Dipolo alla " Vecchia maniera"

Gabriele Seccia
Soldato
Soldato
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/11/2016, 23:59

Dipolo alla " Vecchia maniera"

Messaggio: #27211 Gabriele Seccia
18/10/2017, 23:40

Buonasera , ho una domanda da porre inerente all'antenna dipolo. sono rientrato da poco nel mondo della radiantistica , e sono un "Vecchio CB" anni 70 in procinto di cercare di prendere la patente da OM.
Ho notato che le dipolo filari in questi anni hanno avuto una grande evoluzione , si trovano in commercio a prezzi non sicuramente economici . La mia domanda di fronte a queste cose e' la seguente : ai miei tempi ( in ambito CB) ti costruivi una dipolo a costo zero ,con del cavo elettrico e 3 pezzi di plastica . Ma se io adesso mi facessi una dipolo ,tipo , 20 Mt per baffo con cavo elettrico e la piazzassi sul tetto o in giardino , non potrei usarla per i 40MT come mezz'onda e gli 80 come 1/4 d'onda ?? :shock:

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: Dipolo alla " Vecchia maniera"

Messaggio: #27212 iz2zph
18/10/2017, 23:47

Ciao. Se hai lo spazio un dipolo doppio con i bracci a 90 gradi (dall’alto ha forma di croce) e montati a V invertita. Costo quasi zero ottima efficenza zero adattamenti in 40. In 80 scegliendo a priori se usarlo in cw o fonia l’adattamento è perfetto. Se vuoi uscire dalla fetta prescelta serve un ATU. Filo elettrico e qualche pezzetto di legno o plastica come isolatore. Qualsiasi corda e sei a posto. Attenzione solo a mantenere un angolo di 120 gradi tra le braccia di ogni dipolo a V. Alimentazione con normale cavo a 50 ohm. Per le misure ottimali ho scritto tempo fa leggi qui viewtopic.php?f=36&t=2724#p27014
E calcola due dipolo distinti
Oppure qui dove parlo del doppio incrociato
viewtopic.php?f=36&t=2645
Buon divertimento.
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Gabriele Seccia
Soldato
Soldato
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/11/2016, 23:59

Re: Dipolo alla " Vecchia maniera"

Messaggio: #27215 Gabriele Seccia
19/10/2017, 0:42

Ciao Paolo , si , ma la mia domanda specifica era: non posso realizzare un dipolo " Orizzontale " da 20 MT per braccio da usare per i 40 e 80 ? E se no ..... Perche' ??

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: Dipolo alla " Vecchia maniera"

Messaggio: #27217 iz2zph
19/10/2017, 7:53

È fisica. Puoi anche usare uno stilo da un metro in 160. Come minimo devi o dovresti avere mezz’onda alla freq minima. Quindi 40m/2= 20m. L’unica cosa fattibile è un dipolo lungo 20m. Discesa su linea bilanciata vera (8/10 cm si separazione.) ed entrare così in stazione Fino ad un accordatore bilanciato oppure dopo la scaletta un balun 1:1 in corrente vero poi coax il più corto possibile e accordatore sbilanciato. Nessun problema fino ai 40 metri. Se abbastanza alto da terra va anche in 80. Se vuoi anche l’efficienza non ci sono altre soluzioni
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Gabriele Seccia
Soldato
Soldato
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/11/2016, 23:59

Re: Dipolo alla " Vecchia maniera"

Messaggio: #27223 Gabriele Seccia
19/10/2017, 13:26

Perdonate la mia ignoranza in materia mi domando , sono cosi indispensabili tutti sti accorgimenti per far risuonare un dipolo da 20 MT ( per baffo quindi 40 Mt totali) ? Discesa su linea bilanciata vera (8/10 cm si separazione.) ed entrare così in stazione Fino ad un accordatore bilanciato oppure dopo la scaletta un balun 1:1 in corrente vero poi coax il più corto possibile e accordatore sbilanciato. Probab. 20 + 20 Mt di filo + discesa solo con cavo coassiale e accorciare un po alla volta il cavo di ogni baffo per far scendere le stazionarie ( questo e' cio che facevo io da CB per accordare un filare ) ..... mi fa pensare che nn sia sufficiente .
A parte , poi , che devo ancora capire molte cose dell'ambito radiantistico professionale , ad esempio a cosa serve il Balun ? cos'e' un accordatore bilanciato ? e sbilanciato? ..... abbiate pazienza ma sono nuovo e pieno di domande ... :roll:

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: Dipolo alla " Vecchia maniera"

Messaggio: #27224 iz2zph
19/10/2017, 13:49

Se parli si 20 metri per braccio è un conto. In 80non hai problemi di nessun tipo. Vuoi anche i 40? Fanne uno da 10+10 e installalo a 90 gradi. Oppure devi darti da fare con gli adattamenti più o meno complessi.
Di più non si può fare. Non esistono vecchia maniera o nuova maniera. Ma lavorare bene oppure un tot al chilo.
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: Dipolo alla " Vecchia maniera"

Messaggio: #27225 IW1FQG
19/10/2017, 16:53

Gabriele Seccia ha scritto: Ma se io adesso mi facessi una dipolo ,tipo , 20 Mt per baffo con cavo elettrico e la piazzassi sul tetto o in giardino , non potrei usarla per i 40MT come mezz'onda e gli 80 come 1/4 d'onda ??


Tieni presente che un dipolo che ha i due bracci lunghi ciascuno 1/4 d'onda ha un'impedenza di alimentazione di circa 75 ohm (di meno se risente della vicinanza al terreno o ostacoli, ma non molto diversa da questo valore).
Un dipolo che ha i due bracci lunghi ciascuno 1/2 d'onda ha un'impedenza di alimentazione di centinaia o migliaia di ohm, incompatibile con quella del cavo coax e del trasmettitore (stazionarie alle stelle).
Ciò premesso, un dipolo che ha i due bracci lunghi ciascuno 3/4 d'onda oppure 5/4 ha nuovamente un'impedenza di alimentazione di circa 75 ohm. In poche parole, deve avere i bracci lunghi UN NUMERO DISPARI DI LUNGHEZZE D'ONDA.
Questo implica che, se fai i conti, un dipolo tagliato per i 40 metri funziona (accorda) anche sui 13,33 metri (in pratica, puoi usarlo sui 14 metri), ma NON sui 20 metri.
E neppure sugli 80, ovviamente, perchè i bracci sarebbero lunghi MEZZO quarto d'onda...
Trovi tutto questo spiegato molto meglio in qualunque testo base per aspiranti radioamatori.

ciao
Ugo IW1FQG

PS se qualcuno ti dice che queste sono teorie e la pratica è diversa, digli di tornare a scuola. E' fisica, e basta.

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: Dipolo alla " Vecchia maniera"

Messaggio: #27226 iu1dek
19/10/2017, 18:10

[

PS se qualcuno ti dice che queste sono teorie e la pratica è diversa, digli di tornare a scuola. E' fisica, e basta.[/quote]


grande Ugo! :lol: :lol: :lol:
filippo
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Dipolo alla " Vecchia maniera"

Messaggio: #27229 IK0QDQ
19/10/2017, 21:49

Caro Gabriele,
dopo quanto ti è gia stato detto,
posso aggiungere solo una massima:
I CB stanno ai RADIOAMATORI (quelli veri, da non confondere con i moderni radioparlatori)
come gli ASTROLOGHI stanno agli ASTRONOMI

Edoardo
PS:per far emettere, con un rendimento decente, un dipolo "dritto" è necessario alzarlo dal suolo almeno di una altezza pari ad un quarto d'onda. Quindi in 80 metri lo devi alzare di almeno 20 metri. Due tralicci da venti metri alla diatanza di quaranta metri tra loro, sono qualche cosa di molto differente da due manici di scopa alti due metri e mezzo piazzati a cinque metri di distanza.
Su questo sito troverai molti suggerimenti per poter aggirare parzialmente questo ostacolo fisico modificando la geometria del dipolo. Buona lettura.
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: Dipolo alla " Vecchia maniera"

Messaggio: #27236 IK2CNC
20/10/2017, 14:45

Altre soluzioni "pratiche":

a) G5RV - 30 metri circa di dipolo alimentato da linea bilanciata, dovrebbe fare (con l'accordatore) tutte le bande 80-10 metri.

b) pezzo di filo da 20-40 metri accordato all'estremo da un accordatore automatico corredato di un buon contrappeso di massa

c) come già suggerito, dipoli a ventaglio (80-40-10 metri) servono quattro dipoli in parallelo per fare le cinque bande

Aggiungo a quanto già espresso che in CB era possibile l'impossibile ed i riparatori di apparati radio hanno fatto i soldi.
In campo amatoriale esiste ed impera la fisica che significa matematica abbinata alla sperimentazione.

Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56


Torna a “Antenne”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti