Folded dipole terminato

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Folded dipole terminato

Messaggio: #24686 I5LBX
09/05/2017, 0:09

CIAO A TUTTI
MI E' VENUTA LA MALSANA IDEA DI COSTRUIRMI UNA FOLDED DIPOLE TERMINATA.
L'IDEA NASCE DA NON DIPENDERE PIÙ DA ACCORDATORI E VARIE.
VORREI FARLA PIÙ CHE ALTRO PER L'USO CON LA 106.
QUELLO CHE ANCORA MI FA ESITARE A COSTRUIRLA E' LA RESA CHE ALCUNI DANNO DI UN PUNTO S INFERIORE AL NORMALE DIPOLO UN QUARTO D'ONDA ALTRI INVECE PARLANO DI SCARSISSIMA RESA SI A IN RICEZIONE ED IN TRASMISSIONE VIENE DETTO CHE IL 95 PER CENTO DELLA POTENZA VIENE DISSIPATO DALLA TERMINAZIONE.
IO NON SONO MOLTO CONVINTO DI CIO' IN QUANTO IN AMBITO MILITARE ANTENNE TERMINATE
VEDI BEVERAGE E FOLDED DIPOLE SONO MOLTO USATE.PER DIRNE UNA IO ABITO DAVANTI LA CASERMA DEI CC E SUL TETTO SPICCA UNA BELLA FOLDED DIPOLE DI CIRCA 90 FEET DI LUNGHEZZA.
UN VOSTRO PARERE?
LUIGI "LBX"

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: Folded dipole terminato

Messaggio: #24688 iz2zph
09/05/2017, 1:14

Ciao Luigi, provo a dire la mia, per esperienza diretta......

Ogni antenna, a meno che non sia risonante ed installata a circa mezz'onda dal terreno è un compromesso... senza considerare le problematiche di adattamento, attenuazioni di tratta, perdite sulla linea e chi più ne ha più ne metta....
La T2FD, come del resto ogni antenna terminata, non fa miracoli..... di fatto bara sull'adattamento e sulla risonanza ingannando lo stadio finale e / o atu facendo "sentire" una impedenza accettabile...... Il fatto che venga usata in ambiti professionali deriva da: Impedenza accettabile senza atu (utilizzabile quindi anche con sistemi ALE/Hopping), larga banda, basso rumore e potenza elevata da sprecare. ma....tutto quanto non viene irradiato è dissipato dal blocco di resistenze che deve essere in grado di sopportare almeno 1/3 della potenza.... meglio se la metà......
Più la lunghezza si avvicina alla mezz'onda, tanto migliore sarà l'efficienza... Certo una t2fd lunga 10 metri come alcune commerciali, non può fare miracoli. Anche i lobi sono variabili in funzione dell'altezza da terra e della lunghezza. Alternative? dipoli terminati o vee beam, che però alla fine hanno le stesse problematiche. Dimentichiamoci le windom
e derivate ... fumo negli occhi...... piuttosto una W3DZZ. Io valuterei invece una soluzione decisamente più efficace..... ovvero realizzare un dipolo alla frequenza più bassa da utilizzare ed alimentarlo con una linea bilanciata da 600 ohm o scaletta (per capirci con i conduttori paralleli distanziati di 10/12 cm). all'inglese lo definiremo un doublet. alla base della scaletta un balun 1:1 con un coassiale il più corto possibile verso l'amplificatore. L'adattamento è relativamente semplice e la linea bilanciata sopporta meglio i disadattamenti, anche quelli peggiori. Non è possibile scendere sotto la frequenza minima di taglio. In alternativa è possibile tagliarlo non risonante (su nessuna frequenza) e garantirsi una migliore adattabilità. Provare per credere.
Ma è solo la mia opinione

Allego link interessanti, alcuni purtroppo in inglese, ma decisamente seri.

https://officinahf.jimdo.com/antenne-hf ... uble-zepp/ > Doublet
http://korpi.biz/Terminated%20Dipole%202016.pdf -> dipolo terminato
https://rsars.files.wordpress.com/2013/ ... s-1-31.pdf > w3dzz
https://officinahf.jimdo.com/antenne-hf ... d-antenna/ -> t2fd
http://korpi.biz/T2FD_NVIS.pdf -> T2FD
http://korpi.biz/veebeam.pdf -> veebeam
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: Folded dipole terminato

Messaggio: #24689 iz2zph
09/05/2017, 8:22

in verità, se lo spazio non è un problema, io valuterei anche una EFHW. Dietro a questa sigla si cela di fatto un dipolo a mezz'onda risonante senza problemi sulla propria frequenza e sulle armoniche superiori (se hai almeno 40 metri di spazio copri tranquillamente 80, 40, 20, 10 senza accordatore e le altre (escludendo i 160) con ATU. Se hai 80 metri copri anche i 160 con qualche peggioramento i 10. Dove sta il trucco? si tratta in sostanza di un dipolo alimentato ad una estremità. Non parliamo di longwire o random wire adattata con un banale 9:1. Siamo di fronte ad una antica idea che ha l'unico ostacolo nell'alta impedenza (tra 2700 e 3300) ohm misurati all'estremità. E' facilmente adattabile con un trasformatore 64:1. è tutto nel link sottoriportato. A parità di installazione ha le stesse prestazioni del dipolo, in quanto il trasformatore se ben realizzato ha perdite ridotte. in più essendo alimentato all'estremità è facile da installare in qualsiasi ambiente, sia fisso che mobile. Io in portatile è quello che uso in alternativa alle GP. Come detto, se correttamente realizzato, l'ATU è opzionale o addirittura inutile. Vista la capacità di erogazione della 106 è necessario realizzare il trasformatore con due nuclei FT240-43 accoppiati (incollati) tra loro. MAI usare nuclei in polvere di ferro serie "T" (quelli colorati per capirci), perfettamente inutili in questa applicazione
ne parlo qui in teoria http://www.iz2zph.eu/endfed-half-wave/ e qui http://www.iz2zph.eu/efhw-406m/ in pratica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Folded dipole terminato

Messaggio: #24691 I5LBX
09/05/2017, 11:38

CIAO PAOLO
TI RINGRAZIO DELLA RISPOSTA MOLTO ESAUSTIVA.
LA SCELTA DI COSA METTERE IN ESSERE E' CONDIZIONATA DA DIVERSI FATTORI:
SPAZIO DISPONIBILE:IN VERITA' POCO
ALTEZZA DAL SUOLO:POSSO ARRIVARE CON DEI PALI IN VETRORESINA A CIRCA 10 METRI MA DOVREI CONTROVENTARLI E NON HO QUESTA POSSIBILITA' SENZA ANDARE AD INVADERE PROPRIETA' ALTRUI;
ANTENNA IN CUI NON SIA INDISPENSABILE UN ACCORDATORE;
HO DIVERSI ACCORDATORI AUTOMATICI MA NON REGGONO FINO ALLA POTENZA DELLA 106.
QUINDI IL RIPIEGO O SU UNA FOLDED DIPOLE TERMINATA,O UNA W3DZZ,O UNA FOLDED MONTATA IN CONFIGURAZIONE SLOOPER.
TIENI CONTO CHE SONO DAVANTI UNA CASERMA DEI CC DOVE E' MONTATA UNA FOLDED DIPOLE TERMINATA E LA MIA ANTENNA CORREREBBE PARALLALELAMENTE A CIRCA 30 MT DI DISTANZA.
QUINDI DEVO NECESSARIAMENTE FAR SI DI DARE UNA DIRETTIVITA ORTOGONALE ALL'INSTALLAZIONE DEI CC AD EVITARE DI SCARICARGLI ADDOSSO I MIEI 400 WATT DELLA 106 E COSI PROCYRARMI DELLE ROGNE.
PENSO CHE VISTA LA SITUAZIONE UNA FOLDED DIPOLE TERMINATA IN VERSIONE SLOOPER DOVREBBE ESSERE L'IDEALE.
COSA NE PENSI?
CIAO LUIGI
"LBX"

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: Folded dipole terminato

Messaggio: #24692 iz2zph
09/05/2017, 12:26

Grazie Luigi .. ma ogni tanto mi faccio prendere la mano dalla testiera o dalla penna :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
direi che una delle soluzioni terminate, che sia folded o lineare potrebbe andare bene .
Ma esistono innumerevoli soluzioni sia a due che a tre fili. Anche verticali. se hai tempo guarda questa pagina (purtroppo in inglese) http://hflink.com/antenna/

La criticità è nel terminatore.... va realizzato come si deve per dissipare un valore medio teorico di 200w. Considera che mediamente una T2FD occupa uno spazio compreso tra 1/4 ed 1/3 lambda. Resistenza e balun sono legati tra loro quindi per 50 ohm e 800 ohm di resistenze -> 800/50 -> balun 16:1. Qualcuno suggerisce 390ohm e balun 1:6 ... tutto da verificare.......
Se si decide per un balun in tensione farlo seguire SEMPRE da un 1:1 in corrente su nucleo in ferrite adeguato a frequenza e potenza, non in aria.

Per la cronaca anche il tuo vicino esce con circa 400w..sulla B&W o Giovannini che vedi (in base alla fornitura fatta a suo tempo) nelle rare situazioni in cui accende .... per cui.......
Come ti dicevo sulla t2fd se ne sono lette e scritte di tutti i colori e mai come in altri casi il risultato è quasi sempre 50%-50% tra favorevoli e contrari. Questi ultimi spesso sono più legati a preconcetti. Ti faccio un esempio. Ho usato e uso tutt'ora quando serve un loop magnetico che copre dai 15 ai 40m. Per i benpensanti è poco più di un complicato carico fittizio.... mi spiace solo che questi signori non ne abbiano mai provato e probabilmente visto uno dal vivo.... cambierebbero sicuramente idea salutando gli amici in VP8 in 40m come faccio io.
Tornanto alla T2FD o TTFD una delle fonti classiche è sicuramente http://www.packetradio.com/t2fd.htm
come detto esiste sia in versione a due che a tre fili
ce ne sono molte ognuno con le proprie interpretazioni. Ma un punto è sicuro: il terminatore deve essere a prova di RF! buon divertimento e se riesci ci si vede a Marzaglia
ps: dai una occhiata anche alla W3DZZ (OH2EC).. poco più di 30m e buona efficienza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Folded dipole terminato

Messaggio: #24693 I5LBX
09/05/2017, 13:00

CIAO
SEI UNA VERA ENCICLOPEDIA,HI!
TI DIRO' IL MIO ORIENTAMENTO E' SU UN FOLDED DIPOLE TERMINATO DI CIRCA 27 METRI(13,50 PER BRACCIO) CON RESISTENZA DI TERMINAZIONE 390 OHM 250 WATT BALUN 4:1 E CHOKE RF CON 7 SPIRE DEL CAVO DI DISCESA MONTATO O IN CONFIGURAZIONE SLOOPER O V INVERTED.
HO INOLTRE IN MENTE DI FARE ANCHE UNA LOOP MAGNETICA VISTO CHE TANTI ANNI FA DAL MARIO (RIP) IN VIAREGGIO PRESI UN LOOP DI CIRCA 3 METRI DI DIAMETRO CON SEZIONE DI CIRCA 9 CM I ALLUMINIO ANTICORODAL CHE ERA PARTE DI UN SISTEMA DI ANTENNA MOLTO PIU COMPLESSO MA MI LIMITAI A PRENDER SOLO QUELLO.
A SUO TEMPO FECI IL CALCOLO DELLA CAPACITA NECESSARIA CHE SE NON RICORDO MALE ANDAVA DA 10 PF A CIRCA 350 PF PER AVERE L'OPERATIVITA' 80 - 40 E FORSE ANCHE 160 METRI PERO' NON RICORDO BENE.
NON TROVO PIU' IL SOFTWARE DI CALCOLO CHE AVEVO SCARICATO E CHE ERA VERAMENTE BELLO BASTAVA INSERIRE LE CARATTERISTICHE FISICHE DEL LOOP E TI DAVA LA CAPACITA DA INSERIRE PER L'ACCORDO E L'EFFICIENZA SULLE VARIE GAMME
SALUTI
LUIGI
"LBX"

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: Folded dipole terminato

Messaggio: #24694 iz2zph
09/05/2017, 13:05

Non si finisce mai di sperimentare ed apprendere... soprattutto dai propri errori. Per il calcolo del loop puoi basarti su questo. È molto valido ed online. Scegli le misure metriche ovviamente. :mrgreen: http://www.66pacific.com/calculators/sm ... lator.aspx
Attenzione alle caratteristiche del condensatore. Con 100w superare i 5000v è facile. Andare oltre è un attimo.
Ho simulato in 40 e 80 con il tuo tubo, anche se il diametro è troppo imponente per un uso sicuro. In 80 siamo oltre i limiti fisici e in zona pericolo. In 40 è perfettamente usabile ed ha una resa decisamente elevata, ma occhio alle tensioni!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Folded dipole terminato

Messaggio: #24698 I5LBX
09/05/2017, 16:40

CIAO
IL CONDENSATORE IN MIO POSSESSO E' UN 15-350 PF CON ISOLAMENTO A 20.000 VOLTS QUINDI DOVREBBE ANDARE IL DUBBIO MI VIENE CON UNA POTENZA DI CIRCA 400 WATT,REGGERA'?
LUIGI
"LBX"

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: Folded dipole terminato

Messaggio: #24701 IK2CNC
09/05/2017, 18:05

Provo a dare anche il mio (modesto) contributo:

Le antenne a dipolo terminato , tipo le varie B%W, hanno una resa rispetto al dipolo tagliato a mezzonda classico, circa -6 dB (vuol dire che con 400 W in ingresso, se ne irradiano circa 100).

La soluzione, per chi ha molto spazio potrebbe essere la rombica, anche questa antenna è terminata su una resistenza che assorbe circa il 33% della potenza ma, grazie alle dimensioni è una antenna che presenta un certo guadagno ed è molto silenziosa, oltre che essere a larga banda.

Da parte mia , per le istallazioni provvisorie, utilizzo la GRC50 se non voglio accordatori e la regolo a mezzonda, se voglio un sistema più raffinato, random wire (25-35 metri) accordatore automatico e buona presa di terra. Funziona e molto bene.

Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: Folded dipole terminato

Messaggio: #24702 iz2zph
09/05/2017, 18:17

Attenzione. 100w con un loop magnetico sono tanti forse troppi. Se misuri l'esposizione scopri che nessuno deve stare entro parecchi metri dall'antenna.andiamo oltre i10. In basso ci si avvicina pericolosamente agli 8000v. 400 è decisamente improponibile. Io non supero mai i 50w e i continenti ci sono tutti.
Per il resto non posso che essere d'accordo con Carlo anche se la disponibilità di un Atu remoto è essenziale. I nostri liberi ragionamenti erano per lavorare decentemente senza atu. I dati BW sono ottimistici per fare loro un complimento. Con la efhw risolvi tutti i problemi a parte lo spazio. Hai una vera antenna multibanda risonante e le perdite sono trascurabili con una minima cura nella costruzione del trasformatore. Parlo per esperienza diretta. Ciao.
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...


Torna a “Antenne”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti