Antenna per 2 GHz

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Antenna per 2 GHz

Messaggio: #40790 I2MZC
23/05/2022, 21:46

Una trentina di anni fa, dovevo completare l'installazione di un ponte radio sulla banda dei due GHz, larga banda che era alimentato da un segnale di ingresso HDB3 di un Modem per 30 canali telefonici. Purtroppo dovendo partire per il Congo e non potendo portare una antenna parabolica al seguito, progettai e realizzai rapidamente una antenna corner montabile che poteva entrare nella valigia dei vestiti. La montai e fece il suo buon servizio per circa un anno quando fu sostituita da una parabola con relativo traliccio. L'ho riportata a casa ed è nel mucchio dei ricordi.

I2MZC Carlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
IK5QLO
Soldato
Soldato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/11/2017, 17:59

Re: Antenna per 2 GHz

Messaggio: #40791 IK5QLO
24/05/2022, 9:58

Grazie per il ricordo e complimenti.

Questo dimostra una volta di più come la sinergia tra il tecnico e il radioamatore sia imbattibile, in una ditta locale che ancora produce attrezzature a RF per confezionamento e affini il cui titolare ora SK era un OM, assumeva preferibilmente radioamatori.

73!

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Antenna per 2 GHz

Messaggio: #40800 IK0QDQ
25/05/2022, 1:14

"Quelli di una volta". (uasi tutti loro ormai SK)
Adesso non si danno più esami degni di tale nome, la licenza si prende più facilmente dei premi a puntii della tessera del supermercato!!!!!!! Da tempo ho smesso di ascoltarli perché con l'età mi sono aumentati i bruciori di stomaco. I loro discorsi li acuiscono ulteriormente. In questo modo non riesco più ad addormentarmi.
Di peggio credo che ci siano solo i Boy Scouts !!!!!!!
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ


Torna a “Antenne”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti