linked dipole o dipolo a ponticelli

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

linked dipole o dipolo a ponticelli

Messaggio: #25426 iz2zph
10/07/2017, 14:49

ciao
da sempre è parte dei kit standard degli apparati militari. Che siano a tubi o allo stato solido, portatili o veicolari, si trova sempre un dipolo o una filare con i ponticelli per la scelta della lunghezza ottimale in base alla frequenza in uso, abbinati all'apposito cartiglio di selezione. Non per niente sono tra i più usati anche per l'attività amatoriale in montagna. Risonante.... niente accordatore dai 10 ai 40 metri..... in 80 si sceglie la "fetta" che interessa. Certo al cambio banda bisogna abbassarlo, cambiare i ponticelli e rialzarlo.... ma l'attività fisica fa bene......

Che c'è di male a costruirne uno? Montato a V invertita supportato da una semplice canna in fibra di vetro è l'ideale per una scampagnata .......
il problema da superare è quello del corretto "taglio" delle singole sezioni. Il calcolo in sé è semplice, è la parte di taratura quella che fa perdere più tempo, in particolare se si vuol realizzare un prodotto pulito e meccanicamente valido. Se sommiamo a questo anche la verifica dell'angolo della "V" e la scelta della lunghezza ottimale dei cordini di fissaggio, la prospettiva non è delle migliori. questo fino a ieri.....

Gli amici di http://www.sotamaps.org ci vengono in aiuto... nascosto all'interno del loro sito, alla voce "extras" http://www.sotamaps.org/extras.php c'è il "linked antenna designer".
Con pochi click si imposta il numero di bande (da 1 a 5), l'altezza da terra dell'isolatore centrale e si preme "calculate"... detto fatto. Per ottimizzare il rendimento va variata la lunghezza dei cordini "rope extender" ottenendo un angolo del singolo semi dipolo prossimo a 60 gradi (per un totale di 120).
Nelle immagini, un 20-30-40 con sezioni da 4.92,1.91 e 2.99 metri per lato (ho aggiunto 5 cm ad ogni sezione per agevolare l'impiego di mammuth e faston), 2 m di cordino e 6 metri di supporto. Nella versione con isolatori stampati non ho aggiunto niente. Non serve nemmeno lasciare "code" ma 10/15 cm per compensare in 40 possono essere utili in taluni casi, da lasciare ripiegati all'indietro e pronti all'uso se necessario.
Ne ho realizzati ben 6 a 3,4 e 5 bande (inclusi 80m) e tutti, dico tutti, hanno funzionato come previsto già al primo utilizzo. E' possibile anche stampare un documento pdf riepilogativo con i dati di progetti, i calcoli e i suggerimenti di montaggio e utilizzo. Rispetto a quanto suggerito ho preferito, anche per la particolare modalità di realizzazione che ho scelto, di allungare gli elementi di 5cm, con esclusione di quelli sulle bande superiori ai 20 metri, se si impiega la coppia mammuth/faston. Ho utilizzato filo di sezione compresa tra 0.2 e 1 mmq; come isolatori ho scelto dei semplici mammuth (poca spesa tanta resa); per i ponticelli nei primi esemplari dei faston, sostituiti in seguito da connettori rapidi per aeromodellismo.
Negli ultimi due sto collaudando elementi fatti stampare in 3d, sia per il centrale che per gli isolatori.
Sono contento dei risultati e dell'affidabilità della realizzazione.... con materiale di recupero o quasi. Grazie sotamaps!
nel primo blocco di immagini il progetto
nel secondo e terzo la realizzazione
nb: per la cronaca quelli che coprono anche i 40 metri hanno all'estremità un connettore per le "prolunghe" da circa 9.7 metri per estenderli in 80. serve solo un supporto più alto... almeno 10 metri e un cordino ridotto a 1 metro..... ma si può fare .....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di iz2zph il 10/07/2017, 15:35, modificato 7 volte in totale.
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: linked dipole o dipolo a ponticelli

Messaggio: #25427 iz2zph
10/07/2017, 14:52

particolari costruttivi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di iz2zph il 14/07/2017, 12:39, modificato 2 volte in totale.
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: linked dipole o dipolo a ponticelli

Messaggio: #25428 iz2zph
10/07/2017, 14:54

realizzazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di iz2zph il 14/07/2017, 12:42, modificato 3 volte in totale.
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: linked dipole o dipolo a ponticelli

Messaggio: #25470 IK2CNC
12/07/2017, 14:35

Che bei posti Paolo! Siamo dalle tue parti?

Complimenti!

C.
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: linked dipole o dipolo a ponticelli

Messaggio: #25472 iz2zph
12/07/2017, 15:37

si Carlo, ma non è colpa/merito mio se paesaggisticamente esistono queste cose :lol: :lol: :lol:
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: linked dipole o dipolo a ponticelli

Messaggio: #25498 iz2zph
14/07/2017, 12:58

Collaudata anche la versione 80/40/30/20/10. Un choke è consigliato in 80..... 10m di supporto sono proprio il minimo. Con 12 di centrale e 5 metri di cordini è una storia completamente diversa. Buona estate a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...


Torna a “Antenne”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti