" PIANO DI TERRA " (COUNTERPOISE)

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

" PIANO DI TERRA " (COUNTERPOISE)

Messaggio: #26189 roberto burdese
27/08/2017, 13:47

Faccio seguito all'argomento riferito alla installazione di una antenna veicolare su una JEEP CJ-3 trattato da Francesco IW7PBT, si è anche accennato sulla adozione di un piano di terra ausiliario e sulla sua reale utilità. Incuriosito su questo punto, ho voluto fare delle verifiche per cercare di capirci qualcosa. In "mobile", l'impianto radio funziona utilizzando la carrozzaria come piano di terra. Su grandi veicoli,(autocarri, carriarmati e simili), la massa metallica (superfice sul terreno), è notevole, ma con piccoli veicoli tipo JEEP, come vanno le cose ?. Questa mattina ho voluto fare una prova comparativa , con o senza piano di terra in 80 mt con antenna a stilo di 5 mt, piano di terra composto da CP-12/CP-13 (8 fili di circa 6mt), in postazione fissa (!!!!). Il corrispondente munito di "S" meter è stato IK5FQY, la distanza fra le antenne un paio di 100Km. Collegamento in SSB, con l'ago del "S" meter che ovviamente "ballonzolava", La differenza riscontrata con o senza piano di terra collegato, è stato di circa un punto "S" a cavallo del "S9". (minore senza piano di terra). Farò altre prove un pò meno grossolane. "BR"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di roberto burdese il 27/08/2017, 21:32, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3472
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: " PIANO DI TERRA " (COUNTERPOISE)

Messaggio: #26193 iw5elc
27/08/2017, 14:57

Sempre presente Roberto grazie delle tue esperienze!!!
tempo addietro poco dopo che presi la Prc 1099 l'ho portata ad un ritrovo in altura (circa 700 metri) a pochi KM da Arezzo che si e organizzato noi della sezione Cisar di Arezzo e nell'occasione portai la mia prc 1099 con la sola sua filare collegata al suo adattatorino (il bussolotto con dentro il condensatore) e come piano di massa ho steso a mo di ragnatela quella citata da Roberto che poi era di corredo sia delle grc9 che PRC1.
Con mio stupore ho parlato sui 7 Mhz tranquillamente con un corrispondente che usava un yaesu 817 (5 watt) da macchina e un altro corrispondente che parlava da Camerino e quest'ultimo si e stupito di come arrivassi con i soli 20 watt della radio.
staccando la massa artificiale anche se la radio era appoggiata a terra c'era differenza di un paio di segnali.
Nel manuale dell accordatore automatico della Elmer da 1 KW sull'installazione con l' apposita antenna verticale da 12 metri raccomandano un piano di massa tipo ragnatela con circonferenza almeno della lunghezza dell antenna.
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3472
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: " PIANO DI TERRA " (COUNTERPOISE)

Messaggio: #26194 iw5elc
27/08/2017, 14:58

Non c'entra con l'argomento ma bella la Jeep e anche la Location !!!!!!!!Complimenti Roberto
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: " PIANO DI TERRA " (COUNTERPOISE)

Messaggio: #26211 IK2CNC
28/08/2017, 9:15

Ottimi esperimenti ragazzi.

Questo significa che per piccole masse (PRC1099) il contrappeso di massa è fondamentale, quando la massa è elevata (automezzo) l'influenza del contrappeso di massa è meno elevato.

Stessa esperienza fatta anni addietro con la mia autovettura munita di apparato HF da 100 W, il collegamento dell'autovettura ad un contrappeso di massa influenzava in modo marginale l'emissione del sistema.

Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: " PIANO DI TERRA " (COUNTERPOISE)

Messaggio: #26323 iz0mfi
02/09/2017, 9:43

Che poi spesso se manca con i manpack te ne accorgi pure per la scossa alle mani mentre trasmetti :o
Immagine


Torna a “Antenne”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti