Antenna a canna da pesca

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Antenna a canna da pesca

Messaggio: #35682 I0HYY-ARO309/0
09/03/2020, 1:47

L'antenna Rybakov o anche detta a canna da pesca, non è altro che una verticale di circa 7 metri con un adattatore alla base del tipo UN-UN realizzato con toroidi, bacchette di ferrite o in aria...tanto per cominciare, mi sono costruito la struttura meccanica per supportare una serie di tubi di alluminio per coprire una lunghezza di 7 - 10 metri, poi ho sperimentato alcune configurazioni di adattatore utilizzando vari nuclei, ma devo ancora provare altri nuclei per avere un quadro completo, l'idea è che quando avrò ottimizzato il tutto, sarà la mia antenna HF da piazzare sul tetto (e tollerata dalla Moglie) a breve gli sviluppi. Saluti a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: Antenna a canna da pesca

Messaggio: #35692 IK2CNC
10/03/2020, 11:44

Ciao a tutti!

Anche io ho una antenna simile, 8 metri di tubi di alluminio e un trasformatore 9/1 alla base ed un balun 1/1 tra il trasformatore ed il cavo coax.

Funzionicchia abbastanza bene come antenna da ricezione, ho qualche dubbio sulla sua efficienza ....

Carlo CNC
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Antenna a canna da pesca

Messaggio: #35693 I0HYY-ARO309/0
10/03/2020, 21:40

Ciao Carlo, ho provato lo stilo con diversi rapporti di trasformazione, 4:1 è quello che mi ha dato risultati migliori, addirittura , quello che funziona meglio è fatto con un nucleo di un vecchio trasformatore di riga per TV...domani mattina vado in campagna a provare la nuova antenna e UN-UN fatto con bacchette di ferrite...Saluti.
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: Antenna a canna da pesca

Messaggio: #35703 IK2CNC
12/03/2020, 17:37

Ciao Andrea!

Pensa che il trasformatore bilanciatore della mia KLM LPA 10-30 è fatto con 4 barrette di ferrite tipo ex radioline in AM!

Eppure funziona da più di 25 anni e la potenza di transito è al minimo quella legale (500W)! Quindi funziona e bene!

Io ho usato il 9/1 per sperimentazione credo che il 4/1 funzioni benissimo.

Se dovessi rifare quell'impianto (e non è detto che lo faccia nelle prossime settimane, utilizzerò un accordatore automatico che alla fine è la migliore soluzione per avere un adattamento perfetto.

73 de ik2cnc , Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: Antenna a canna da pesca

Messaggio: #35705 i4juq
13/03/2020, 9:40

attenzione alle ferriti quando si usano alte potenze
possono saturare, distorcendo il segnale ovvero generando armoniche!!
oltre al fatto che possono scaldare parecchio
io ho un balun 9:1 dalla radioworks a ferriti sulla pseudowindom e se gli sparo dentro un pò di watt dopo un pò l'swr va su da matti, progressivamente
tutto torna normale se lo lasciarlo raffreddare.
non ho fatto prove con lo spectrum, ma mi aspetto che quando scalda la ferrite entrando in zona non lineare causi un bell'aumento delle emissioni armoniche

per questo non mi piace avere nelle antenne trasformatori o comunque circuiti magnetici coinvolgenti materiale ferroso

se non altro le armoniche dovrebbero cadere tutte in bande OM, visto come sono disposte!

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Antenna a canna da pesca

Messaggio: #35722 I0HYY-ARO309/0
15/03/2020, 17:30

Questo succede con i nuclei chiusi ad alta permeabilità con potenze che tutto sommato non servono...io vado in telegrafia, e mi basta poco, per potenze alte bisogna avvolgere l'adattatore su doppio nucleo o tre o quattro bacchette di ferrite...comunque i 100 watt dell'apparato sono più che sufficienti per collegare tutto il mondo, propagazione permettendo, le bacchette di ferrite per le radioline vanno benissimo (le 12 X 100 mm, singole per 100 watts) le ho utilizzate per diverse antenne senza problemi, proprio perché aperte...In questi giorni ho bisogno di una antenna da installare a casa, quindi le prove volgono in tal senso, purtroppo con il divieto attuale di circolazione, non ho più fatto le dovute prove in campagna, mi sto organizzando per farle in giardino...Per chi è amante dei toroidi, ci sono quelli della Fair-rite , nucleo verde, che non vanno male (consultare le caratteristiche sul loro sito) Vedo di postare le prove fatte in giardino, se il tempo lo permette...oltretutto, le prove che sto facendo mi servono per compararle con quelle fatte da una azienda che ne sta realizzando una per un sistema navale (che per me non funziona) vediamo come va a finire...Saluti.
Immagine I0HYY Andrea


Torna a “Antenne”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti