Antenna Loop attiva, non è farina del mio sacco.

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 140
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Antenna Loop attiva, non è farina del mio sacco.

Messaggio: #42100 IZ0END
13/07/2023, 17:49

Un cordiale saluto a tutti.
Gironzolando per il web alla ricerca di un'antenna da poter abbinare a uno Skanti R5000 recentemente riparato, sono capitato sul sito di LZ1AQ dove presenta un progetto per una loop attiva per sola ricezione, questo è il sito. http://www.lz1aq.signacor.com/docs/wsml ... ntenna.htm volendo provarla ho realizzato con circad lo stampato, ho realizzato il trasformatore di uscita con ferrite binoculare e il loop con una spira di tubo di rame da 16mm realizzando un cerchio di 70cm di diametro.
Prototipo Loop.jpg
L'ho provata ma non più di tanto.
Trasformatore uscita.jpg
CS prototipo amplificatore.jpg
Prototipo amplificatore.jpg

Comunque rispetto alla versione originale ho progettato anche l'alimentatore che consente di alimentare il tutto tramite il solo cavo di discesa. Questi sono i disegni fatti tramite Kicad.
Alimentatore Antenna Loop attiva.pdf
Antenna Loop Attiva.pdf
CS Antenna Loop Attiva.pdf
Lato componenti Antenna Loop attiva.pdf

Ho previsto anche un sistema per il muting comandato dal ptt dell'eventuale RTX abbinato, ovviamente con la sua antenna.
Sono bene accetti consigli e/o modifiche prima di fare una stampato definitivo.
73 DE IZ0END
Alfredo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

IZ5WWB
Soldato
Soldato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/12/2017, 1:00

Re: Antenna Loop attiva, non è farina del mio sacco.

Messaggio: #42103 IZ5WWB
14/07/2023, 18:31

Ciao, io avevo questo amplificatore abbinato a una antenna loop piuttosto grande che utilizzavo all'epoca per la caccia ai segnali degli NDB, quindi in LF/MF. La versione che usavo io mi era stata gentilmente inviata da Roelof Bakker, il famoso PA0RDT costruttore della MiniWhip. Se ti interessa, ho ancora il suo schema elettrico con alcune modifiche e annotazioni fatte a penna. Mi è rimasta solo la foto in digitale, ma è abbastanza ben leggibile.
Daniele IZ5WWB

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 140
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Re: Antenna Loop attiva, non è farina del mio sacco.

Messaggio: #42104 IZ0END
15/07/2023, 8:20

Buongiorno Daniele, grazie per l'intervento. Si ti ringrazio, se puoi mandami quello che hai, è sempre utile vedere le modifiche introdotte.
73 IZOEND
Alfredo

IZ5WWB
Soldato
Soldato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/12/2017, 1:00

Re: Antenna Loop attiva, non è farina del mio sacco.

Messaggio: #42110 IZ5WWB
16/07/2023, 17:30

Ciao Alfredo, lo schema elettrico dell'ampli di LZ1AQ modificato da PA0RDT lo trovi in questo post del mio vecchio blog. La risoluzione non è il massimo, ma forse qualcosa si riesce a leggere. Purtroppo non ho più l'originale cartaceo.
Daniele, IZ5WWB
http://radio-quaderno.blogspot.com/2014 ... ifier.html

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 140
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Re: Antenna Loop attiva, non è farina del mio sacco.

Messaggio: #42111 IZ0END
16/07/2023, 19:19

Ciao Daniele, grazie le indicazioni tecniche, in effetti si nota l'adattamento per le LF e sicuramente sarà molto più performante su quelle bande io però la dovrò usare per lo skanti R5000 quindi tutto lo spettro delle HF (anche se il ricevitore riceve da 10Khz a 29Mhz), comunque qualche prova l'avevo già fatta e rispetto alla verticale è molto più silenziosa mentre rispetto alla filare si abbassa di poco sia il qrm che il segnale utile ma considera che la filare è lunga circa 30mt e la accordo con accordatore su una singola banda mentre la loop, come vedi da foto, è appoggiata su un trabattello, l'anello è circa 70 cm di diametro e non c'è nessun accordo da fare visto che è a larga banda.
Quando finirà questo caldo voglio realizzare un loop maggiore ma non in rame come il prototipo, mi è costato 30€ hi, vorrei usare un cerchio da hula hop con dentro un filo di rame e continuare le prove anche in 80 e 160mt mettendola in una posizione più alta, Quello che ho notato è che non vedo differenze di segnale quando la ruoto, dicono che è direttiva mah...
Per l'alimentazione tramite cavo coassiale lascio così come l'ho fatta, sembra vada bene.
Ciao Daniele
73 IZ0END
Alfredo.


Torna a “Antenne”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti