Antenna windom

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: Antenna windom

Messaggio: #23594 iz0mfi
11/03/2017, 9:23

Si credo di si, serve solo un ponte per la misura dell'impedenza, http://www.vk2zay.net/article/97 e se non ce la fa il generatore col segnale, un piccolo amplificatore tipo questo: http://www.ebay.it/itm/1MHz-2GHz-UHF-VH ... Sw4DJYlIJs
Buon we Marco
Immagine

Avatar utente
ik5nxd
Sergente
Sergente
Messaggi: 954
Iscritto il: 05/06/2013, 23:54
Località: Montevarchi (AR)
Contatta:

Re: Antenna windom

Messaggio: #23658 ik5nxd
15/03/2017, 12:49

Per testare il balun puoi sempre mettere una resistenza di carico all'uscita del valore appropriato, in questo caso
200Ohm
La puoi realizzare mettendo in parallelo 5 resistenze da 1000 Ohm da 2 W, ottieni un carico fittizio da circa 10W.
all'ingresso ci metti il SRWmeter e guardi se il ros è a valori accettabili, usando un tx da pochi W ma che leggibili dal rosmetro.
Se si attesta a valori intorno ad 1 - 1.3, va provato su più bande, allora il rapporto del balun è 1:4, altrimenti provi con altri valori di resistenze di carico fino a scendere con il ros.
Logicamente con uno strumento dedicato la cosa è più rapida e precisa, ma tanto per capire il rapporto del balun in tuo possesso la cosa dovrebbe andare.

73
ImmagineImmagineARO # 310/5 Andrea IK5NXDImmagineImmagine

Avatar utente
iw9hmi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1306
Iscritto il: 17/06/2013, 2:33

Re: Antenna windom

Messaggio: #23659 iw9hmi
15/03/2017, 22:39

Grazie interessante. Poi provo adesso sono alle prese con la tecnologia Dstar, ci sono cascato pure io come un allocco,
Immagine QRP STATION IW9HMIImmagine

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Antenna windom

Messaggio: #23765 IK0QDQ
23/03/2017, 23:28

ik4jol ha scritto:Dai Paolo spiegami questa
Un dipolo a a V invertita,per gli 80, con attaccato un dipolo sempre a V invertita per i 40,stessa connessione sul isolatore centrale , in pratica in parallelo, ma tesi a croce,perchè il dipolo degli 80 accorda perfettamente, con una banda passante di 100 Kc per un ros inferiore a 1,5, mentre sul dipolo dei 40,non si scende sotto a 2 (centrobanda a 7.100),e........la banda passante per un ros di 2,5 e 400Kc?
Il tutto senza balun e con 6 spire di 213 arrotolati a serpente attorno al tralice.
Una domenica sprecata,meno male per gli 80 :x
Mendes


Ciao Mendes, mi sembra che nessuno ha risposto.
In questi giorni sono incappato nello stesso problema, e quindi ho cercato di risolverlo.
Il mio errore era quello di centrare l'accodo a 3750 per la banda degli 80, e di cercarlo a 7150 per i 40, con una lunghezza del cavo di discesa RG213, di 21 metri.

Volendo mantenere le frequenze elencate è bastato allungare il cavo di 7 metri per azzerare completamente l'SWR in 80 (era 1,2 ed è diventato 1). In 40 dovrò aggiungere un altro metro di cavo ed anche lì le cose dovrebbero migliorare notevolmente. Poi cercherò una lunghezza di compromesso.

Segnalo che sul libro dell'americano, citato da Andrea, c'è la citazione di un articolo di un altro americano che si è dedicato allo studio delle inverted V a larga banda. E' riuscito ad ottenere antenne con 300/400 KHz di banda passante!!!!!!!!
Appena ho tempo traduco e posto.
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: Antenna windom

Messaggio: #23770 ik4jol
24/03/2017, 12:58

Molto interessante Edo,se il tempo tiene nel weekend rifaccio 2 prove con una discesa provvisoria a lunghezza.......variabile,i due dipolacci non li avevo buttati quindi li riappendo
Molto obbligato
Mendes
Immagine

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Antenna windom

Messaggio: #23772 IK0QDQ
24/03/2017, 18:03

E' stato un piacere, ho solo condiviso la mia esperienza.
Il fatto è che io "me ne sono sempre fregato" della lunghezza dei cavi, perchè amo gli accordatori.
I problemi nascono per quella gente che "per purezza" vuole eliminare gli accordatori.
In questo caso è necessario applicare un minimo di teoria delle linee di trasmissione, e fare alcune considerazioni sulle frequenze di risonanza delle antenne. Parliamo sempre dell'antenna dei poveri, come la definisce John ON4UN, con un certo disprezzo. Loro sono quelli che erigono un traliccio da 50 m di altezza con una tre elementi in 80 m in lunghezza naturale (ogni elemeto pesa circa 140 Kg).
Ma non divaghiamo. Io, almeno in questi ultimi trenta anni, in HF, ho sempre lavorato soltanto in 80 m e 40 m. Due antenne separate, discese di lunghezza qualsiasi ed accordatore (di qualsiasi tipo). Questa volta, nella nuova sala radio che sto faticosamente riattrezzando, ho deciso di montare un solo palo con due dipoli a V invertita, in una configurzione pseudo NVIS. (così la moglie protesta la metà!!!!!!)
Ho quindi stabilito di avere come frequenze di centro banda, per le due gamme, rispettivamente: 3745 MHz per gli 80m e 7150 per i 40m. Avendo previsto di istallare accordatori in ogni situazione d'uso non mi sono preoccupto più di tanto, di andare a calcolare la lunghezza del cavo complessiva,( palo, tratto di ingresso e spezzone interno, fino all'apparato.
In seguito a questo post, mi è sorta la curiosità di capire come stavo messo.
Sono andato a vedere i ROS e mi sono reso conto che stavo messo male.
Premettiamo che, affinchè il cavo non introduca qualche cosa di suo, deve essere lungo esattamente mezza lunghezza d'onda, considerando ovviamente il fattore di raccorciamento tipico del cavo usato. Nel mio caso:
Per gli 80 m si ha: λ= 300000/3745 = 80.1 metri.
avendo usato cavo RG-213, il fattore di accorciamento è: .66
Quindi mezza lungnezza d'onda è 40.05 x .66 = 26.43 metri.

Per i 40 m si ha: λ= 300000/7150 = 41.96 metri.
il cavo è unico quindi stezzo fattore di prima
Mezza lunghezza d'onda è 41.96 x .66 = 27.69 metri

E qui "casca l'asino" Non è teoricamente possibile usare lo stesso cavo, a meno che le frequenze di risonanza dei dipoli non siano multipli esatti di mezza lunghezza d'onda.
Se non si vuole usare una compensazione della lunghezza usando elementi induttivi e/o capacitivi, è necessario compensare la lunghezza del cavo (nel mio caso 1.26 metri) Come già detto io ho allungato il cavo fino a 27 metri e tutto il resto lo lascerò fare agli accordatori.
Solo per curiosità, farò uno spezzone da 1.26 metri e verificherò se l'antenna è perfettamente tagliata per la frequenza calcolata, altrimenti trimmerò il dipolo.

Dopo tutto questo sproloquio ti consiglio di calcolare le lunghezze esatte per le frequenze di centro banda che servono a te.

Sul libro di ON4UN, è riportato il seguente dipolo:
img719.jpg

Mi "itriga" molto, và a finire che lo provo presto.
Edoardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: Antenna windom

Messaggio: #23773 iu1dek
24/03/2017, 20:15

porca puttana! ora mi toccherà misurare il mio cavo di discesa.........devo buttare tutto all'aria...stavo meglio quando navigavo nell'ignoranza.
in caserma si era soliti dire.......beato te che non capisci un c....! così vivi sereno e senza problemi :D :D
filippo
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Antenna windom

Messaggio: #23776 IK0MOZ
24/03/2017, 23:09

Effettivamente quel tipo di antenna intriga parecchio. Mai vista una antenna per gli 80 con quella copertura senza accordatore. Purtroppo nel mio caso non saprei dove piazzarla e quindi irrealizzabile, ne esiste una versione per i 40 ?
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: Antenna windom

Messaggio: #23787 IK2CNC
25/03/2017, 15:54

Signori buon giorno.

Non per contraddire nessuno, ma quando hai un antenna risonante (carico resistivo) il cavo può essere lungo quanto cavolo vuoi. Se guardate qualunque manuale di antenne si cita :"any lengh" .

Io, in tutte le mie installazioni, sia private che professionali, ho sempre utilizzato i cavi a lunghezza che mi serviva senza mai , dico mai, averli misurati e mai ho avuto problemi di ROS e simili.

In stazione NON uso accordatori (non è una questione di purezza, è che se hai 50 ohm non ti serve l'accordatore) e vado direttamente all'antenna. Ho una filare "random" di 35 metri che accordo con un accordatore remoto che è alimentato, ovviamente, con un cavo di lunghezza casuale a 50 ohm.

Per cui Filippo va benissimo come hai fatto tu, la risonanza dell'antenna la misuri alle base dell'antenna e il resto non importa.

Così ho fatto per le HF, le VHF le UHF ed i 1200 MHz (che sempre UHF sono).

Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Antenna windom

Messaggio: #23794 IK0QDQ
25/03/2017, 18:52

Perfetto Carlo,
Peccato che i 50 Ohm li hai a centro banda ed in condizioni teoriche.
In pratica, ad esempio, ne hai 75 se il dipolo è steso su di una retta e ne hai "zero" se i due rami sono paralleli al palo. Tutti i valori intermedi li decide il "Padreteno" e per misurarli ci vorrebbe un cestello elevatore in PVC (perchè quelli che abbiamo noi sono metallici e quando li riallontani i valori cambiano). Se invece il cavo è tagliato a mezz'onda precisa, tutto quello che c'è da una parte ti torna "pari pari" dall'altra e puoi fare con comodo tutti i trimmaggi, le alzate e le abbassate di angolo che vuoi e sei sicuro di portare la tua antenna reale il più vicino possibile ai 50 Ohm desiderati (ad un unico valore di frequenza.
Scusami se questo è un dettaglio. Io sono molto pigro e cerco di fare meno fatica possibile. Poi chi ha "l'antenna magica" che ha sempre 50 Ohm, su tutta la banda che adopera, può certamente trascurare la lunghezza del cavo. Mi sembra di ricordare che tu applichi gli accordatori un cima al palo, subito all'entrata dell'antenna. E' chiaro che all'uscita dell'accordatore verso il TX ci sono sempre 50 Ohm. Ed è altrettanto ovvio che qualsiasi cavo chiuso su carico resistivo del valore uguale alla sua resistenza caratteristica, trasferisce tutta l'energia ricevuta, al carico indipendentemente dal valore della sua lunghezza.
Io che non ho la voglia, il tempo, ed il budgett per istallare un accordatore a dieci metri da terra (con il rischio concreto, che il primo fulmine me lo fotta) mi sono ingegnato a trovare il sistema per piegare i bracci ed aggiustarne le lunghezze nella mia V invertita, in modo da avere sicuramente 50 Ohm al vertice dell'antenna, poi se mi serve, come già detto, compenserò entuali disadattamenti, dati dal fuori banda, con l'accordatore.

Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ


Torna a “Antenne”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti