #9500 IN3EKM
18/09/2014, 19:03

grazie mille per il vostro supporto!!!!! :D
in questi giorni sono un po impegnato,a appeno ho un minuto vi posto delle foto!
allora: il condensatore c'e` ma e` cotto, il vib non c' era ma io ne avevo uno da 24 v, mi ero confuso!!! ho smontato il pp-xxxx e alimentato a parte a12 v con il vib da 24 v, non e' partito, allora appena ho tempo lo pulisco come mi avete spiegato. poi cambio il condensatore, se lo riesco a reperire, e controllo le resistenze dei due socket.

73 a tutti! :)
Nazzareno/IN3EKM "No guts, no glory"

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3470
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: VIBRATORI

Messaggio: #9511 iw5elc
18/09/2014, 22:17

EDO è sempre super preciso, forse sul manuale si intende non accendere tutto AM 65 a vuoto senza la radio che fà da carico........
per riparare tutte le grc scialotti ed almeno 8 RT 70 completi compreso i moduli che stanno nei ricevitori sempre scialotti ho sempre alimentato a vuoto il solo modulino tolto dall'am 65 poi quando mi appuravo che il consumo era ottimale (pulendo i contatti del vibratore lo scintillio era scomparso ) cosi se mi accorgevo dell'anomalo assorbimento spengevo prima di fottere resistenza e condensatore che stanno saldati sotto al connettore octal.
Aggiungo che per fattore estetico e per mantenere al piu possibile l'origonalità non ho segato nullla ma aperto i labbro inferiore del vibratore e poi richiuso il tutto e con martelletto riaccostavo la flangia in modo da ridare una parvenza di cerchio non troppo sbilenco ......... ma concordo pienamente anche con EDO ovvero benissimo rispetto per l'originalità ma poi ci vuole l'affidabilità !!!!!!!!!!!!!
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: VIBRATORI

Messaggio: #9515 iz2zph
19/09/2014, 0:37

meglio che un sexy shop :lol: :lol: :lol:
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
iw9hmi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1306
Iscritto il: 17/06/2013, 2:33

Re: VIBRATORI

Messaggio: #9525 iw9hmi
19/09/2014, 15:40

roberto burdese ha scritto:E sì, la nota che Marcello hml, ha citato scritta sul manuale a pagina 6, dice testualmente quello. La cosa mi ha incuriosito perchè non mi rendevo conto di tanta prudenza. Così ho preso un alimentatore PP-281 gli ho infilato un vibratore senza "custodia" (funzionante) e alimentato a 12v senza carico, ho notato : corrente assorbita a 12v, 400mA, tensione in uscita 180v, osservando attentamente i contatti del vibratore, non ho notato scintillio. Considerando che i componenti sottoposti all' alta tensione (si fà per dire ) sono due condensatori elettrolitici da 35 microF, isolati a 300vdi lavoro ed un condensatore ceramico da 5000pF isolato a 500v, la raccomandazione che compare sul manuale e giustamente riportata da Marcello, è sicuramente molto garantista. "BR"

Ciao Emanuele iW9HMI
non Marcello
Immagine QRP STATION IW9HMIImmagine

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: VIBRATORI

Messaggio: #9526 IW1FQG
19/09/2014, 16:39

iz2zph ha scritto:meglio che un sexy shop :lol: :lol: :lol:


Non, non sono "quei" vibratori ........ :lol:


Torna a “Alimentatori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti