Antenne Diamond Serie W

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5151
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Antenne Diamond Serie W

Messaggio: #23663 IK0MOZ
16/03/2017, 12:58

Costruirsi le antenne è forse l'unica cosa rimasta a noi radioamatori, quindi quanto presento non è un incoraggiamento ad abbandonare questa pratica, ma solo una informazione di mercato utile a chi ha poco tempo o pochi mezzi di verifica per risolvere il suo problema antenna. L'antenna in argomento è la W-8010 che è un doppio dipolo trappolato che copre gli 80,40,20,15 e 10. La lunghezza totale è meno di 19 metri e se montata a V invertita entra in spazi anche angusti. Come vedete dalla figura allegata i due dipoli sono in parallelo e un copre i 15, 40 e 80 mentre l'altro i 10 e i 20 m. Dal punto di vista operativo si comporta degnamente, ma specie in 80 e 40 deve essere alimentato tramite un accordatore poichè bastano una decina di kHz per passare da un SWR 1:1.2 a 1:5. Questo crea problemi a chi utilizza apparati con ATU automatico con dispositivo di protezione (Come la SEG100). Il costo sta fra 100 e 140 euro e il Kit comprende tutto il necessario. Si monta (senza utilizzo di particolari attrezzi) e si collauda in un paio di ore. I materiali utilizzato sono ottimi (made in Japan). Se non si è interessati ad una gamma si può montare un solo dipolo senza problemi e si presta ottimamente ad un uso portatile. Ne esiste una copia di un altro fabbricante, che costa meno, ma io consiglio la Diamond, poiche io l'ho avuta nel vecchio QTH per una decina di anni senza mai un problema. Come detto la limitazione, a prescindere da quanto si legge nelle istruzioni, risiede nell'utilizzo di un accordatore. Per maggiori info in rete troverete tutto. mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iw9hmi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1306
Iscritto il: 17/06/2013, 2:33

Re: Antenne Diamond Serie W

Messaggio: #23664 iw9hmi
16/03/2017, 14:08

Mario trappole trappole trappole un compromesso per prendere in giro l'RTX giustamente per chi ha poco spazio è ok ma per me che di spazio ne ho da vendere un centinaio di metri di cavo da 2,5 ( visto che voglio realizzarla anche per i 160 mt )non costerà mica quella cifra no no uso il mio balun e se proprio non va opto per la realizzazione di uno appropriato solo una info se il mio è un 4:1 uso il cavo da 75 ohm giustamente ma va bene poi cioè si accoppia con i 50 ohm del 'RTX ? O avrò delle perdite ? la piazzerò in orizzontale leggermente a v invertita ma a che distanza deve essere il braccio per iandare bene a 160 mt? vero che ho visto antenne filari buttate a terra e funzionare ma in rx in tx è un'altra storia
Immagine QRP STATION IW9HMIImmagine

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: Antenne Diamond Serie W

Messaggio: #23717 IK2CNC
21/03/2017, 9:11

Giusto per chiarezza...

a) le trappole NON imbrogliano il TX ma solamente sezionano automaticamente (risonanza) parti del dipolo stesso.

b) le trappole quando non risuonano allungano elettricamente il dipolo (effetto caricamento), da cui le piccole dimensioni

c) l'impedenza rimane quella del dipolo, 70 ohm per un dipolo teso orizzontale a 1/2 lunghezza d'onda dal terreno, circa 50 ohm se montato a inverted V con un angolo della v compreso tra i 120° ed i 90°

d) la presenza di un simmetrizzatore (balun) serve a due cose: non fare re irradiare la calza del cavo di alimentazione e a non distorcere il lobo di irradiazione del dipolo.

e) utilizzare un cavo a 75 ohm o a 50 ohm lato TX significa un disadattamento per un ROS di 1:1,5, che per i moderni RTX è considerato trascurabile.

Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: Antenne Diamond Serie W

Messaggio: #23718 IK2CNC
21/03/2017, 9:13

Per Mario, ottimo dipolo il Diamond e sono d'accordo sulla ottima qualità dei materiali giapponesi.

Una soluzione alternativa per avere dipoli corti (in 80 m) è quello di ripiegarli verso il palo centrale, si restringe il campo di utilizzo me si evitano accorciamenti.

Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5151
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Antenne Diamond Serie W

Messaggio: #25641 IK0MOZ
19/07/2017, 23:56

Malgrado il caldo, ho completato il montaggio dell'antenna W8010 per tutte le bande (avevo montato solo un dipolo quello per gli 80, 40 e 15) e dato che c'ero ho cercato di tararla al meglio. Ho perso un po di tempo ma alla fine sono abbastanza soddisfatto. Malgrado le trappole l'antenna si comporta magnificamente ed eccetto per gli 80 metri il ROS per tutte le bande e per l'intera gamma sta fra 1.2 - 2.3. Purtroppo in 80 con centratura a 3.6 MHz ai limiti di gamma ho un ROS a 5 e quindi l'utilizzo di un accordatore è indispensabile. Molto probabilmente aggiungerò in parallelo anche un dipolo per i 30 metri così con unica discesa avrò tutte le bande. Ho fatto delle prove in 15 e 20 e con piacere ho verificato che anche con i 20 W scarsi della PRC-247 e in SSB si copre senza problemi tutta l'Europa e l' area mediterranea (Dall'Algeria a Israele)
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1466
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: Antenne Diamond Serie W

Messaggio: #25642 IW1FQG
20/07/2017, 9:25

Naturalmente, come ben sappiamo, la sola condizione di adattamento di impedenza (basso SWR o ROS) se da una parte fa lavorare bene il TX, non è assolutamente un indicatore dell'efficienza dell'antenna. Basta pensare ad un carico fittizio: SWR = 1:1, efficienza radiante = 0.
Tant'è vero che, se il TX lo permette (e se la linea di alimentazione ha basse perdite), rende di più un'antenna efficiente ma con SWR alto, piuttosto che un'antenna poco efficiente ma splendidamente adattata.
Tutte cose beasilari e arcinote, ma talvolta presi dal "sacro furore" le si perde di vista.

ciao
Ugo IW1FQG

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: Antenne Diamond Serie W

Messaggio: #25644 IK2CNC
20/07/2017, 13:33

Si sono d'accordo con Ugo. Personalmente, essendo un utente delle bande basse, sono poco incline ad usare antenne trappolate.

Ho avuto per decenni antenne trappolate ma mi hanno sempre creato problemi di larghezza di banda da un lato e dall'altro, con il tempo e l'invecchiamento, problemi di spostamento di frequenza.

Detto questo, perché non usare dei semplici dipoli? Anche ripiegati, vanno benissimo anche così. Se uno vuole una antenna multibanda, ne collega un certo gruppo tutti insieme. Oppure utilizza , come la GRA50, il filo che serve per quella banda, alla bisogna svolge o raccoglie il filo.

Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56


Torna a “Antenne”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti