DA 01 Einmast-Dipol-Antenne

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5157
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

DA 01 Einmast-Dipol-Antenne

Messaggio: #1205 IK0MOZ
03/10/2013, 12:52

Questa è l'antenna a sacca della SEG-15, in funzione del progetto ARO Activity Day l'ho riesumata e preparato per l'evento. Gli ho fatto qualche foto e successivamente darò anche le caratteristiche e note operative.
In pratica si tratta di una sacca contenente tutto il necessario per mettere in funzione una antenna filare in diverse configurazioni per una potenza massima di 20 W su frequenza 2_12 MHz. Molto leggera (alluminio), facile e veloce nell'istallazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5157
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: DA 01 Einmast-Dipol-Antenne

Messaggio: #1206 IK0MOZ
03/10/2013, 13:02

Ovviamente l'antenna è marcata RFT, all'epoca nuova e trovata dal "tappetaro". Purtroppo la sacca si è un po rovinata ma tutte le parti sono ancora allo stato iniziale. Ho fatto una prova campale stendendo il filo per terra, tutto OK. Le batterie da 7 A/h sono quelle comperate a Marzaglia a 4 Eu/cad, sembrano OK
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5157
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: DA 01 Einmast-Dipol-Antenne

Messaggio: #1521 IK0MOZ
14/10/2013, 16:17

Domenica ho fatto la prova di settaggio per la stazione campale. Ho montato cercato di montare l'antenna originale della SEG-15 tutto OK ma un braccio del dipolo (realizzato con sottilissimo filo forse di accioio ramato, ma non sono sicuro) si è rotto per ossido. Ho ripiegato con un dipolo già pronto e che utilizzo quando vado in vacanza. e ho fatto i collegamenti descritti nel "CW net". Nelle foto mostro le fasi del montaggio. Da solo si monta agevolmente con una certa preparazione in un quarto d'ora, in due ci vorrebbero 5 minuti. Montata a V invertita si comporta bene tanto che con SEG 15 ho fatto diversi collegamenti in LSB con sud e nord Italia, con PRC-1 nessun problema anche in campo europeo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ


Torna a “Antenne”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti