Dipolo alimentato ad una estremità

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Dipolo alimentato ad una estremità

Messaggio: #30095 iz2zph
04/05/2018, 13:09

Volgarmente detto EFHW (mezz’onda alimentato in fondo)
Trattasi di monobanda risonante, stesse caratteristiche di un dipolo a parità di installazione. JPole? Quasi.....attenzione. Non è accorciata quindi il radiatore è lungo mezz’onda. Nulla a che verere con le random wire, long wire, canna da pesca o similari.

Come è noto, un dipolo è una antenna calcolata a 1/2 λ (mezz’onda) alimentata al centro, quindi bilanciata per costruzione. L’impedenza teorica nel punto di alimentazione è di circa 72 ohm nello spazio libero; avvicinandosi al terreno si riduce. Alle estremità l’impedenza è (circa) infinita, motivo per cui è sempre necessario utilizzare ottimi isolatori per il fissaggio dell’antenna. Alimentandolo al centro, il peso della discesa, soprattutto se realizzata come necessario con cavi di qualità, tenderà a far abbassare il punto di alimentazione oltre che aggravare il carico sui supporti. Senza dimenticare che la lunghezza della linea coassiale di alimentazione introduce effetti negativi a livello elettrico oltre che, come visto, meccanico. Per ovviare ad alcune delle limitazioni proprie del dipolo, si potrebbe tentare di alimentarlo ad una estremità, mantenendo comunque la lunghezza pari a 1/2 λ. Che succede? Di fatto ci troviamo di fronte ad un monopolo ovvero un elemento radiante singolo che a differenza di una classica verticale da 1/4 onda è lungo esattamente il doppio. Alimentato ad una estremità, un simile radiatore presenta una impedenza teorica variabile tra poco meno di 3000 ad oltre 4500 ohm, in funzione dell’altezza da terra, del diametro del filo utilizzato e di altri fattori connessi. Riportare questa impedenza ad un valore accettabile prossimo ai canonici 50 ohm è problematico, sia per le perdite che si introdurrebbero, superabili parzialmente collegando l’adattatore di antenna (normalmente di tipo ‘L’ o ‘Z’) nei pressi del punto di alimentazione, sia per il non facile dimensionamento della stessa rete di adattamento. Come ovviare al problema?
Per adattare l'alta impedenza nel punto di alimentazione ( da 2.5 a 3.5 kohm o più ) è necessario utilizzare un trasformatore circa 60:1, una cella LC oppure una più elegante ed efficiente linea a 1/4wl sfruttabile anche come discesa.
La linea si adattamento è collegata al radiatore con il solo conduttore centrale. lo schermo deve essere ben isolato. dal lato opposto schermo e conduttore sono collegati tra loro. Lo 'stub' di adattamento completa l'adattatore di impedenza. per la cronaca la lunghezza totale dei due tratti di coassiale è pari a 1/4λ * VF (0.66 nel caso di rg58/223/8/213)
Non ho reinventato la ruota......... altri ci hanno provato :lol: :lol: :lol:
Lavorando ‘pulito’ l’adattamento è garantito senza accordatore, mai necessario con la efhw, anzi deleterio. Sono un piacere da usare. Pratico in viaggio: con un supporto verticale si ha un lobo molto basso oppure fissata ad una ringhiera stendendo il radiatore verso un supporto. Mille usi, poca spesa, tanta resa......
Vi allego un semplice foglio Excel per il calcolo e dimensionamento. È possibile usare qualsiasi coassiale impostando il corretto fattore di velocità. Servono il coassiale appunto è il radiatore a mezz’onda. Materiali soprattutto di recupero. La giunzione si può effettuare sia con cavi intestati che una semplice scatolina.la tenuta in potenza è in funzione dei materiali e del tipo di coassiale. Buon divertimento. Nb: ne porterò uno a
Marzaglia
http://www.dl3tu.darc.de/EFHW-Dipole_Calculator.xlsx
con questo calcolatore la realizzazione è rapida

Nb: nell’uso verticale un contrappeso da 1/20λ collegato direttamente allo schermo della giunzione potrebbe essere consigliabile dai 40 metri in giù......ma non sempre è necessario

per chi volesse approfondire, anche per le versioni multibanda o adattate a LC
http://www.aa5tb.com/efha.html
https://www.nonstopsystems.com/radio/fr ... nd-fed.htm
o in video ( ma tedesco) https://www.youtube.com/watch?v=6HwB5_PvgXI
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: Dipolo alimentato ad una estremità

Messaggio: #30101 iz2zph
04/05/2018, 14:14

Le misure non contano? così si dice ..... ma nel dubbio....
a stare larghi con meno di 10 euro e materiale nuovo si realizza.... se poi si mettono le mani nel cestone degli scarti allora è veramente regalata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: Dipolo alimentato ad una estremità

Messaggio: #30115 IK2CNC
05/05/2018, 11:15

Interessante soluzione per una antenna monobanda, da provare.

Ne parleremo diffusamente a Marzaglia.

Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: Dipolo alimentato ad una estremità

Messaggio: #30122 iz2zph
05/05/2018, 20:00

Per La precisione Carlo .. anche multibanda e sempre senza ATU. Naturalmente con alcune differenze costruttive.
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: Dipolo alimentato ad una estremità

Messaggio: #30151 IK2CNC
07/05/2018, 8:40

Sai come la penso sui fili "non accordati ad un estremo" , ma sono aperto a discussioni e sperimentazioni.

Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Dipolo alimentato ad una estremità

Messaggio: #30450 IT9TAP
31/05/2018, 8:38

Ho provato a realizzare l'antenna seguendo le istruzioni di calcolo per i 20 metri, giusto il tempo d'intestare i connettori ed è fatta. Ho avuto immediatamente l'impressione (a orecchio) che il progetto sia valido, purtroppo però, si da il caso che mi accorda quasi un Mhz sotto.
Occorre precisare però che ho dovuto trovare un compromesso per l'installazione abbastanza estremo e cioè in orizzontale lungo il mio balcone con un inclinazione verso l'alto dell'elemento radiante di circa 40° (non ho soluzioni migliori).
Variando la lunghezza dell'elemento radiante (L 0) non ho ottenuto risultati positivi e ed difficile andare per tentativi perché la dimensione è molto critica. Accorciando invece L1 (il coassiale che rimane aperto) sono riuscito a riportarla in banda, ma occorre ancora qualche perfezionamento che non ho messo in pratica per mancanza di tempo, vedremo...
Saluti, Riccardo IT9TAP.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: Dipolo alimentato ad una estremità

Messaggio: #30541 IK2CNC
06/06/2018, 10:54

Ottimo lavoro, complimenti!

Ma.... sapete come la penso: accordatore (o rete di adattamento) e elemento radiante...! :roll:

Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56


Torna a “Antenne”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite