Antenna Morgain 40/80

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Antenna Morgain 40/80

Messaggio: #42194 ik4jol
08/08/2023, 12:19

Dopo lunghe e laboriose valutazioni sui materiali da impiegare , per la realizzazione di un antenna compatta ma dalle prestazioni accettabili ho realizzato per la sala radio della sede associativa ANGET di forli una morgain 40/80.
Ho parlato di materiali perche essendo su un edificio del 1200 (dc) in pieno centro storico era necessari che nulla potesse cadere sotto.
La realizzazione e stata fatta con viteria e filo acciaio inox da 18/10, supporti centrali e laterali in plexiglass da 8mm,due facce affiancate quindi 16mm,distanziali sempre plexiglass ma da 3mm.
Nei fori dove scorre il cavo vi sono dei rivetti in ottone cromati per evitare l effetto lima,la discesa con balun da 50-50 su toroide per una potenza continua di 60Dbm.
La prova ha dato ottimi risultati canonica la regolazione e larghezza di banda,giusto un ... quesito,le prove sono state fatte con un palo da 8 metri a terra ,e a V invertita tutto ok, abbassando il palo 4 metri e ancora ok, ma la larghezza di banda in 40 metri e 250 kc piatta,non trovo reale spiegazione
A seguire un po di foto
Mendes
Immagine

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: Antenna Morgain 40/80

Messaggio: #42224 ik4jol
15/08/2023, 18:42

Ecco quà un po di foto del antenna montata provvisoria per prove e regolazioni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: Antenna Morgain 40/80

Messaggio: #42228 ik4jol
15/08/2023, 20:45

Preparazione materiali e upgrade balun.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: Antenna Morgain 40/80

Messaggio: #42230 ik4jol
15/08/2023, 21:15

Le dime e il balun
Buon fine ferragosto
Mendes
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: Antenna Morgain 40/80

Messaggio: #42231 ik4jol
15/08/2023, 21:24

Il balun e copiato del web e da pove fatte va meglio di quello con cavo coax da 5+5 spire contrapposte.
E megli farlo con del cavo audio gia parallelato,l impedenza ne giova, il toroide ha le dimensioni del T200, ma in realta e un toroide da schermatura emi, rispetto al originale vuole 4/5 spire in meno il ros che introduce e irrisorio fino a 20mhz,e comunque lavora fino a 50,
A 30 mhz introduce una perdita di 4 watt su 120
Il cavetto rame e 1,5mm/2 caricato per prova con un sb220 a 1Kw su impedenza nota,50ohm non satura,sbilanciato a 100ohm non scalda, malgrado il ros che si introduce
Mendes
Immagine

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: Antenna Morgain 40/80

Messaggio: #42252 IW1FQG
18/08/2023, 15:11

Bel lavoro, tienici informati su eventuali aggiornamenti.
Per il balun, c'è chi consiglia di farlo su bacchette di ferrite per evitare possibile saturazione del toroide: mi sono sempre chiesto se ci sono esperienze in merito.

Ciao e buon ferragosto
Ugo IW1FQG

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: Antenna Morgain 40/80

Messaggio: #42253 ik4jol
18/08/2023, 21:02

Ciao Ugo,ben ritrovato,non ho mai fatto balun su bacchetta in ferrite pura, li ho visti gia costruiti per potenze legali,e mi sono sembrati un po esigui come fattura.
Altresi un amico e socio ha provato a fare un balun con cavo coax tipo rg 223 piu un altro filo unipolare affiancato e bloccato con termoreatraibile,le solite 5+5 spire in controfase su un T200,e pare funzione molto bene
Lui va solo in 80metri con piccolo PA a mosfet industriali quindi qualcuno maliziando ha gia capito di chi si tratta.
Da prove fatte, con filatura corta quello che ho fatto io a 50mc e ancora accettabile,
Per prova mi ero messo a fare un balun in passato tagliando una porzione di toroide,in modo che restasse aperto circa 1 cm simulando la ferrite in bacchetta ma il risultato e stato moooolto negativo.
Postero comunque appena ultimata questa ultima versione
Immagine

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: Antenna Morgain 40/80

Messaggio: #42490 ik4jol
18/10/2023, 14:12

Vi aggiorno un po sulla.... trifilare inox, bene ne abbiamo montate 2, con risultati abbastanza buoni, dico abbastanza perche ,a volte realizzare un antenna e molto piu facile che farla funzionare in maniera soddisfacente.
Allora, premetto che la taratura va eseguita in loco e se la si sposta cambia un po tutto,almeno in banda alta(40) meno in banda bassa (80),pur avendola provata davanti a casa , una volta sul tetto va rifatto l allineamento dei ponticelli in particolare quelli per la banda bassa,quelli per la parte 40metri vanno posizionati a circa 50/70centimetri dal centrale,e si inizia con la taratura verificando il punto di risonanza che potrebbe andare da 6,8 a 7,4 mhz,indi si lavora tagliando il codolo che conviene tenere lungo dal lato isolatore dei tiranti,dopo di che si riprova in 80mt e si riposizionano i ponticelli alle estremita per un buon risultato attorno a 3,650,poiiii si riprova in 40 con i ponticelli vicini al centrale.
A quali problemi si va incontro? he' innanzi tutto quando si monta una morgain 40/80 di sicuro e perche manca lo spazio fisico per un dipolo mezzonda, quindi si rischia,se il palo di sostegno non e troppo alto di trovarci con i bracci vicino al tetto o alle gronde,e qui cominciano i problemi perche o abitate in una baita di solo legno o il tetto e in cemento armato con tanto ferro che rende:
(A) la risonaza in 80metri troppo bassa quindi i ponticelli estremi vanno portati piu al interno ,ma cosi l antenna ovviamente rende un po meno
(B)in 40 metri si fa fatica a trovare un buon punto di risonanza,con il ros basso su poche decine di kc, oppure ros accettabile ma su un ampieza di 2/300 kc,segno che il"Q" e una sckifezza.Quindi che si fa?
Si cambia casa? no, si cerca il miglior compromesso e si va in aria, magari con un colpetto di accordatore che su swr cosi bassi ruba poco,ma in particolare per le radio troppo moderna con 2/3mila protezioni fa erogare tutta la potenza al apparato,.
Le due antenne montate,una lavora bene accorda,ma le condizioni erano ottimali la seconda e un po piu risicata,con i problemi sopra indicati, in questo ultimo mese 'lamico om si sta sbizzarrendo a collegare tutta europa in entrambe le bande,con 100watt di targa, qualche uscita anche fuori zona itu 1.
Che dire,e stata una esperieza che mi ha insegnato una nuova tipologia di antenna,e ancora ....non ho finito
Mendes
Immagine


Torna a “Antenne”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti